Autocostruzione artificiali

duplicatore di artificiali

« Older   Newer »
  Share  
xDimeliusx
view post Posted on 19/12/2008, 18:30




Homemade...bello! :D Direi che lavora anche molto bene.
 
Top
view post Posted on 19/12/2008, 18:36
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


chissa se lo vede cobra cosa ti tira fuori :D :D :D .
bè è il principio del pantografo, niente di nuovo, però l'idea di costruirlo in casa è mica male. anche se poi credo sia molto pericoloso per le dita e mani <_< .
interessante ma da migliorare in termini di sicurazza :B): .
ciao
 
Top
rancidgladiator
view post Posted on 19/12/2008, 18:36




o mio dio !!!!!!!! :o: :o: :o: :o: geniale!
 
Top
view post Posted on 19/12/2008, 19:01
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Ho visto i pantografi nelle fiere e fanno cose davvero incredibili... ovvio che per utensili professionali fare minnovs od altre forme di esche è davvero una sciocchezza. Questa invece è una "ricostruzione" casalinga molto efficace... prepariamoci perchè appena vedono questo video Cobra e Basshunter, si mettono al lavoro e nel giro di una settimana al massimo ne fanno uno che partendo da un unico master ne sforna almeno - e sto scarso - due alla volta! :P :D

Incredibile l'ingegno umano ed incredibile internet come mezzo di divulgazione delle cose... mando un applauso all'ideatore del marchingegno :clap.gif:

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/12/2008, 19:14
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE
Incredibile l'ingegno umano ed incredibile internet come mezzo di divulgazione delle cose... mando un applauso all'ideatore del marchingegno :clap.gif:

:clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2008, 20:34
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,597
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


l'avevo visto anch'io tempo fa seguendo il forum di tackleunderground.
veramente un macchinario homemade particolare!!
 
Top
basshunter.1
view post Posted on 19/12/2008, 23:45




CITAZIONE (Loris Ferrari @ 19/12/2008, 19:01)
... prepariamoci perchè appena vedono questo video Cobra e Basshunter, si mettono al lavoro e nel giro di una settimana al massimo ne fanno uno che partendo da un unico master ne sforna almeno - e sto scarso - due alla volta! :P :D

Incredibile l'ingegno umano ed incredibile internet come mezzo di divulgazione delle cose... mando un applauso all'ideatore del marchingegno :clap.gif:

Ciao, Loris :)

Bella li....e grazie per l'apprezzamento.....Loris....la storia dei pantografi....però l'avevo gia esploratain passato....e con 1900 euri mi sarei potuo comprare uno scolpitore gemellare...due alla volta per l'appunto!!!!!!ma alla fine ho deciso di ripodurli in resina...che è per me un mondo in cui posseggo delle conoscenze un po più ferrate.....e tecncismi ....come dire....aeronautici ;) ;)

e sono decisamente più rapide le tempistichedi lavorazione...cosa per me, fondamentale...come tu ben sai.......al momento ogni tre minuti .....esce un grezzo!!!!! :fisch.gif: :fisch.gif:


ciao Loris e grazie a chi ha postato il link!!!!
 
Top
view post Posted on 20/12/2008, 08:37

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


è evidente che questo è uno che ha talento :D ,ho costruito parecchie macchine ,l'ultima era una duplicatrice di chiavi adattata allo scopo .
lo stesso sistema che usa il tipo ll'ho costruita posta in piano e non in verticale ,prendendo spunto da una lampada da tavolo ,quelle snodate a pantografo .
poi l'ufo(chiamato cosi perchè girava in tondo ed aveva una specie di cupola al centro che lo faceva assomigliare ad un ufo) che ne faceva 10 alla volta cambiando l'inclinazione del pezzo di legno di volta in volta ,e modellava una parte del minnow .
ma credetemi non è tutto oro quello che luccica ,ci sono molte difficoltà e spreco di legno ,e se la macchina non è più che perfetta è una tragedia ci sono problemi che neanche si immaginano ,e non tutti i minnow si possono fare con pantografi artigianali .
ho provato anche con un pantografo copiatore professionale ad una testina ,ma è si preciso ma molto laborioso .
poi si perde tutto il gusto di lavorare con le proprie mani ,diventa monotono ,per anni mi son chiesto cosa è meglio ,la macchina o la mano ,preferisco le mani finchè le mani ce la fanno ,mi piace pensare che i minnow che escono dalle mie manine siano un pò come i pescetti veri ,uno diverso dall'altro con caratteristiche uniche nel suo genere ,cosicchè il predatori non si abituino allo stesso movimento monotono di un esca sempre uguale .
questo sotto è un pantografo incisore professionale che ho qui smontato ,sarebbe l'ideale per fare squamette ,branchie ,e rilievi di ogni genere, sicccome penso che siano solo sfronzoli che in pesca non servono a niente starà li ad arrugginire :D


ringrazio Loris e Cepi per i complimenti.


image
image

questa mattina dopo aver postato ho fatto questi grezzi da 12 centimetri in una mezzoretta ,con le mie manine ,ed il platorerllo,certo la precisione di un pantografo non cè ,ma li ho fatti io :fisch.gif:

image
image


Edited by cobra59 - 20/12/2008, 09:30
 
Top
view post Posted on 20/12/2008, 09:27
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


;) :P
 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2008, 10:04
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE
poi si perde tutto il gusto di lavorare con le proprie mani ,diventa monotono ,per anni mi son chiesto cosa è meglio ,la macchina o la mano ,preferisco le mani finchè le mani ce la fanno ,mi piace pensare che i minnow che escono dalle mie manine siano un pò come i pescetti veri ,uno diverso dall'altro con caratteristiche uniche nel suo genere ,cosicchè il predatori non si abituino allo stesso movimento monotono di un esca sempre uguale .

... ;) :D
CITAZIONE
questo sotto è un pantografo incisore professionale che ho qui smontato ,sarebbe l'ideale per fare squamette ,branchie ,e rilievi di ogni genere, sicccome penso che siano solo sfronzoli che in pesca non servono a niente starà li ad arrugginire

:clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
ciao
 
Top
view post Posted on 20/12/2008, 10:20
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:



CITAZIONE
Poi si perde tutto il gusto di lavorare con le proprie mani ,diventa monotono ,per anni mi son chiesto cosa è meglio ,la macchina o la mano ,preferisco le mani finchè le mani ce la fanno ,mi piace pensare che i minnow che escono dalle mie manine siano un pò come i pescetti veri ,uno diverso dall'altro con caratteristiche uniche nel suo genere ,cosicchè il predatori non si abituino allo stesso movimento monotono di un esca sempre uguale .

Peraltro riguardando il filmato con calma e dopo l'entusiasmo iniziale non è così poi precisa la copia!!!! :o: :B):
 
Web  Top
rizla7
view post Posted on 20/12/2008, 10:26




[/QUOTE]
Peraltro riguardando il filmato con calma e dopo l'entusiasmo iniziale non è così poi precisa la copia!!!! :o: :B):
[/QUOTE]
anke secondo me,pero se faccesse girare piu lentamente il master e il grezzo secondo me uscirebbe abbastanza bene....cmq s è una comodita,con un idea semplice e buon risultato,il discorso è che si perde quel che di magico del trasformar il nudo legno con le nostre mani poco a poco vedendo prender forma da un semplice tondino o verga ke sia....
 
Top
Cavazzo
view post Posted on 20/12/2008, 11:57




Sono d' accordo, handmade è meglio. Tanto Babbo Natale non me lo portava................. ^_^ ^_^
 
Top
xDimeliusx
view post Posted on 20/12/2008, 19:14




Bei pezzi Cobra....la prossima gita organizzata dalle tue parti mi accodo!! :D
 
Top
31 replies since 19/12/2008, 18:19   2948 views
  Share