Autocostruzione artificiali

Aerografo - acquisto

« Older   Newer »
  Share  
albi62
view post Posted on 15/12/2008, 09:51




Sperando sia la sezione giusta......... :rolleyes:

Vorrei acquistare l'oggetto; ho visto al Self di Asti una valigia con un sacco di accessori e l'aeropenna a doppia azione. Peccato che non hanno saputo dirmi la marca, se le guarnizioni fossero in teflon e poi mi hanno chiesto 99€; alla faccia........

Avrei intenzione di verniciare con materiale alla nitro per avere un'asciugatura veloce;provenendo dalla bombolette mi piace il sistema.

Ho visto l'articolo della "penna per unghie" ma qui da me nei vari fai da te la scelta "non" è un opzional, purtroppo e non si trova di tutto; e poi la si può usare con le vernici suddette?

A, per motivi "mentali" miei escluderei gli acquisti su Ebay.

Grazie a chi mi darà una risposta.
 
Top
view post Posted on 15/12/2008, 10:48
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


Io ho appena acquistato su ebay alla cifrona di 17 eurozzi spese comprese ma se non te la senti ti tocca sganciare 100 sacchi....
Consiglio prepagata postepay e poi fare il paypol su ebay
Acquisti in sicurezza e se proprio dovesse andare male ti ciulano quello che hai sulla carta
Basta tenerci poco e ricaricarla spesso e stai tranquillo
Se la penna va bene anche con le nitro in effetti non lo so
Ciao
 
Top
tiziano78
view post Posted on 15/12/2008, 12:24




io lo uso per colori all'acqua ma penso sia possibile usare vernici alla nitro...comunque anche se non ti fidi di e-bay stiamo parlando di una cifra irrisoria... :P
 
Top
albi62
view post Posted on 15/12/2008, 12:53




CITAZIONE (tiziano78 @ 15/12/2008, 12:24)
io lo uso per colori all'acqua ma penso sia possibile usare vernici alla nitro...comunque anche se non ti fidi di e-bay stiamo parlando di una cifra irrisoria... :P

Hai anche ragione, ma visto che mi hano fregato una volta....... per me è per sempre :ph34r:

E poi comunque, io l'attrezzatura preferisco toccarla con mano..

Ora vado a vedere in un negozio di decoupage nella mia city e vedo cosa hanno e poi deciderò.

Sono indeciso se acquistare l'aerografo o un traforo elettrico a questo punto. Mah <_<
 
Top
tiziano78
view post Posted on 15/12/2008, 22:59




CITAZIONE (albi62 @ 15/12/2008, 12:53)
Sono indeciso se acquistare l'aerografo o un traforo elettrico a questo punto. Mah <_<

:wacko:
sicuramente ti servono entrambi...
 
Top
lurecustomer
view post Posted on 16/12/2008, 01:35




Io ho preso da poco un doppia azione pagato 52€, con guarnizioni in plastica. il negoziante mi ha detto che posso usare anche colori alla nitro, basta pulire bene alla fine, ma non ho mai provato. Se vuoi un asciugatura rapida almeno al tatto ti consiglio di usare gli acrilici. io con i polycolor della maimeri mi trovo davvero bene anche se per evitare di intasare prima di riporre lo strumento faccio ogni volta una pulizia approfondita. Se vuoi correre meno rischi poi ci sono i brera sempre maimeri che sono ancora più fini.
 
Top
albi62
view post Posted on 16/12/2008, 09:58




CITAZIONE (ilgatto @ 15/12/2008, 10:48)
Io ho appena acquistato su ebay alla cifrona di 17 eurozzi spese comprese ma se non te la senti ti tocca sganciare 100 sacchi....
Consiglio prepagata postepay e poi fare il paypol su ebay
Acquisti in sicurezza e se proprio dovesse andare male ti ciulano quello che hai sulla carta
Basta tenerci poco e ricaricarla spesso e stai tranquillo
Se la penna va bene anche con le nitro in effetti non lo so
Ciao

Mi dici che tipo di aeropenna hai acquistato? Grazie.

CITAZIONE (lurecustomer @ 16/12/2008, 01:35)
Io ho preso da poco un doppia azione pagato 52€, con guarnizioni in plastica. il negoziante mi ha detto che posso usare anche colori alla nitro, basta pulire bene alla fine, ma non ho mai provato. Se vuoi un asciugatura rapida almeno al tatto ti consiglio di usare gli acrilici. io con i polycolor della maimeri mi trovo davvero bene anche se per evitare di intasare prima di riporre lo strumento faccio ogni volta una pulizia approfondita. Se vuoi correre meno rischi poi ci sono i brera sempre maimeri che sono ancora più fini.

ma la differenza tra acrilico e solvente alla fine qual'è? Sulle mie bombolette a solvente c'è scritto che sono vernici acriliche. Ma a me risultava che le acriliche fossero all'acqua.

"Essere o non essere"......... alla fine qual'è la reale differenza, anche perchè con le vernici a solvente il Colonnello mi sbatte fuori di casa; e adesso fa freddo.........
 
Top
lurecustomer
view post Posted on 16/12/2008, 11:02




Di solito i prodotti diluiti con solventi sintetici sono un po' più resistenti rispetto ai prodotti all' acqua. io comunque con i tubetti di acrilici diluiti con acqua mi sto trovando ottimamente, zero odori, essiccazione abbastanza rapida sia al tatto che completa e soprattutto come costi che sono abbastanza contenuti nonostante usi colori di buona qualità. Inoltre l'uso di acqua o diluente sintetico per i colori dipende anche dai prodotti che usi nei vari cicli di finitura (turapori, cementite e trasparente finale). Mischiare prodotti all' acqua con prodotti alla nitro a me ha dato brutte sorprese a volte....
 
Top
view post Posted on 16/12/2008, 12:35
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE
ma la differenza tra acrilico e solvente alla fine qual'è? Sulle mie bombolette a solvente c'è scritto che sono vernici acriliche. Ma a me risultava che le acriliche fossero all'acqua.

allora facciamo un pò di chiarezza sul tema :D .
le vernici acriliche possono essere sia con diluizione all'acqua e sia con diluizione alla nitro.normalmente si usano all'acqua per eliminare fastidiosi odori ed esalazioni di solventi vari, sopratutto in ambienti chiusi (e c'è da ricordare che la salute ne giova ;) ) per cui se proprio si vogliono usare consiglio sempre mascherina con filtro e buona areazione del locale :D . cosa che non si pone con quelli all'acqua. è veroche al tatto asciugano presto, ma la stessa cosa succede anche con quelli alla nitro. però per un'essiccazione completa è sempre meglio aspettare 24 h. prima di questo tempo si potrebbero avere spiacevoli sorprese <_<
CITAZIONE
Di solito i prodotti diluiti con solventi sintetici sono un po' più resistenti rispetto ai prodotti all' acqua.

mica vero, sicuramente per composizione quelli alla nitro tendono ad impregnare il legno, tant'è che molti di noi li usano come passata veloce per impermeabilizzare i prototipi. ma la durata, se si usa un buon finale protettivo, è esattamente la stessa.
CITAZIONE
Mischiare prodotti all' acqua con prodotti alla nitro a me ha dato brutte sorprese a volte....

anche su questo ci sarebbe da dire, dipende sempre come. se non aspetti ad es. che un prodotto all'acqua evapori appunto l'acqua presente nel composto e immediatamente sopra ci passi dei colori alla nitro, l'umidità non trovando punti di sfogo viene assorbita dal legno con tutto quello che ne comporta. ma se aspetti i tempi giusti sono invece compatibili.
se poi finito di verniciare aspetti il tempo giusto e dai un protettivo per acrilico trasparente, vedrai che aumenta la brillantezza e resistenza finale ;)
ciao
 
Top
Mastro Geppetto®
view post Posted on 16/12/2008, 12:56




Io tempo fa comprai un Hansa 381 per la cifra di 200 euro, ma se tornassi indietro, comprerei un Iwata HPCS, che non costa molto ed è un ottimo aerografo.
E lo puoi usare con tutti i colori che vuoi... :)
 
Top
lurecustomer
view post Posted on 16/12/2008, 19:15




CITAZIONE (cepi 2 @ 16/12/2008, 12:35)
CITAZIONE
ma la differenza tra acrilico e solvente alla fine qual'è? Sulle mie bombolette a solvente c'è scritto che sono vernici acriliche. Ma a me risultava che le acriliche fossero all'acqua.

allora facciamo un pò di chiarezza sul tema :D .
le vernici acriliche possono essere sia con diluizione all'acqua e sia con diluizione alla nitro.normalmente si usano all'acqua per eliminare fastidiosi odori ed esalazioni di solventi vari, sopratutto in ambienti chiusi (e c'è da ricordare che la salute ne giova ;) ) per cui se proprio si vogliono usare consiglio sempre mascherina con filtro e buona areazione del locale :D . cosa che non si pone con quelli all'acqua. è veroche al tatto asciugano presto, ma la stessa cosa succede anche con quelli alla nitro. però per un'essiccazione completa è sempre meglio aspettare 24 h. prima di questo tempo si potrebbero avere spiacevoli sorprese <_<
CITAZIONE
Di solito i prodotti diluiti con solventi sintetici sono un po' più resistenti rispetto ai prodotti all' acqua.

mica vero, sicuramente per composizione quelli alla nitro tendono ad impregnare il legno, tant'è che molti di noi li usano come passata veloce per impermeabilizzare i prototipi. ma la durata, se si usa un buon finale protettivo, è esattamente la stessa.
CITAZIONE
Mischiare prodotti all' acqua con prodotti alla nitro a me ha dato brutte sorprese a volte....

anche su questo ci sarebbe da dire, dipende sempre come. se non aspetti ad es. che un prodotto all'acqua evapori appunto l'acqua presente nel composto e immediatamente sopra ci passi dei colori alla nitro, l'umidità non trovando punti di sfogo viene assorbita dal legno con tutto quello che ne comporta. ma se aspetti i tempi giusti sono invece compatibili.
se poi finito di verniciare aspetti il tempo giusto e dai un protettivo per acrilico trasparente, vedrai che aumenta la brillantezza e resistenza finale ;)
ciao

Per fortuna che c' è sempre da imparare!!!!! I problemi di compatibilità me li hanno dati delle bombolette spry acriliche a base di solvente che non sciugavano mai sia su legno che su cementite all' acqua lasciata ascuigare diversi giorni per essere sicuro. Ora comunque da questo punto di vista l' aerografo ha risolto diversi problemi e addio bombolette....
 
Top
albi62
view post Posted on 17/12/2008, 09:12




CITAZIONE (lurecustomer @ 16/12/2008, 19:15)

Per fortuna che c' è sempre da imparare!!!!! I problemi di compatibilità me li hanno dati delle bombolette spry acriliche a base di solvente che non sciugavano mai sia su legno che su cementite all' acqua lasciata ascuigare diversi giorni per essere sicuro. Ora comunque da questo punto di vista l' aerografo ha risolto diversi problemi e addio bombolette....
[/QUOTE]
Io come fondo uso un turapori all'acqua ragia e problemi con le bombolette non ne ho fin ora avuti; ovvio il rispetto dei tempi per l'asciugatura di minimo 12 h per il fondo e almeno 1/2 ora per le varie colorazioni.

Girando in città ho trovato degli aerografi della Valex simili a quelli "per le unghie" citati più su ed in altri articoli ;)
singolo

ed un altro sempre della Valex
valigetta

Ora la domanda è: possono andare bene dato che il primo batte intorno ai 10€ e l'altro intorno ai 25€?
Dato che il primo è a singola azione e l'altro non lo so (perchè ho solo telefonato al rivenditore e non ne sapeva nulla [asinello]), si potranno utilizzare con vernici a solvente?
Scusate la testardaggine sulle vernici, ma il tempo a disposizione è poco................ e la voglia :P tanta.
 
Top
view post Posted on 17/12/2008, 11:41
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


LI ho tutti e due!
Il primo molto economico non è smontabile, il mio dopo un ber po' di uso si è tappato irrimediabilmente ed è morto.
Il secondo non ho avuto ancora modo di provarlo perché non ho più cantina e il compressore ce l'ho in paese, comunque è un modello completamente smontabile e a doppia azione, tra gli entry level è discreto.
Esiste anche un altro modello intermedio smontabile ma non a doppia azione.

Comunque anche il modello più scadente non funziona male, io ci avevo verniciato i fregi di un frigo.

Importante:
per chi non volesse sobbarcarsi la spesa di un compressore e relativo rumore, io ho un raccordo che mi avevano fornito con il vecchio aerografo che si attacca sulle bombolette di aria compressa per gli apparecchi elettronici.
 
Web  Top
albi62
view post Posted on 17/12/2008, 12:27




CITAZIONE (rifran @ 17/12/2008, 11:41)
LI ho tutti e due!
Il primo molto economico non è smontabile, il mio dopo un ber po' di uso si è tappato irrimediabilmente ed è morto.
Il secondo non ho avuto ancora modo di provarlo perché non ho più cantina e il compressore ce l'ho in paese, comunque è un modello completamente smontabile e a doppia azione, tra gli entry level è discreto.
Esiste anche un altro modello intermedio smontabile ma non a doppia azione.

Comunque anche il modello più scadente non funziona male, io ci avevo verniciato i fregi di un frigo.

Importante:
per chi non volesse sobbarcarsi la spesa di un compressore e relativo rumore, io ho un raccordo che mi avevano fornito con il vecchio aerografo che si attacca sulle bombolette di aria compressa per gli apparecchi elettronici.

Ok Rifran, grazie. Il compressore c'è, professionale oltretutto, e meno male perchè non credo che le bombolette siano a prezzi "economici" e credo che ce ne vadano parecchie.

Ora ho anche contattato un negozio di modellismo della mia città (ah ad una certa età la memoria......) che tratta anche aeropenne, circa una 40 di € ma con il bicchiere a caduta [si dice così?], a doppia azione utilizzabili con qualsiasi tipo di vernice, così asserisce il venditore. Andrò oggi a vedere di che si tratta e poi deciderò.

Nel caso dell'acquisto, esiste un progettino per costruire una bombola di accumulo aria? così eviterei di andare nel garage (freddo e umido) e lavorerei in casa con ovvi vantaggi alle mie povere ossa :rolleyes:

Nel caso smonterei il riduttore di pressione e filtro dalla sezione "vernice" del compressore in mio possesso,; un pezzo in meno da comprare, visto che ci posso regolare la pressione da 0,5 a 6 bar.
 
Top
view post Posted on 17/12/2008, 19:37
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE
Ok Rifran, grazie. Il compressore c'è, professionale oltretutto, e meno male perché non credo che le bombolette siano a prezzi "economici" e credo che ce ne vadano parecchie.

image Se voglio dipingere uno o due esche e non voglio andare in paese potrei usare le bombolette.
Allora incuriosito ho cercato il raccordo per bomboletta d'aria, ma non monta sulla bomboletta che ho io.
image image
Praticamente si fissa avvitando sulla bomboletta la filettatura che c'è dove si vede lo spillo del regolatore.
CITAZIONE
Ora ho anche contattato un negozio di modellismo della mia città (ah ad una certa età la memoria......) che tratta anche aeropenne, circa una 40 di € ma con il bicchiere a caduta [si dice così?], a doppia azione utilizzabili con qualsiasi tipo di vernice, così asserisce il venditore. Andrò oggi a vedere di che si tratta e poi deciderò.

I modelli con serbatoio a caduta consentono di verniciare anche con poche gocce di colore e sicuramente hai meno sprechi.



Ho trovato un interessante sito dove possiamo trovare importanti consigli di uso, regolazione e manutenzione. Può essere utile a tutti anche perché di solito le istruzioni allegate sono solitamente insufficenti Tipi di aerografo, inoltre c'è anche una guida all'acquisto.
 
Web  Top
15 replies since 15/12/2008, 09:51   1033 views
  Share