Autocostruzione artificiali

conchettatore multiplo, ma anche single

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 9/12/2008, 19:37
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


cominciamo con lo spiegare che cos'è questo strano attrezzo!! -_- . si insomma, dopo essere passato per morse, saldature di biglie, martellate, stufo di avere le unghie color nero :shifty: ,e vabbè che le signore dicono sia di moda, ma vi assicuro molto doloroso :D :D , mi sono deciso a costruire questo aggeggio che permette di fare in serie le conchette alle palette. si può usare per la singola come per operazioni multiple, i materiali sono di recupero ma facilmente acquistabili in ogni brico o obi o altro negozio sia di ferramenta che grande magazzino (o in casa se l'avete).
cominciamo aspiegare quindi con una piccola galleria di foto
image


come vedete dalla pessima fotografia non sono altro che due barre di ferro zingato tenute insieme da una coppia di barra filettata e qualche dado. ma la cosa utile è la seguente

image

comprando alla brico una bustina di dadi esagonali ciechi del costo di pochi euro si ottiene la matrice per fare delle conchette perfette ;)
il sistema che ho trovato per renderli utilizzabili in serie è questo
image

si passano dentro una barra delle viti a testa esagonale, quelle che vedete erano corte ma non avevo altro al momento <_< , e dopo averle passate ne foro passante, si bloccano sotto prima con un dado esagonale e poi si applica il dado a testa cieca. non rimane quindi che posizionare altri dadi di diametro maggiore al di sotto, mettere il lexan tra il dado sotto e il testa cieca (in questo caso per verificare la robustezza del tutto ho usato alluminio e lexan da 3 mm ;) ) dopodiche si agisce, una volta bloccati con il controdado alla misura esatta, sui dadi delle due barre filettate ai lati dando una volta a dx e una volta a sx dei giri con una semplice chiave inglese.
il risultato finale lo vedete nella foto
image
image

come detto io ho usato delle semplici barre di recupero, ma se volete fare una cosa più resistente alla flessione basta comprare dello scatolato a sezione quadrata o rtettangolare da 2 mm di spessore, farci i fori adeguati al diametro delle viti e il gioco è fatto.
spero vi piaccia.
un saluto emanuele :D
 
Top
view post Posted on 9/12/2008, 19:53
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


Bella idea e bella l' ultima foto con sotto gli adesivi sci ravenna
 
Top
view post Posted on 9/12/2008, 20:08
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (ilgatto @ 9/12/2008, 19:53)
Bella idea e bella l' ultima foto con sotto gli adesivi sci ravenna

:fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif: . bè già che c'erano. ti assicuro che l'idea risolve molti problemi e anche faticosi, sopratutto col lexan di grande spessore o metallo . inoltre non è necessario usarli tutti insieme anche uno alla volta e si può fissare il tutto sia al banco di lavoro che in morsa.
;) ciao
 
Top
Kabeda
view post Posted on 9/12/2008, 20:30




In effetti, mettendo dadi ciechi di varie misure, si possono ottenere un sacco di varianti simultaneamente.
Ma essendo cosi' lunghe le sbarre, durante la pressione non ti si arcua la zona di contatto? Forse un'altra barra filettata nel mezzo non guasterebbe.....la stringeresti solo se il supporto superiore si dovesse piegare troppo ;)
Comunque......
Ebbravo Emanuele! :clap.gif: :clap.gif:
Ciao Kaabe! :)
 
Top
view post Posted on 9/12/2008, 20:41
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (Kabeda @ 9/12/2008, 20:30)
In effetti, mettendo dadi ciechi di varie misure, si possono ottenere un sacco di varianti simultaneamente.
Ma essendo cosi' lunghe le sbarre, durante la pressione non ti si arcua la zona di contatto? Forse un'altra barra filettata nel mezzo non guasterebbe.....la stringeresti solo se il supporto superiore si dovesse piegare troppo ;)
Comunque......
Ebbravo Emanuele! :clap.gif: :clap.gif:
Ciao Kaabe! :)

hai anticipato esattamente quello che avrei voluto dire e sopratutto fare ;) . infatti un'altra soluzione prevede appunto una barra filettata al centro a mò di torchio per l'uva, tanto per intenderci :D :D e quindi le due laterali funzionerebbero da fermo e supporto. come detto l'ho fatto con materiali di recupero ;) ma questo non vuol dire assolutamente che l'idea di base non sia perfettibile e migliorabile :D
ciao e grazie
 
Top
Kabeda
view post Posted on 9/12/2008, 21:04




Guarda che le laterali andranno strette cmq altrimenti si forma una barchetta ( bassa al centro e alta all'esterno.
Cmq bella idea.
Ciao
 
Top
view post Posted on 9/12/2008, 21:13
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (Kabeda @ 9/12/2008, 21:04)
Guarda che le laterali andranno strette cmq altrimenti si forma una barchetta ( bassa al centro e alta all'esterno.
Cmq bella idea.
Ciao

esatto, ma dipende da quanti in serie ne fai se sono due o quattro e lo spessore che di solito si usa (da 1mm a due mm) è più che sufficente. se poi come detto usi dello scatolato a sezione quadrata, la robustezza alla curvatura aumenta. ;) ma come detto è un'idea e quindi perfettibile. :D :D . magari invece della chiave inglese si possono usare delle barre filettate di diametro 10 mm e sul dado saldarci dei tondini pieni uso leva, oppure saldare i dadi su cui si avvitano le viti esagonali sul supporto scatolato ecc. quello che volevo dimostrare e spiegare (oltre che usare) è sopratutto l'idea. poi ognuno con i mezzi e il materiale che ha la migliora o la perfeziona ;) . magari pure tu così la presentiamo insieme a gianni ;) per il sito. :D :D
ciao
 
Top
tiziano78
view post Posted on 9/12/2008, 22:53




bell'idea cepi,bravo!!! :clap.gif: :clap.gif:
io più semplicemente ho fatto saldare 3 dadi con 3 biglie ad una morsa di 3 misure differenti,quelle che + adopero, poi vado a serrare per farmi la concavità... ;)
 
Top
view post Posted on 10/12/2008, 08:58
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
4,069
Location:
Cecina (LI)

Status:


Altro metodo professionale per il quale complimentarsi. Voi fate veramente sul serio!

Bravo Cepi :clap.gif:
 
Web  Top
Sipadan
view post Posted on 10/12/2008, 09:18




una vera fucina di idee
 
Top
Spinoso78
view post Posted on 10/12/2008, 09:24




Bravissimo, gran bella idea, mi sa che appena ho un po' di tempo scopiazzerò il tuo progetto :clap.gif:
 
Top
view post Posted on 10/12/2008, 09:34

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


secondo me ha 3 difetti, primo difetto.......... il dado che gira sul materiale da bombare lo deformerà rovinandolo irrrimediabilmente ,secondo difetto............. le conchette non saranno mai centrate perchè i dadi che usi si muovono,terzo difetto............ facendo una lavorazione cosi delicata in serie cè il rischio di fare delle cavolate ,ma a tutto questo cè rimedio :)
in ogni caso è migliorabile e di facile realizzazione ,non posso far altro che farti i complimenti :)

Edited by cobra59 - 10/12/2008, 09:55
 
Top
view post Posted on 10/12/2008, 18:10
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE
il dado che gira sul materiale da bombare lo deformerà rovinandolo

allora il dado non gira ma stringono le barre filettate ai lati. forse è troppo lungo e rischia di deformarsi, ma a questo si rimedia accorciandolo e usando solo 4 viti per fare le bombature.
CITAZIONE
le conchette non saranno mai centrate perchè i dadi che usi si muovono

i dadi non si muovono perchè se noti le viti dove sono fissati i dadi ciechi hanno un controdado. una volta fissata la paletta tra dado e bullone sotto stringerndo leggermente il controdado non si muove più.
CITAZIONE
facendo una lavorazione cosi delicata in serie cè il rischio di fare delle cavolate ,ma a tutto questo cè rimedio

si può usare in serie ma anche singolarmente, difatti lo scopo che mi prefissavo al contrario del tuo è avere a disposizione gia pronte tutte le misure possibili, che poi in definitiva sono 4 quelle che mi servono.
come vedi non è relalizzato benissimo perchè l'ho fatto in 20 minuti, ma le cose erano pensate e anche le possibili soluzioni. avevo anche pensato di fare come te, e cioè usare un dado su cui saldare una sfera, ma a quel punto non avrebbe avuto il senso di fare un'attrezzo facile per tutti.
ciao :D
 
Top
view post Posted on 10/12/2008, 18:49
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Dopo aver stretto dadi e controdadi, ed anche sul filetto cieco, non è male dare un colpetto di saldatura in modo da renderli bloccati per sempre ;)

Gulp, palette in serie... e che ti vuoi mettere a far concorrenza alla Rapala ? :D

Bella idea comunque.
Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
LUPOSAM
view post Posted on 10/12/2008, 20:57




a me pare una genialata... il dado cieco l'avevo provato anch'io, ma ero arrivato solo a stringere il tutto nella morsa (dado cieco, policarbonato e dado normale) a panino... niente di tutto questo... genio!
 
Top
20 replies since 9/12/2008, 19:37   320 views
  Share