Autocostruzione artificiali

Bagnara di Romagna... il ritorno!, Complimenti davvero a tutti!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2008, 09:55
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Apro questo tread, per tenere qui tutte le foto i commenti ed altro su questa bellissima giornata assieme agli amici dello Spinning Club di Ravenna che si è svolta ieri mattina a Bagnara e che è proseguita nel pomeriggio fino alle 18,00.

Da dove cominciare... intanto ringraziando chi ci ha invitato e chi ci ha offerto il pranzo, ovvero gli amici dello Spinning Club Italia, sez. di Ravenna, che ci hanno accolti davvero a braccia aperte, dandoci il maggior supporto possibile. Ragazzi che ho sentito subito amici, come se liconoscessi da anni, attenti alla salvaguardia delle "poche" acque emiliane ed attenti ai ripopolamenti ed al C & R

Splendido era ad inizio manifestazione il bancone delle esche, dove si poteva ammirare il meglio dell'autocostruzione italiana, anche degli amici assenti:
del prof. Moreno Bartoli, di Gianfranco Madini, di Mister C., di Lippus, di tantissimi altri appassionati, oltre ovviamente alle nostre... si spaziava davvero dai rotanti, agli spinnerbait, ai minnows, alle swinbait... per finire alle esche siliconiche che si descrivevano partendo dai master (ringrazio Adriano Orlandoni di Giantbaits), dagli stampi, per finire alle esche finite, clonate e di fantasia, comprese la rana Sippa ed il Burdigone di Mauro, finendo alle libellule mie.

Poi ringrazierei assolutamente per primo Gianluca (Basshunter.1) e sua moglie (incinta al nono mese), che si sono sobbarcati il viaggio da Roma a Ravenna, pur di essere dei nostri!

Ovviamente abbiamo potuto ammirare dal vivo le sue realizzazioni incredibili ed in quantità industriale... se le avesse tirate fuori tutte dallo zaino, ed avesse potuto esporle su tavoli, avrebbe avuto bisogno di una sala solamente per lui ed avrebbe fatto impallidire più di un azienda giapponese... e non sto scherzando. :B):

Subito dopo, ringrazierei Sergio (Kabeda), che si è sobbarcato il viaggio da Como e che ci ha poi fatto compagnia durante il tragitto, da Modena a Ravenna... anche lui ha viaggiato da solo di notte, pur di conoscerci... mica da tutti!

Malgrado la stanchezza si è prodigato con chiunque ad elargire con semplicità e modestia i segreti delle sue esche per i cavedani e le trote lacustri... un Pescatore ed un Autocostruttore con le lettere maiuscole per davvero.

Ora vorrei ringraziare tutti gli altri, a questo punto a pari merito, mettendo però l'accento sulla prestazione maiuscola di Cesare (Cepi) che pur essendo il più giovane di noi, praticamente un ragazzino, non ha mai smesso di lavorare con il dremel, parlare coi i ragazzi delle scuole che erano venuti per assistere ai filmati naturalistici ma che poi non avevano saputo resistere dal fermarsi al nostro stand, attirati dalle mille forme e dai mille colori degli autocostruiti.

Io stesso sono stato subissato da centinaia di domande, davvero interessate, a cui ho cercato di rispondere nel miglior modo possibile conscio che quello è davvero il bacino ed il futuro dal quale attingere e rinverdire la nostra passione.

Subito a seguire devo mettere Emanuele (papà Cepi), anch'egli sempre pronto a lavorare di platorello o parlando di autocostruzione con chiunque gli si avvicinasse.

PS gli addetti alle pulizie sanno da ora chi maledire per i quintali di segatura da asportare... :fisch.gif:

Aggiungo ovviamente il vicepresidente - vabbè l'ho eletto io ieri a pranzo... e che non posso? - Gianni Burani, che ha cominciato a far preoccupare lo stand dei moschisti adiacente al nostro, costruendo Jig in marabou per le trote a chiunque li commissionasse ;) Sulle altre sue qualità davvero non sto a dilungarmi, visto che credo sia l'uomo più noto di tutto il web da almeno un decennio!

Nel pomeriggio, maiuscola è poi stata la dimostrazione pratica di Gianluca Cesati, un pescatore di lucci che ha già alle spalle un brevetto sulle canne, acquistato dallItalcanna e che sta prendendo accordi con importanti case americane, dopo aver brevettato un altro sistema che partendo dalla canna o dal mulinello, riesce a far vibrare l'esca inducendo il pesce a trattenerla in bocca più a lungo ed agevolare così la ferrata.

E' stata indubbiamente la sorpresa della giornata, la chicca che ho voluto regalare a tutti i presenti e che da sola non ha fatto rimpiangere a nessuno dei presenti i km. fatti il tempo ed i soldi spesi per arrivare fino a Bagnara!

Ovviamente Gianluca non è solamente questo e presto sul sito, imparerete a conoscerlo... ha scoperto l'utilizzo del microonde per i siliconici, ha scoperto che mettendo le esche in freezer, tolte dallo stampo, queste diventano molto più dure e lo rimangono per sempre e non rimangono più appiccicose... e tutta un'altra serie di cosette che vi dirò pian piano... Abbiamo ovviamente preparato uno spazio anch per lui dove ha esposto esche da luccio fatte in serie con il CAD, esche siliconiche giganti, stampi, armature di Hair Bug giganti prodotte dall' ide originale di Luca Cattin... e tanto altro, da lui ieri ho davvero imparato parecchie cose interessanti.

Gli unici difetti riscontrati dalla manifestazione sono stati il luogo troppo stretto per ospitarci tutti; i nostri banchi erano pochi e stretti in un corridoio dove le persone davvero facevano fatica a fermarsi per non intralciare gli altri che erano dietro o che dovevano ritornare indietro.

Causa la logistica, non abbiamo neppure fatto vedere la presentazione inviataci da Rifran...chiedo a Franco di mettersi daccordo con Gianni in modo da pubblicarla sul sito... perchè se ho ben capito in quella estensione non va bene.

Ho perciò anch'io rinunciato a far vedere antialga e Modena rig, ad esporre altre esche e mi sono limitato alle pubbliche relazioni parlando con questo e con quello.

Anche Gianluca (Basshunter) arrivato tardi, non ha potuto esporre le proprie esche ed ha rinunciato a decorare dal vivo con l'aerografo alcune sue creature... insomma abbiamo forzatamente dovuto limitarci, ma questa esperienza ci è servita parecchio in vista della preparazione della fiera di Bologna a cui speriamo di riuscire a partecipare.

Ovviamente voglio ringraziare e salutare tutti, da Mauro (Sipadan) ed il suo amico Alberto, ad Andrea Gatta che per primo ha avuto l'idea di invitarci e che già ci avrebbe opzionato anche per la settimana prossima e tutti quelli che al momento non mi vengono in mente e con cui mi scuso.

Un ringraziamento particolare a Fabio, un moschista vicino al nostro stand e che costruiva cose fantastiche, che mi ha fatto vedere come fare correttamente una testa in pelo di cervo per decorare un simil Hair Bug di Luca Cattin... montatura che mi ero "casualmente" tirato dietro per farla vedere agli interessati.

... insomma è stata una giornata incredibile, di quelle che vorrei non finissero mai, che mi hanno fatto conoscere dal vivo persone fino a quel momento nascoste solamente dietro un nome od un nikname... una giornata da ricordare per sempre!

GRAZIE DAVVERO A TUTTI!

PS seguiranno foto, ma anch'io sono stanchissimo...

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/12/2008, 11:13
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Comincio io a mettere le foto della giornata, partendo dalla mia nuova creazione, un'armatura che ho battezzato in onore dell'evento "BAGNARA RIG"

Risolve all'istante il problema dell'innesco dei Javallon e similia, non mi si obietti che l'armatura non essendo d'inox potrebbe durare poco, dalla sua ha il basso costo della materia prima, reperibile in abbondanza nel periodo di natalizio e di capodanno a cui stiamo per arrivare ;)

E poi, molto probabilmente, durerà comunque più dell'esca... ovviamente il cavetto d'acciaio odil trecciato andranno fatti passare fra l'armatura esterna e lo split ring dell'ancoretta... oh, ma mica vi devo dire tutto io!

Ovviamente questa foto, la data dell'evento ed il biglietto sottostante,attestano senza alcuna ombra di dubbio la paternità intellettuale dell'opera, perciò diffido chiunque intenda mettere l'armtura in commercio sia essa persona fisica od azienda, ad utilizzarne l'idea, senza ilconsenso del sottoscritto.

Come mio solito la regalo a tutti gli appassionati e la metto gratuitamente a disposizione di tutti nello spirito del nostro sito e del forum... ovviamente sono gradite da parte degli estimatori dell'opera, che risolve definitivamente loro il problema del corretto innesco dei grossi siliconici, regali in natura sottoforma di esche, canne, mulinelli, barche accessoriate, viaggi di pesca e quant'altro... :B):

Ma bando alle ciance, ecco l'opera dell'ingegno:


image


Ciao, Loris :)

Edited by Loris Ferrari - 7/12/2008, 14:11
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/12/2008, 12:34
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


purtroppo di foto all'evento non ho avuto modo di farne :( , ma conto su tutti gli altri "reporter".
CITAZIONE
Comincio io a mettere le foto della giornata, partendo dalla mia nuova creazione, un'armatura che ho battezzato in onore dell'evento "BAGNARA RIG"

-_- di cui questa è un'esempio "frizzante" dell'andamento della giornata :shifty: , unita ad un'esca
autocostruita particolare che non ha fatto un noto autocostruttore presente su forum e siti ma che ha colpito e catturato alla grande facendo veramente strage di autocostruttori :fisch.gif: , si insomma una "prebenda" (invito di nuovo gianni, che anche se non lo dava a vedere ieri era un pò in blackout da influenza ;) , a fare una sez prebende &co :D :D )in stile maurescomoltosobrio che sembra sia stata gradita dai molti presenti (un vassoio di sbresolona, dolce tipico mantovano :ph34r: ) di cui purtroppo alla fine non ne è rimasta traccia per i posteri.
che dire. giornata meravigliosa (nebbia e freddo a parte) reincontrare vecchi amici e sopratutto farsene di nuovi è sempre un'esperienza da ricordare, chiaramente rimane il rammarico dei tanti che avrebbero potuto esserci, ma che nella mente, nei ricordi e sopratutto nelle loro opere anche se non fisicamente ci hanno comunque accompagnato in questa avventura. un grazie particolare và a chi ha organizzato l'evento e la logistica (pranzo ottimo e non solo per le cibarie ;) ) e anche a chi ha partecipato come semplice spettatore e curioso di quanto esposto.
il rammarico rimane purtroppo per lo spazio ristretto che probabilmente ha impedito diversi "exploit" autocostruttivi (che comunque non sono mancati) di dimostrazione e che magari si possono ripetere alla fiera di bologna e perchè no!!!!! magari pure prima dalle nostre parti. a trovare la sede giusta immagino quanti partecipanti del lombardo/veneto e non solo accorrerebbero e parteciperebbero all'evento ;) :D .
ma torniamo a ieri. come detto lo spazio ristretto ha impedito di presentare molte più esche e molti più autocostruttori, anche se l'esposto era certamente di livello e rappresentativo. personalmente ho avuto modo di conoscere "dal vivo" quello che si cela sotto nickname del forum e cioè molti ragazzi dello sci di ravenna, le loro idee, i loro progetti per un futuro non solo alieutico ma anche ecosostenibile e la possibilità, purtroppo molto limitata di far vedere velocemente come si prepara un grezzo con pochi attrezzi, un pò di manualità, molta fantasia e............pure tanta polvere :fisch.gif: . poi ho avuto un sempre proficuo scambio di idee e proposte per futuri autcostruiti e la possibilità di spiegare e nello stesso tempo ricevere, informazioni su procedimenti, particolari e metodi autocostruttivi (e la cosa non fà mai male direi :D ).insomma una giornata passata a spiegare, illustrare ma anche conoscere chi costruisce, come e anche per chi o cosa. e in più l'opportunità, come già detto, di conoscere nuovi amici dal vero come sergio (kabeda), andrea (il gatto) albertoilfalegname (a mauro ma che era quello dei rotantiatrote lucidati col sidol della fiera dello scorso anno?????? :blink: ) giandomenico (basshunter) e consorte (bel viaggio e bella fatica per la consorte credo,spero il ritorno sia stato buono ;) )gianluca cesati con i suoi racconti di vita e pesca (mi ha fatto letteralmente sganasciare dalle risa a pranzo) ma sopratutto con le sue tecniche e le novità interessanti presenta e e tanti altri.
insomma per concludere una bella storia di pesca e autocostruzione da ricordare e magari ripetere ancora con altri protagonisti e altre cose da vedere e provare.
un ciao e un ringraziamento da parte mia
emanuele :D
 
Top
xDimeliusx
view post Posted on 7/12/2008, 13:18




:cry: :cry: :cry: :cry: Maledizione a me che non son venuto! Aspetto con ansia le foto, se ci son e spero di incontrare qualcuno presto. :) (Appena mi decido ad andare da Emanuele e Cesare....così li rapino!!!!)
 
Top
view post Posted on 7/12/2008, 13:18
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


Che devo dire se non GRAZIE
Grazie a Loris che ha dimostrato quanto sia possibile fare credendo nelle proprie idee
Grazie a Gianni che è intervenuto anche se malato pur di conoscerci e si è dato da fare come un matto
Grazie ai Cepi tutti che mi hanno insegnato come verniciare un artificiale in maniera fantastica senza aerografo e che hanno intrattenuto davvero tutti con dremmel e pialla(la donna delle pulizie cioè io e Ivan ringraziamo particolarmente...)
Grazie a Kabeda che è stato una vera miniera di idee e consigli
Grazie a Gianluca per le idee bizzarre ma fantastiche
Grazie a Mauro tanto sobrio come persona quanto ecclettico nelle sue esche
Grazie a Bassunter per tutto, per i consigli sulle resine, per la disponiobilità e per il lungo viaggio
Grazie ai soci dello SCI di Ravenna e a quelli del mosca club di Imola che ci hanno invitato
Grazie a tutti insomma
Ho dimenticato qualcuno?

Insomma giornata stupenda
Ciao e a presto

PS se qualcuno vuole partecipare alla fiera di Forlì del pross fine settimana mi contatti che abbiamo una vasca di dimostrazione
Se nessuno viene farò io le vostre veci e questa per chi ha visto come costruisco è una minaccia :D
Ciao
 
Top
Tommy.g
view post Posted on 7/12/2008, 13:37




Io sarei voluto venire ma avendo 18 anni e abitando in Umbria i miei genitori non mi hanno mandato... Spero di poterci essere alla fiera di Bologna!
 
Top
view post Posted on 7/12/2008, 13:51
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Visto che Emanuele ha citato l'esca che ha avuto maggiore successo durante la manifestazione, ovvero il metro quadrato di "Torta Sbrisolona", inizierò a postare le foto dell'evento iniziando da quelle del pranzo... da uomo che si diletta di marketing so bene come stimolare il desiderio dei navigatori senza però fargli raggiungere il parossismo :P

Diciamo perciò prima che Emanuele da ottimo pescatore, ha saputo tirare fuori l'esca e lanciarla al branco famelico che ormai aveva accerchiato il banco delle esche autocostruite in tono minaccioso, al momento giusto, all'incirca verso le dodici ora locale!

Come un branco di "pesce-lupo" affamati, gli astanti si erano subito gettati a capofitto attorno all'esca ignara della presenza di tanta ingordigia e la povera... era stata sbranata in meno di 4/5 minuti!

L'incredibile è stato che malgrado il nome della torta, nessuna briciola è riuscita a toccare il pavimento della sala... segno evidente della fame ma anche della perizia del branco dei predatori presenti, molti dei quali manifestavano evidenti segni di pinguedine di vecchia data, segno inequivocabile di un passato trascorso principalmente dietro ad abbontanti banchetti e pasti luculliani ^_^

Io stesso, solamente alle 12,15 a strage avvenuta, affermavo che se nella vita fossi stato realmente un pesce avrei dovuto sperare in un continuo catch & Release da parte dei pescatori... altrimenti col cappero che sarei arrivato alla veneranda età dei 52 anni! :P :D

Ma bando alle ciance, avevo parlato di foto del banchetto vero, avvenuto nell'adiacente palestra di Bagnara, eccole:


image


image


image


image

ed infine Gianluca (Bassunther.1) e la moglie

image

alla prossima puntata...
Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/12/2008, 13:59
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


manco solo io....
Mi sa che ero al buffet...
 
Top
view post Posted on 7/12/2008, 14:11
Avatar

-

Group:
Administrator
Posts:
3,179

Status:


E' stata una bellissima manifestazione arricchita dalla presenza di tanti di vecchi e nuovi amici :) .
Un ringraziamento a tutti davvero in particolare ad Andrea ed ai ragazzi dello spinning club Ravenna per l'invito ma anche per le tante belle iniziative che stanno portando avanti nel territorio- Bravi davvero.
per il resto avete già scritto "quasi" tutto per cui non ripeto :)
comincio a mettere qualche foto

Cesare che dispensa consigli ai ragazzini delle scuole, Bravo Cesare!

image
image

Una panoramica :)

image
image

Gli autocostruiti in mostra :)

image
image

Edited by Gianni Burani - 7/12/2008, 18:32
 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2008, 14:25
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Come promesso continua la sequenza delle foto:
Parziali delle esche esposte


image


image

Cesare al lavoro con il dremel:

image

... ed ora il papà Emanuele, al dremel ed al platorello (Cobra docet):

image

potrete notare che nulla ferma un consigliere del nostro Club, basta una semplice scala per fare da blocco al trapano su cui è montato il temibile platorello rotante :)

... notate anche Andrea dello SCI di Ravenna, come cerca di ripararsi invano con il mancorrente... mentre cerca di carpire ogni più piccolo segreto dal nostro...


image

... alla prossima,
Loris :)

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/12/2008, 14:52
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Ed ecco altre foto inviatemi dall'amico Sergio (Kabeda):

Per quelle malelingue che mettono in giro dicerie sul tipo che il presidente del nostro club sia una persona di bassa statura, beccatevi questa foto che mette a tacere per sempre ogni tipo di diceria, qui potete ammirarmi in tutta la mia figura longilinea ed imponente:


image


Sergio ovviamente, non vuole stare da meno e mi batte dopo pochi minuti, ma non fate caso alla sua imponenza, era l'unico più alto di me nella sala, mi ha confessato poi che gioca abitualmente a basket ;)

image

ed ora altre foto serie e semiserie di gruppo degli intervenuti, da notare la sobria mise di Mauro - che ci ha confessato di averla sotratta di soppiatto alla badante uzbeca della madre ;)

image


qui sono io, ancora incredulo per essere riuscito a stupire tutti i presenti con la creazione sui due piedi del "Bagnara Rig"


image


gruppo di amici


image


... iniziano le note dolenti, la sala messa a disposizione dal comune era piena di insetti e bacarozzi di ogni tipo!


image

...e pure di razze strane, forse tropicali ! ??? :wacko:


image

.... continua.
Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/12/2008, 15:07
Avatar

Cent co'...cent cu'...dusent ciap...

Group:
socio senior
Posts:
1,791
Location:
Como - Italia

Status:


Chi immaginava una giornata carica di emozioni, non si sbagliava.

Solamente conoscere di persona i personaggi fisicamente che hanno fatto, che fanno e che spero, continueranno a fare la storia della pesca in Italia, non puo' che portare veramente una grande gioia, per chi come me, condivide una passione "completa" quale l'autocostruzione.

Cito una breve storiella:
" In mezzo ad una pianura c'e' un'alta montagna.....in cima alla montagna c'e' un tesoro.....e ci sono tre persone.
La prima parte e comincia a scalare le pareti piu' ripide ed impervie di questa montagna.
La seconda se ne va a piedi seguendo un sentiero, lungo....tortuoso.
La terza va sempre per questo sentiero pero' a dorso di un mulo pagando a caro prezzo un conducente.
La morale....le soluzioni sono tante, ma il fine e' uno solo."
Questa e' l'autocostruzione....cento idee, un un solo fine.

Ieri parlavamo tutti una stessa lingua e soprattutto eravamo stranamente liberi di parlare, condividere, consigliare, "vivere" le nostre esperienze recependo ogni loro significato e sfumatura.

Quindi, GRAZIE A TUTTI, ma proprio a tutti, per avere condiviso anche con me, una giornata che non si vorrebbe finisse mai.
Ciao Kaaabe! :)
 
Top
xDimeliusx
view post Posted on 7/12/2008, 15:55




SPETTACOLARE!!! Grande racconto Kabe!
Spettacolari le panoramiche. :)

Grazie delle foto. :)
 
Top
view post Posted on 7/12/2008, 17:44
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Ecco altre foto di Kabeda.
PS bellissimo il suo intervento!

Anche se "davvero esagerato" nei complimenti ... daccordo che devo ancora mandarti la fattura per il passaggio in auto, ma queste affermazioni mi sembrano oltremodo "scomode" da portare per chiunque di noi... io di sicuro non me le assumo ;)

Ma veniamo alle alre immagini, ecco io che cerco di capire come diavolo si apre la scatola per fare man bassa degli insetti di Cesare :lol:

image


Altro dettaglio del banco


image


Altra foto di gruppo, accosciati da sinistra:
Loris, Giorgio, Mauro, Cesare, Gianluca Cesati

In alto, da sinistra:
Sergio, Gianluca (Basshunter), Gianni, Emanuele, Andrea, Mister X (socio SCI)

image

.... continua....

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/12/2008, 18:03

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


cosi in posa mi sembrate proprio la nazionale italiana di autocostruzione ,ai futuri campionati del mondo :D :D :D :D
 
Top
35 replies since 7/12/2008, 09:55   3353 views
  Share