Autocostruzione artificiali

consigli per vasca di prova

« Older   Newer »
  Share  
LUCA83
view post Posted on 26/9/2008, 09:28




Ciao ragazzi sono profondamente in lutto....
E' una settimana che sono senza vasca di prova... purtroppo la mia vecchia vasca fatta con una vecchia scrivania d'ufficio e ricoperta con dei fogli di plastica e sigillata con silicone ha cominciato a perdere e si e' tutta gonfiata e riempita di muffa..
morale ho dovuto buttarla.
Era comodissima anche perche' avevo inserito un pezzo di tubo da giardinaggio con attacco relativo che mi permetteva di riempirla attaccandomi direttamente al rubinetto e svuotarla dando 2 "ciucciate" stile travaso di benzina.... ;)
Ora volendo rifarla in questa maniera pensavo di procurarmi pezzi di scarto dei teli che rivestono le piscine (quelli a quadretti azzurri). Voi che dite andra' bene come idea e in tal caso cosa mi consigliate di usare per incollarlo sulle assi di legno?

Grazie in anticipo....
 
Top
view post Posted on 29/9/2008, 19:34
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Potresti inchiodarli con la pinzatrice oppure con chiodi a testa larga, piantati in alto sopra le assi, nel loro spessore.
Tanto poi - riempiendola d'acqua - la plastica aderirà comunque alle pareti di legno e perciò non credo serva incollarla.
Sarà poi più facile un domani togliere il tutto, ti basterà un paio di tenaglie.
Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
Kabeda
view post Posted on 29/9/2008, 21:59




Ti consiglio di fare come nelle vere piscine:
Metti il telo nella vasca, lo premi, lo fai debordare al di fuori abbastanza (10/20 cm) e poi riempi il tutto con l'acqua calda. Il peso e il calore della stessa, fara' aderire il telo alle pareti. Una volta raggiunta il livello ideale, il telo avra' raggiunto la sua dilatazione e con il raffreddarsi dell'acqua da li' non si muovera' piu'; A questo punto non ti resta che fissare sulla superfice esterna della vasca il telo (ha piu' tenuta), qualche cm sotto il bordo.
Magari lo sapevi gia'...:rolleyes: ...next time.......
Ciao Kabe :)
 
Top
LUCA83
view post Posted on 30/9/2008, 09:28




Grazie dei consigli ma scusa Kabeda non ho capito con che cosa la si incolla....
io pensavo con del Bostik steso sulle assi e sulla tela fatto leggermente asciugare come da norma e poi incollato... che dici?
 
Top
basshunter.1
view post Posted on 30/9/2008, 09:58




Quoto tutti.....ma anzichè prendere il costoso telo da piscine ci sono due soluzioni....economicissime

1 telo da leghetti per esterno...eterno...costo 10 ero al Mq di colore marrone-nero
2 telo da cantieristica pesante trasparente....2 euro al Mq.....

per il montaggio i consigli di sopra van benissimo

ciao
 
Top
view post Posted on 30/9/2008, 12:21

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


CITAZIONE (LUCA83 @ 30/9/2008, 10:28)
Grazie dei consigli ma scusa Kabeda non ho capito con che cosa la si incolla....
io pensavo con del Bostik steso sulle assi e sulla tela fatto leggermente asciugare come da norma e poi incollato... che dici?

http://xoomer.alice.it/cjbur/c_vascaTest.htm
scusa.... ma cosi come l'ho ideata io.... ti fa proprio s.....o. :D
ora ne ho una, sempre simile ,ma con il fondo in legno ,le giunture sono stuccate con stucco da carrozzaio ,vetroresina ,e tutti i rimasugli che ho trovato ,due tre mani di qualsiasi vernice ,plastivel, nitro di vari colori ,sintetici,cementiti ,tutti avanzi e mezzi barattoli che avevo in giro, è sei mesi che è li piena d'acqua ,va che è una meraviglia . :P
 
Top
LUCA83
view post Posted on 30/9/2008, 14:46




No non mi fa schifo e' che la vasca io la tengo in cantina e per motivi di praticita' mi era molto comodo avere il tubo attaccato per riempirla e svuotarla.. evitando fastidiosi allagamenti nello svuotarla....
ma la tua vasca nuova prevede ancora l'utilizzo del telo o no? ti fidi solo delle vernici?
sai vorrei fare una cosa che duri e non si inzuppi di acqua ....
 
Top
view post Posted on 30/9/2008, 15:19

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


CITAZIONE (LUCA83 @ 30/9/2008, 15:46)
No non mi fa schifo e' che la vasca io la tengo in cantina e per motivi di praticita' mi era molto comodo avere il tubo attaccato per riempirla e svuotarla.. evitando fastidiosi allagamenti nello svuotarla....
ma la tua vasca nuova prevede ancora l'utilizzo del telo o no? ti fidi solo delle vernici?
sai vorrei fare una cosa che duri e non si inzuppi di acqua ....

no il telo non serve ,la vernice fa da impermeabilizzante ,basta che con un tubo la riempi e con un tubo la svuoti ,dovè il problema :)
 
Top
LUCA83
view post Posted on 1/10/2008, 07:29




Il problema e' che essendo la vasca in terra la pressione del tubo non riesce a far uscire l'acqua quindi o si alza la vasca (il che e' improbabile visto chein cantina ci gira anche il mio bimbo ) o si abbassa il tubo e lo si fa pescare acqua direttamente sul fondo della vasca andando ad eliminare il tratto di tubo che pescherebbe da sopra la vasca e che richiede maggior pressione.
Spero di essermi spiegato non sono proprio un mago a parloe.
Cmq grazie dell'interessamento ci sentiamo Cobra
Ciao
 
Top
view post Posted on 1/10/2008, 12:33

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


CITAZIONE (LUCA83 @ 1/10/2008, 08:29)
Il problema e' che essendo la vasca in terra la pressione del tubo non riesce a far uscire l'acqua quindi o si alza la vasca (il che e' improbabile visto chein cantina ci gira anche il mio bimbo ) o si abbassa il tubo e lo si fa pescare acqua direttamente sul fondo della vasca andando ad eliminare il tratto di tubo che pescherebbe da sopra la vasca e che richiede maggior pressione.
Spero di essermi spiegato non sono proprio un mago a parloe.
Cmq grazie dell'interessamento ci sentiamo Cobra
Ciao

usa una minipompa da applicare al trapano ,in senso orario ...pompa ,in senso antiorario svuota :D
image
image


image
image
 
Top
LUCA83
view post Posted on 1/10/2008, 13:54




Ottimo consiglio non ne conoscevo neanche l'esistenza...
Vedro di procurarmela da qualche parte.
Grazie mille Cobra sei sempre pieno di risorse....

ciao
 
Top
Kabeda
view post Posted on 2/10/2008, 21:27




Scusa se nn ti ho risposto prima, ma mi sono attaccato solo adesso al Pc
Una pompetta cosi' l' ho vista giusto una ieri sera in un fai da te, della Black & Deker mi sembra e che costasse sui 14 euro...
Cmq il telo non andrebbe incollato, ci pensa di peso stesso dell'acqua a tenerlo fermo ( e pesa!!!!).
Piuttosto, se proprio vuoi usare un telo, il fissaggio lo fai all'esterno con i punti metallici (se hai la macchinetta) o con delle assicelle avvitate sui lati esterni della cassa appena sotto l'orlo: tiene molto di piu'.
La maniera piu' semplice (e meno costosa) e' senza dubbio quella di Cobra.
Ciao Kabe :)
 
Top
11 replies since 26/9/2008, 09:28   167 views
  Share