Autocostruzione artificiali

Cristal Rubber, secondo voi?

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 17/9/2008, 07:53
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


ciao vorrei iniziare a costruire qualche hardbait in resina, essenzialmente crank, con uno stampo bivalva in modo da creare poi due semigusci cavi e unirli in seguito... pensando al materiale per lo stampo il migliore sono quelli in gomma come quelli di Giantbaits (giusto ?), ma per sempificare il lavoro questo materiale come lo vedete (voi che siete esperti ?) :D

http://www.prochima.it/pages/crist_rubber.htm

dice che è fatto apposta per questo scopo, cioè fare stampi bivalva :lol:

nessuno sa niente a proposito ?

grazie Enea
 
Top
view post Posted on 17/9/2008, 08:15
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,597
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


i prodotti della prochima sono molto buoni la gomma siliconica che hai menzionata è tra le più care,
e la trapsarenza dello stampo sinceramente non è che sia fondamentale..

se devi far esperienza prova prima con i prodotti più economici, ovviamente è solo un mio consiglio :P
 
Top
view post Posted on 17/9/2008, 08:17
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Il materiale che dici tu, l'ho usato ed è spettacolare, il problema è che costa il doppio della gomma siliconica di Giantbaits ;) .
 
Top
view post Posted on 17/9/2008, 08:21
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


infatti ero curioso perche so che prochima fa dei prodotti ottimi, li uso sempre per fare i modelli per l' università. quindi dici che avere uno stampo trasparente non è indispensabile ? e come faccio a tagliare preciso nel mezzo uno stampo opaco? tutto nasce ovviamente dal voler semplificare il tutto senza fare prima un lato e poi l' altro... o se poi sto sparando ca...te ditelo che ne so veramente poco di quetse cose... :P

per il costo bene o male mi costa un pò meno il negozio di belle arti è convenzionato con l' università e abbiamo lo sconto :P
 
Top
basshunter.1
view post Posted on 17/9/2008, 08:42




Il prodotto lo uso da parecchio...molto valido ma molto caro.....solo perchè trasparente....la durezza SHORE non è alta e quindi lo stampo ti si potrbbe deformare se di dimensioni generose ( > cm 20 ) presenta poi un problema.....se nella fase di miscelazione del catalizzatore generi delle bolle......quelle troppo piccole non riescono ad essere evaquate...e quindi...specie sulle superfici di confine minnow resina ti rimangono delle bollicine che potrebbero poi essere riportate sullo stampo finale.......ti consiglio..dalla mia esperienza personale la GLS 50 ( prochima )...econoimica di colore marroncino crema e durezza SHore leggermente più alta.....per la resina va bene quela di adriano....anche se ha tempi di indurimento bibblici ( pochi esemplari sfornabili per stampo .. a meno di creare decine di stampi )........ma in compenso resiste molto bene agli urti e ci puoi realizzare anche le palette perche perfettamente trasparente ...fino a tre cm di lunghezza e non avrai problemi......

spero ti sia di aiuto
 
Top
view post Posted on 17/9/2008, 08:48
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


ok vi ringrazio tutti per l' aiuto... quindi alla fine è meglio se uso quella opaca, ma per realizzare le due valve con quella opaca devo farne prima una e poi l' altra, come già vidi spiegato su questo forum (non mi ricordo l' utente che postò il procedimento... ^_^ )oppure esiste un modo per fare una colata unica, lasciando l' oggetto completamente inglobato, e poi tagliare lo stampo in 2 esattamente a metà? (che poi è come vorrei fare con quella trasparente) boh non so se mi sono spiegato spero di si :wacko:
 
Top
basshunter.1
view post Posted on 17/9/2008, 08:59




CITAZIONE (pretoriano @ 17/9/2008, 09:48)
ok vi ringrazio tutti per l' aiuto... quindi alla fine è meglio se uso quella opaca, ma per realizzare le due valve con quella opaca devo farne prima una e poi l' altra, come già vidi spiegato su questo forum (non mi ricordo l' utente che postò il procedimento... ^_^ )oppure esiste un modo per fare una colata unica, lasciando l' oggetto completamente inglobato, e poi tagliare lo stampo in 2 esattamente a metà? (che poi è come vorrei fare con quella trasparente) boh non so se mi sono spiegato spero di si :wacko:

Di soito se devo fare due semigusci , li faccio con due faccie separatamente e in due momenti diversi questo perchè poi dovro renderli concavi per conferirgli la galleggiabilità che altrimenti non potresti avere se non utilizzando altri escamotage strutturali
 
Top
view post Posted on 17/9/2008, 09:26
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


ok, ma il mio problema è trovare un sistema per far si di creare le due parti perfettamente simmetriche... facendo si che le due valve si congiungano sull' asse di simmetria, se posso chiederlo :P come fai a fare quasta operazione in modo che vengono due stampi perfettamente simmetrici in due momenti diversi?

scusa ma ho deciso di cimentarmi adesso nella costruzione con la resina e parto quasi da zero
 
Top
basshunter.1
view post Posted on 17/9/2008, 09:44




CITAZIONE (pretoriano @ 17/9/2008, 10:26)
ok, ma il mio problema è trovare un sistema per far si di creare le due parti perfettamente simmetriche... facendo si che le due valve si congiungano sull' asse di simmetria, se posso chiederlo :P come fai a fare quasta operazione in modo che vengono due stampi perfettamente simmetrici in due momenti diversi?

scusa ma ho deciso di cimentarmi adesso nella costruzione con la resina e parto quasi da zero

Come tecnica mia non ho interesse nel creare due stampi perfettamente combacianti ( negli articoli della home page troverai comefarli ) perchè non ve ne è ragione di farlo.....a che scopo????? con le resine siliconiche si puo facilemte estrarre il fuso ottenuto semplicemente tagliando lo stampo..e senza troppe fisime...sfruttando l'elasticità della resina stessa....anche in presenza di forti sottosquadri......tanto il fuso ottenuto sarà un solido pieno.....Lo stesso se lo fai in due semigusci.......il siolido sarà sempre un pieno.....( ma il tempo e le accortezze per fare due semigusci combacianti saranno ntevoli.......

Facendo due semigusci in due momenti deversi ...non combacianti ( ma il solido interno sara comunque combaciante )......otterrai comunque due semi solidi......pieni o non.......che dovrai poi riassemblare oer ottenere il solido unico........ma ti risulterà enormemente più sempice passare le armature.....inserire zavorre...... ma sopratutto......creare le cavità interne...cosa quasi impossibile con l'altra tecnica.......pensa infatti a come poter passare l'armatura!!!!!! taglio..poi stucco....poi si vede....ecc ecc
 
Top
view post Posted on 17/9/2008, 10:09
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


lo sai che prorpio non ci avevo pensato al fatto che comunque non deve essere perfettamente simmetrico :D consideravo il problema del sottosquadro (sono abituato a lavorare col gesso per l' università)che con questi stampi non esiste :o: grazie mille

poi viene il problema di creare direttamente i due semigusci cavi direttamente con la colata, ma ho visto un sistema in rete di un tizio spagnolo che mi alletta molto...

avevo la soluzione a portata di mano, ma agionavo ancora col "gesso in mente" :D grazie
 
Top
basshunter.1
view post Posted on 17/9/2008, 10:24




CITAZIONE (pretoriano @ 17/9/2008, 11:09)
lo sai che prorpio non ci avevo pensato al fatto che comunque non deve essere perfettamente simmetrico :D consideravo il problema del sottosquadro (sono abituato a lavorare col gesso per l' università)che con questi stampi non esiste :o: grazie mille

poi viene il problema di creare direttamente i due semigusci cavi direttamente con la colata, ma ho visto un sistema in rete di un tizio spagnolo che mi alletta molto...

avevo la soluzione a portata di mano, ma agionavo ancora col "gesso in mente" :D grazie

Se quello dello spagnolo e quello che penso , è lo stesso procedimento che uso io .....e i riusultati sono anche su questo forum......1500 esche prodotte in un anno!!!! niente male no!!!
 
Top
view post Posted on 17/9/2008, 11:10
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


credo di si, è ottimo come pensavo allora! se quelle che fai te sono fatte in quel modo... :D fai dei capolavori !

ora non mi rimane che provare... prendo l' occorrente e via :D
 
Top
view post Posted on 3/1/2009, 17:19
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


non è che il sistema dello spagnolo ce lo fate vedere anche a noi?
 
Top
view post Posted on 3/1/2009, 18:03

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


CITAZIONE (ilgatto @ 3/1/2009, 17:19)
non è che il sistema dello spagnolo ce lo fate vedere anche a noi?

cxome sempre cè cobra
guarda se lo trovi qui http://spiningmania.forointernet.es/foro/t...-bricos-f4.html
 
Top
carpista90
view post Posted on 5/1/2009, 10:49




in pratica voi create 2 metà piene che poi scavate per l armatura,i piombi o le camere d aria per far galleggire l esca?
 
Top
21 replies since 17/9/2008, 07:53   1396 views
  Share