Autocostruzione artificiali

Mini raduno in Brenta, ... alla ricerca della cheppia perduta!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2008, 21:34
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Sabato 3 maggio io, l'amico Giorgio, Mauro (Sipadan) ed i mitici Cepi 1 e 2 (padre e figlio) ci troviamo al casello di Padova per una pescata in Brenta.
Obiettivo dichiarato le cheppie... anche se non avevamo nessuna notizia certa in proposito, ad esclusione del calendario :cry:
Troviamo i posti quasi irriconoscibili perchè il livello era davvero alto con acqua fredda di neve che di fatto scopriremo sulla nostra pelle aveva bloccato l'attività dei pesci. :cry:
Le catture si fanno davvero sudare, inizia Giorgio con una cheppia sul Kg. ed un avvistamento di una sui 2 proprio sotto lo sbarramento dove la corrente è più impetuosa.
Arriviamo io e Cesare e sentiamo a nostra volta due botte secche alle canne che poi si piegano fino al manico segno inequivocabile di due belle femmine ma dopo pochi secondi purtroppo si slamano ad entrambi... mannaggia, sono dispiaciuto soprattutto per Cesare poichè sarebbe stata la sua prima, davvero peccato.
Il primo pesce che prendo passando poi la canna a Cesare è una piccola breme agganciata da fuori. Presenta i caratteristici tubercoli nuziali, tipici della loro imminente frega.

image

Malgrado le migliaia di lanci a macinare acqua le cheppie così come gli altri pesci, davvero non vogliono saperne di abboccare malgrado proviamo a cambiare montature su montature, piombando con sfere di peso diverso fino a rasentare il fondale. Catturo due squame, una davvero di grossa taglia, questo sta a significare che qualche volta passavamo anche in mezzo al pesce bloccato sul fondo...ma non è che una magra consolazione.
La giornata si conclude facendo un altra chiusa e poi di nuovo ritorno al primo sbarramento. La giornata si chiude con alcune cheppiotte sui 7/8 etti a testa per me e Giorgio. Quest'ultimo cattura anche una trotella di alcuni etti... ma davvero non esce altro... non le fotografiamo perchè eravamo qui per le grosse femmine, sarà per la prossima.

Emanuele da gran cacciatore di cavedani qual'è tenta anche i cavedani con i minnows ma anche loro sembrano svaniti... sembra un altro fiume rispetto alle sue condizioni solite... anzi sembra un fiume morto, ma io sò che davvero non è così.

Mi dispiace però che l'esito della giornata sia quello perchè quando porto amici in posti nuovi vorrei sempre riservare loro catture a ripetizione come davvero quel fiume può offrire ma così non è... fa parte della pesca lo sò ma è sempre un rammarico.

In serata telefono ad Andrea che mi conferma che nei giorni scorsi è nevicato sulle montagne e perciò la neve di scioglimento ha raffreddato notevolmente l'acqua del fiume... le cheppie forse non sono ancora risalite in gran numero bloccate davanti alla foce dalle acque fredde.

Malgrado l'esito davvero scarso in termini di catture, possiamo però dire che è stata una bella giornata in compagnia di amici veri... non sono mancate le risate, gli sfottò benevoli ed i graditi scambi di esche autocostruite.

image

image

Abbiamo fatto da apripista, abbiamo scoperto che le cheppie ci sono e pure anche grandi... ora bisogna solamente che il fiume torni al proprio livello in modo che le nostre amiche marine inizino le loro veloci scorribande... allora sì che si apriranno le danze!!! :woot: :woot: :woot:

Senza dimenticare i numerosissimi cavedani, gli aspi, i lucci, i bass, i persici reali, i siluri, le trote... insomma quello è un fiume che potrebbe davvero regalare grosse sorprese :wub:

Con il bass impegnato nella frega, per me è sempre un gran bel momento l'arrivo delle cheppie... anche se lo strano andamento stagionale di quest'anno sembra che ce le faccia desiderare pure troppo.
Ciao, Loris :)

Edited by Loris Ferrari - 4/5/2008, 23:35
 
Web Contacts  Top
basshunter.1
view post Posted on 4/5/2008, 21:42




aiuto ancora le breme.....sono perseguitato...aiuto!!!!!!!!!
 
Top
Sipadan
view post Posted on 5/5/2008, 12:17




c'è anche chi proprio non ha visto nulla.......... se avevo i famosi 20 grammi di c4 buttavo quello
anzi non è vero
ho VISTO in acqua un cavedano e direi un bass + innumerevoli breme che saltavano
però ottima compagnia, ho ereditato una bellissima esca (ora è armata....), ho visto tecniche avveniristiche.........
insomma bella gente e ho imparato qualcosa
 
Top
damianosnake
view post Posted on 5/5/2008, 13:34




Beh.. Decisamente l'acqua in questi gg nn è delle migliori...
Se sapevo k venivate a fare 1 giro dalle mie parti mi sarebbe piaciuto conoscervi di persona...
 
Top
view post Posted on 5/5/2008, 17:22
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


....bè diciamo così. da mezze s......e quali siamo in termini di pesca alle cheppie ci aspettavamo comunque, a parte gli ottimi consigli che alcuni più esperti ci hanno dato ;) , un bel capo di abbigliamento a testa (un cappottone insomma image :lol: :lol: :lol: ). in più avevamo avuto delle avvisaglie sullo scioglimento delle nevi proprio nei fiumi dalle nostre parti (il chiese, l'oglio e lo stesso garda sono altissimi e i fiumi molto veloci <_< ), speravamo comunque di rifarsi con qualche bell'aspio ma come ha detto loris si vedeva chiaramente che l'acqua fredda rallentava tutto (breme in "calore" a parte). difatti osservando altri pescatori in zona con i più svariati tipi di pesca non abbiamo notato grandi catture, anzi proprio niente o quasi :blink: . resta il fatto che la compagnia a volte è più importante della pesca e noi ci siamo divertiti comunque (sopratutto con i racconti di mauro e giorgio..........quei due sono tremendi :lol: :lol: :lol: ). bè pazienza sarà per la prossima, speriamo solo che la qualità delle acque migliori e tanto per prenderla con filosofia, diciamo che è meglio acque alte e veloci che una stagione come la scorsa senza un goccio.......... <_< vorrà dire che pazienteremo e ci rifaremo magari in modo migliore in futuro :D :D
ciao emanuele e cesare
 
Top
view post Posted on 5/5/2008, 20:20
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (damianosnake @ 5/5/2008, 14:34)
Beh.. Decisamente l'acqua in questi gg nn è delle migliori...
Se sapevo k venivate a fare 1 giro dalle mie parti mi sarebbe piaciuto conoscervi di persona...

Buono a sapersi Damiano, la prossima volta metteremo un messaggio in generale sul forum in modo che quelli che abitano vicino possano magari passare per un saluto oppure partecipare direttamente ai tentativi di cattura ;)
Tu piuttosto vedi se riesci a reperire notizie attendibili di catture di cheppie in modo da farci venire di nuovo a colpo - quasi - sicuro.
Ciao, Loris :)


CITAZIONE (cepi 2 @ 5/5/2008, 18:22)
....bè diciamo così. da mezze s......e quali siamo in termini di pesca alle cheppie ci aspettavamo comunque, a parte gli ottimi consigli che alcuni più esperti ci hanno dato ;) , un bel capo di abbigliamento a testa (un cappottone insomma image :lol: :lol: :lol: ). <cut>

Non pensare che per prendere cheppie attive serva una laurea in astronomia... basta lanciare e recuperare diritto ed a velocita sostenuta con il mulinello, tant'è che è una pesca praticata anche da tantissimi locali che magari pescano a lancio solamente in quella occasione. Si lancia di traverso alla corrente, si lascia affondare un poco si mette il cimino in acqua e via a recuperare a mezz'acqua o a galla fino a far arrivare l'esca fin sotto ai piedi - se ovviamente il clupeide non lo blocca prima :woot:
Il discorso diventa diverso quando le cheppie non sono attive e lì allora diventa da dura a durissima... come sabato del resto :cry:
Speriamo nella prossima uscita di avere più fortuna e vedrete che di colpo verrete promossi sull'acqua a "veterani" :D
Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
carpista90
view post Posted on 5/5/2008, 20:50




ora ho capito perchè eravate occupati sabato!! :D :shifty:
 
Top
6 replies since 4/5/2008, 21:34   364 views
  Share