Autocostruzione artificiali

Attrezzi per costruire mosche estreamer, Iniziamo dai bobinatori e annodatori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2007, 20:13
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


A parte coloro che pescano sia a mosca che a spinning non è giustificato l'acquisto di questi attrezzi per chi come me vuole sistemare un bucktail in un'ancoretta o provare a costruire i mitici topastri di gianni (aimé ancora con risultati non grandiosi).
Ma con un po' di fantasia e manualità si può ovviare a questi problemi.

Ecco alcuni esempi di costruzione di bobinatori e annodatori Mattarelli

image image
image image

Il primo è un bobinatore commerciale il secondo è il primo che ho realizzato per le bobinette di macchina da cucire costruito con una cannuccia di ottone di penna, un contenitore monodose di collirio, colla a caldo e filo inox da 1mm - costo nullo.
Il terzo è costruito con la solita cannuccia di ottone e una vecchia pinza di plastica, per tenere la bobina i gommini paracolpi autoadesivi e la solita colla a caldo costo qualche centesimo.
Il quarto è per bobine da mosca o per macchina da cucire industriale è fabbricato con filo di acciaio zincato di una gruccia da lavanderia, il solito contenitore monodose di collirio, una cannuccia di plastica dura, colla a caldo e due pallini di piombo da 10g anche questo dal costo praticamente zero.

Ora l'annodatore Mattarelli in filo di acciaio e impugnatura di penna biro su progetto di Gianni come da articolo pubblicato sul sito http://xoomer.alice.it/cjbur/c_annodat.htm.
Peraltro siccome ero un po' impedito e non riuscivo ad adoperarlo Gianni ha aggiunto un'ottimo video al rallenty apposta per me (avrà pensato se non ci riesce ora è proprio tonto).
image

Ne ho costruito anche un'altro in acciaio armonico di misura maggiore per nodi su ami con teste piombate o jig.
Ora provo a costruire l'altro modello a molla che non so come si chiama.
image

Sono stato un po' lungo ma credo di essere stato utile, anche perché una volta che si possiedono gli attrezzi si sperimenta.....

Edited by rifran - 31/10/2007, 17:08
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2007, 17:06
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Ho costruito anche l'altro tipo di annodatore in acciaio inox da 1mm e armonico da1cm, funziona bene anche questo anche se non l'ho provato a sufficienza.
Ora avendone tre di diverse misure non dovrei avere problemi anche con legature su testine piombate.
Si trovano in commercio a un prezzo non troppo alto, ma qui a Cagliari non so se si trovano attrezzi per mosca e comunque nello spirito del sito e del forum costruirseli è un'altra cosa.
Oltretutto a costo quasi zero e con funzionamento identico a quelli commerciali.

image
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2007, 17:25
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Dimenticavo ho anche costruito, molto rapidamente, un morsetto per reggere ami di dimensioni generose.
Ho riciclato un morsetto a testa snodata per la macchina fotografica e un porta utensile da tornio fissati fra loro provvisoriamente con delle fascette autobloccanti, ma appena vado in cantina provvederò a sistemare una fascetta metallica con leva di sblocco o galletto.
Anche con la possibilità di intercambiare la testina per ami più piccoli.
image

Il morsetto vero e proprio anziché con l'attrezzo in foto che io avevo già si può sostituire con un'impugnatura di taglierina per retini della dimensione che si desidera, e il morsetto si trova a pochi euro nelle bancarelle dei polacchi o dei cinesi.
image
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2008, 19:14
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


image
Dopo questa prova iniziale, che pure funzionava, ho costruito il secondo modello che ho pubblicato sul sito IL MORSETTO http://xoomer.alice.it/cjbur/c_morsetto.htm

image
Che come mi aveva fatto notare Gianni prima della pubblicazione sul sito era un po' carente nella rotazione in asse per eseguire rapidamente e bene il dressing.
Ora in due orette e con attrezzi di fortuna ho costruito un nuovo modello che ruota meglio ed è sempre costruito con materiali di recupero (montaggio libreria) che avevo conservato in cantina.
Non avevo certo pretese di copiare un buon morsetto Tipo il Renzetti che penso costi qualche centinaio di euro, ma mi ha ispirato.
image

Ed ecco la prima versione del morsetto rifran 2, è ancora da perfezionare poiché devo sostituire le viti di bloccaggio con manopoline o leve di sblocco ma già funziona egregiamente.
image
Per Gianni: se vuoi appena è finito, pulito e lucidato e rifotografato ti mando un aggiornamento per l'articolo.

Edited by rifran - 10/2/2008, 17:24
 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2008, 23:20
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


:rolleyes: Ecco che il morsetto rifran 2 prende forma, non resta che provare a costruire qualche moscona!
image


Ultimissima versione domenicale.image

Edited by rifran - 11/2/2008, 18:30
 
Web  Top
The Chemist
view post Posted on 10/2/2008, 08:33




é stupendo! Io mi son arreso e per l'enorme cifra di 14 euro ne ho comprato uno per farmi i jig, però l'annodatore me lo sono voluto fare con il manico in legno e l'ho anche vetrificato!
 
Top
view post Posted on 10/2/2008, 12:12
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Be se uno deve preparare solo qualche jig marabou basta il modello semplificato che ho pubblicato nell'articolo "il morsetto" http://xoomer.alice.it/cjbur/c_morsetto.htm
image
Molto semplice da realizzare, basta un sergentino automatico della Valex o cinese 1-2 €, la fascetta stringi tubi, un galletto, una vite e l’impugnatura da taglierina, il foro nell’asta addirittura è già pronto perché è reversibile costo massimo 5€ se si deve comprare tutto.
 
Web  Top
6 replies since 28/10/2007, 20:13   3825 views
  Share