Autocostruzione artificiali

Posts written by lippus

view post Posted: 6/8/2017, 19:43 Ho fatto e farò dei nuovi video - Generale
Dopo un lungo periodo in cui sono stato distante dal mondo dell'autocostruzione, per motivi vari :P , ho deciso, di ricominciare a contribuire un pochetto.

Mi è preso bene realizzare dei video, per questo ho creato un canale youtube per raccogliere tutti i video che ho fatto e farne dei nuovi.

Questo è il video di presentazione:



e questo invece è il primo nuovo video "tecnico", dove spiego nel dettaglio quello che dice la mia esperienza sulle armature:



Insieme ai video creerò anche degli articoletti da pubblicare qua!
view post Posted: 24/7/2017, 14:06 NOME IN CODICE "ZOO-120" - Galleria
Ti potrei anche insultare da quanto ti son venuti bene :D
view post Posted: 18/7/2017, 10:24 Pescare con la cavalletta - Tecnica di Pesca
CITAZIONE (-Hermes @ 9/7/2017, 19:29) 
Leggendo sopra ho ripensato ad un episodio di una mia cattura di un bass. Stavo provando la mia primissima cavalletta (con una forma molto allungata, spiombata e con le zampette sporgenti). Siccome questa non nuotava affatto ho pensato che l'unica era quella di lasciarla appoggiata e scuoterla ogni tanto. Dopo un pò un bass curioso ci è cascato, però ho visto che in altri spot, popolati da trote, cavedani, e persici reali questa tecnica non ha mai funzionato.
In particolare con i cavedani ho notato che la cavalletta rende bene, persino in primavera quando ancora le cavallette non ci sono (da qui la mia convinzione che i pesci abbocchino non perchè ingannati dalla somiglianza dell'esca, ma perchè in fase di caccia frenetica).
Pescando nelle rogge, se vedo un gruppetto di cavedani che stazionano, ci lancio sopra. Al primo lancio, appena l'esca cade in acqua, avviene un'esplosione a galla, molto emozionante ma poche volte ho l''allamata. Con i lanci successivi non c'è più l'esplosione a galla ma solo qualche timido tentativo di inseguimento a distanza di sicurezza. Poi, già dopo il 4° / 5° lancio, il gruppetto si è già dileguato ed è inutile riprovare.
A quel punto lascio andare la cavalletta con la corrente, e qui le mangiate arrivano maggiormente nella fase di inizio recupero quindi con il cambio di direzione (il che mi fa pensare che il pesce prima rimanga in agguato a controllare l'esca, e nel momento in cui se la vede scappare sferri l'attacco).
Voi cosa ne pensate? Sono curioso di sentire altre esperienze!
:bye1.gif:

La pesca al cavedano a galla è entusiasmante, ma nello stesso tempo rognosa. E' normale che dopo il primo attacco, sia che ci sia stata l'allamata che un rifiuto o attacco a vuoto, non avere più attacchi, il cavedano è molto astuto e sospettoso, e occorre cambiare zona, tanto sarebbe inutile. Per come pescare, dipende molto dallo stato di attività, nel 90% dei casi rende di più (resa in senso di taglia dei pesci non di numero :P ) un assetto statico, cioè esca ferma e fatta solo cerchiare, poi ci sono i casi in cui li trovi in attività frenetica e allora servono recuperi a razzo. Per il tuo discorso del cambio di direzione, è vero, nel senso che occorre stimolare l'istinto predatorio, ed un modo sono gli scatti, le spanciate, gli stop&go, con i cavedani il peggiore recupero che tu possa fare è lineare dritto ;) .
view post Posted: 18/7/2017, 10:14 Esperimenti in resina - Galleria
Ammemmigarba :D !!

Anellino da abbassare, ma per il resto ok.
view post Posted: 25/2/2017, 21:21 Fiera di Vicenza 2017 - Raduni, Gare, Manifestazioni, Convegni, Eventi, Fiere...
Domani sono su in fiera, spero di rivedere qualche brutta faccia :D
view post Posted: 15/2/2017, 21:50 Supportate il nostro progetto - Generale
Il tratto è questo:

http://www.provincia.fi.it/fileadmin/asset..._6_Sieve_ok.pdf


Il nuovo regolamento è già attivo e la zona ricartellata, i soldi del concorso ci servono per avviare per davvero il progetto, con i ripopolamenti, campionamenti, ecc ecc ecc

Comunque dopo la fiera di Vicenza, organizzeremo una riunione, penso nel negozio di Mr Fish a S.Francesco, aperta a tutti, in cui esporremo e spiegheremo nel dettaglio il progetto, con tutte le valutazione degli ittiologi interpellati.
view post Posted: 13/2/2017, 22:40 Fiera di Vicenza 2017 - Raduni, Gare, Manifestazioni, Convegni, Eventi, Fiere...
Allora io sono in fiera domenica, perché nel pomeriggio c'e' la premiazione del concorso Greenline di shimano, dove ha vinto il progetto ripopolamento lucci in Sieve, portato avanti da me e dalla mia sezione dello spinning club italia. E so o li per essere premiato 🤗🤗😆😆
view post Posted: 13/2/2017, 22:37 Supportate il nostro progetto - Generale
Con sommo piacere vi comunico che abbiamo vinto!!!. Grazie a tutti per la collaborazione.
view post Posted: 13/2/2017, 16:38 Supportate il nostro progetto - Generale
Incrociando le dita, dovremmo avere vinto, anche se di poco. Attendiamo comunicato ufficiale di Shimano prima di gioire.
view post Posted: 10/2/2017, 18:32 Supportate il nostro progetto - Generale
Forza ragazzi, siamo agli sgoccioli, fate votare anche i parenti di 15^ grado. 😂
view post Posted: 10/2/2017, 18:30 dubbio resina da colata - Stampi, Resine & co
Calcoli precisi non mi metto a farli, ti conviene fare qualche prova, comunque la resistenza è sempre molto superiore alla samba.
view post Posted: 9/2/2017, 14:03 dubbio resina da colata - Stampi, Resine & co
Ovviamente dipende dal peso specifico della resina e delle microsfere che vai ad usare (che può variare non poco). Comunque, usando l'infallibile sistema occhiometrico :biggrin2.gif: , mediamente se usi, in volume, la stessa quantità di resina e microsfere, ottieni un composto di poco galleggiante, se invece vuoi ottenere un peso specifico del miscuglio, simile ad esempio al samba, devi aumentare le microsfere, in genere se usi una quantità doppia di queste rispetto alla resina il peso specifico del tutto è simile alla balsa. Questo mediamente, poi, ripeto, va visto quanto pesano nello specifico la resina e le microsfere che tu andrai ad usare.
view post Posted: 9/2/2017, 13:58 Fiera di Vicenza 2017 - Raduni, Gare, Manifestazioni, Convegni, Eventi, Fiere...
CITAZIONE (sipadan_ @ 9/2/2017, 13:52) 
se si libera Filippo è un miracolo di contorno i capelli lunghi

:jump.gif: :jump.gif:

Hai ragione :saddest.gif:
2882 replies since 19/1/2005