Autocostruzione artificiali

LIPLESS Si accettano consigli!, Valutazione e consigli per migliorare il modello

« Older   Newer »
  Share  
bdporto
view post Posted on 24/11/2023, 10:59 by: bdporto
Avatar

Group:
Member
Posts:
569
Location:
VE

Status:


Di nulla🙂, ti consiglio anche la visione di questo video, che spiega i concetti di base per il funzionamento di un'esca, in questo caso mastro Lippus si riferisce alle esche con paletta, ma in realtà gli stessi principi valgono anche per i lipless minnow.

L'unica cosa che ritengo poco precisa è quando dice che nei minnow con paletta ciò che fa muovere l'esca è la paletta stessa.
In realtà ciò che fa muovere l' esca è l'acqua che incontrando il profilo frontale dell'esca crea delle turbolenze sui lati della stessa.

Quindi la stessa esca muove anche senza paletta, muove meno ovviamente, la pala serve appunto a concentrare il flusso d'acqua sul muso, ad aumentare cioè la quantità di acqua che va ad incontrare la sezione frontale, cioè il muso dell'esca.
In più svolge il ruolo di timone stabilizzando maggiormente l'esca.

In definitiva quindi secondo me la paletta è una cosa in più di cui si dovrà tenere conto se si vorrà realizzare un' esca palettata. Cambia le carte in tavola rispetto alla stessa identica esca sprovvista di paletta.

A mio parere quindi il lipless è la base da cui partire per capire il come è perché un'esca si comporta in acqua.

Almeno per me è stato così, ho imparato cento volte di più ragionando sui lipless minnow o stickbait come li si vuol chiamare, che non con i palettati.

La paletta va ad aggiungersi e crea mille altre variabili.
Ciao!

Oltre che difficoltà costruttive varie..

Dimenticavo, il video è questo...
 
Top
3 replies since 16/11/2023, 13:18   148 views
  Share