Autocostruzione artificiali

LIPLESS Si accettano consigli!, Valutazione e consigli per migliorare il modello

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2023, 13:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
19
Location:
Roma

Status:


Buon pomeriggio a tutti i costruttori! Ho cominciato da poco a costruire qualche grezzo e non disponendo di attrezzi vari (tanto meno il lexan) ho deciso di cimentarmi nella costruzione di un lipless ispirandomi al celeberrimo filibustiere.
Prima di cominciare a sbucciare qualche legnetto, ho letto molti articoli (forse li ho letti tutti) ed eseguito numerose prove sperimentando la forma e l' altezza dei fianchi, la forma e dimensione del muso e della schiena;
fortunatamente sono riuscito a produrre un grezzo che wobblasse in caduta e che avesse un minimo di nuoto ad S.
L'esca è stata pensata per essere usata con gli aspi e magari con le trote in un fiume.
Detto questo vi lascio foto e video del grezzo in questione. Aspetto i vostri pareri e le vostre critiche costruttive.

Inoltre avrei una o due domandine per i più esperti!
1) come faccio ad aumentare la frequenza del wobbling? ho notato che non è proprio una mera questione di peso... ma non riesco ad incasellare con precisione tutti i fattori.
2) cosa devo fare per aggiungere un minimo di "side to side" a quest'esca? in modo da conferirle tre movimenti caratteristici (wobbling in caduta, oscillazione ad S e se jerkata scatti a dx e sx).

Ps ho rovato l'esca in un laghetto ed anche recuperandola velocemente rimane in assetto pescante (e nè sono molto contento).

IMG_20231116_083356
www.youtube.com/shorts/SMytEMjyeCc



IMG_20231116_083404

IMG_20231116_083407

IMG_20231116_083413

IMG_20231116_083422

IMG_20231116_083440

Edited by Ivan1903 - 16/11/2023, 14:24
 
Top
view post Posted on 20/11/2023, 10:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
558
Location:
VE

Status:


Bella l' esca, le proporzioni del grezzo e la piombatura vanno benone, l'unica cosa che posso dirti è di impermeabilizzare bene l'esca prima di bagnarla, in foto si vede bene che la stuccatura in pancia ha assorbito acqua.

1 L'oscillazione in caduta è causata dalle turbolenze dell'acqua sulla pancia e i lati dell'esca, l'esca deve avere un affondamento sufficentemente rapido per poter innescare questo meccanismo.

È anche vero però che un'affondamento molto veloce taglia l'acqua in modo da annullare questo effetto.
Quindi non dipende solo dalla velocità di affondamento, ho fatto esche che affondavano abbastanza lente e oscillavano vistosamente in caduta, e altre più pesanti dove il wobbling è appena accennato e poco vistoso.

Da quel che vedo nel video il wobbling è bello vistoso comunque... Per aumentare il wobbling potresti provare a fare due cose secondo me, stondare meno pancia e schiena mantenendo una superficie più piatta su ambedue, oppure alzare di un pelo la piombatura, o entrambe le cose.
Alzare la piombatura dovrebbe aumentare il wobbling ma anche rendere l'esca meno stabile nei recuperi lineari veloci però più reattiva alle piccole jerkate dove sbanderà a destra e sinistra spanciando.

2.
Per quel che riguarda il wobbling poi guardati il tutorial di Lippus su YouTube, il filibustiere.

Oscillazione ad S non esiste, forse intendevi un movimento ad S sul recupero.
Tieni presente che più l'esca è pesante e minore sarà l'ampiezza del movimento fin quasi ad annullarlo se molto molto pesante.

Cerca su YouTube: Lippus RB Tips and Tricks come dare movimento ai lipless minnow.
 
Top
view post Posted on 24/11/2023, 10:04
Avatar

Group:
Member
Posts:
19
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (bdporto @ 20/11/2023, 10:25) 
Bella l' esca, le proporzioni del grezzo e la piombatura vanno benone, l'unica cosa che posso dirti è di impermeabilizzare bene l'esca prima di bagnarla, in foto si vede bene che la stuccatura in pancia ha assorbito acqua.

1 L'oscillazione in caduta è causata dalle turbolenze dell'acqua sulla pancia e i lati dell'esca, l'esca deve avere un affondamento sufficentemente rapido per poter innescare questo meccanismo.

È anche vero però che un'affondamento molto veloce taglia l'acqua in modo da annullare questo effetto.
Quindi non dipende solo dalla velocità di affondamento, ho fatto esche che affondavano abbastanza lente e oscillavano vistosamente in caduta, e altre più pesanti dove il wobbling è appena accennato e poco vistoso.

Da quel che vedo nel video il wobbling è bello vistoso comunque... Per aumentare il wobbling potresti provare a fare due cose secondo me, stondare meno pancia e schiena mantenendo una superficie più piatta su ambedue, oppure alzare di un pelo la piombatura, o entrambe le cose.
Alzare la piombatura dovrebbe aumentare il wobbling ma anche rendere l'esca meno stabile nei recuperi lineari veloci però più reattiva alle piccole jerkate dove sbanderà a destra e sinistra spanciando.

2.
Per quel che riguarda il wobbling poi guardati il tutorial di Lippus su YouTube, il filibustiere.

Oscillazione ad S non esiste, forse intendevi un movimento ad S sul recupero.
Tieni presente che più l'esca è pesante e minore sarà l'ampiezza del movimento fin quasi ad annullarlo se molto molto pesante.

Cerca su YouTube: Lippus RB Tips and Tricks come dare movimento ai lipless minnow.

Grazie mille carissimo! Farò tesoro dei tuoi consigli!
E ci farò sapere come andrà!
 
Top
view post Posted on 24/11/2023, 10:59
Avatar

Group:
Member
Posts:
558
Location:
VE

Status:


Di nulla🙂, ti consiglio anche la visione di questo video, che spiega i concetti di base per il funzionamento di un'esca, in questo caso mastro Lippus si riferisce alle esche con paletta, ma in realtà gli stessi principi valgono anche per i lipless minnow.

L'unica cosa che ritengo poco precisa è quando dice che nei minnow con paletta ciò che fa muovere l'esca è la paletta stessa.
In realtà ciò che fa muovere l' esca è l'acqua che incontrando il profilo frontale dell'esca crea delle turbolenze sui lati della stessa.

Quindi la stessa esca muove anche senza paletta, muove meno ovviamente, la pala serve appunto a concentrare il flusso d'acqua sul muso, ad aumentare cioè la quantità di acqua che va ad incontrare la sezione frontale, cioè il muso dell'esca.
In più svolge il ruolo di timone stabilizzando maggiormente l'esca.

In definitiva quindi secondo me la paletta è una cosa in più di cui si dovrà tenere conto se si vorrà realizzare un' esca palettata. Cambia le carte in tavola rispetto alla stessa identica esca sprovvista di paletta.

A mio parere quindi il lipless è la base da cui partire per capire il come è perché un'esca si comporta in acqua.

Almeno per me è stato così, ho imparato cento volte di più ragionando sui lipless minnow o stickbait come li si vuol chiamare, che non con i palettati.

La paletta va ad aggiungersi e crea mille altre variabili.
Ciao!

Oltre che difficoltà costruttive varie..

Dimenticavo, il video è questo...
 
Top
3 replies since 16/11/2023, 13:18   147 views
  Share