Autocostruzione artificiali

STICK DI REPERTORIO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2023, 18:55
Avatar

Group:
Member
Posts:
50

Status:


Ciao ragazzi, qua una stick di legno, volevo qualcosa di corposo da usare sia per i tunnidi/leccia che per cercare i grossi barra autunnali
17cm x 80 g totali circa

Ancore wmc 4/0 per toccarla piano

Immagine%20WhatsApp%202023-11-06%20ore%2018.51.31_d9c71c86
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2023, 20:49
Avatar

Group:
Member
Posts:
50

Status:


Dovrebbe essere abete! roba recuperata per il garage :D

Floating, mi sono pure impegnato col bilancino a calcolare tutto al grammo per ottenere l'assetto con solo un cm circa di muso fuori :blowup.gif: :blowup.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2023, 14:20
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Da progetti al computer a usare i materiali di recupero è un attimo! :jump.gif:

Anche se preferisco ancora questo!
Bello!!
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2024, 22:17
Avatar

Group:
Member
Posts:
50

Status:


CITAZIONE (bdporto @ 6/11/2023, 20:32) 
🥱🥱🥱
Bah.

?
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2024, 07:09
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


chi vuoi mai prendere in giro?
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 14:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
50

Status:


CITAZIONE (bdporto @ 24/1/2024, 07:09) 
chi vuoi mai prendere in giro?

:XD: in che senso?
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2024, 14:39
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


Lascia pure perdere. Non hai mai portato un contenuto che sia di condivisione.
Tranquillo che i tuoi post non li commento più.
E non vado oltre per non essere offensivo.
È una conversazione inutile.
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 14:51
Avatar

Group:
Member
Posts:
50

Status:


Non ho capito cosa intendi per contenuto di condivisione. Mi fa piacere condividere le mie creazioni quando ne ho modo e tempo come tutti qua dentro penso.
Per le offese tranquillo ci sono cause più importanti per tirarle fuori.

Ho chiesto delucidazioni perche prima avevi commentato entusiasta il post e poi hai modificato con quel ''bah''

P.S. anche perchè stai facendo tutto da solo, motivo in più per argomentare piuttosto che tirare affermazioni che risultano ad ora prive di alcun senso

Edited by Manuhell_ - 24/1/2024, 15:30
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2024, 15:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


No, per carità, bella l' esca, peccato che io ho provato a chiederti informazioni a riguardo, tu mi hai risposto come hai risposto qui sopra.

Quella sarebbe stata condivisione.

Invece è una presa in giro😉.

Ma non preoccuparti che sto imparando lo stesso a farmi le esche.
Quello mi interessa, non di battibeccare come un idiota sul forum.
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 15:38
Avatar

Group:
Member
Posts:
50

Status:


CITAZIONE (bdporto @ 24/1/2024, 15:30) 
No, per carità, bella l' esca, peccato che io ho provato a chiederti informazioni a riguardo, tu mi hai risposto come hai risposto qui sopra.

Quella sarebbe stata condivisione.

Invece è una presa in giro😉.

Ma non preoccuparti che sto imparando lo stesso a farmi le esche.
Quello mi interessa, non di battibeccare come un idiota sul forum.

Purtroppo non mi arrivano le notifiche e non entro spessissimo nel forum, mi avresti riscritto o qua o in mp! Son sempre felice di aiutare dove posso o dire la mia, se non ti ho risposto a dovere di sicuro non era per strane gelosie o segreti incondivisibili, non ne ho nessuno purtroppo e per fortuna!
Se dovesse ricapitare non farti scrupoli a scrivermi anche in privato non ho alcun problema
Detto ciò non capisco perchè ci si debba inasprire per ste cose. Si chiede, si ha una risposta e se non è abbastanza si chiede altro, semplicemente. Non sempre le persone dall'altra parte riescono a dedicare tempo a pubblicare, costruire o rispondere a domande come nel mio caso e come dicevo sopra spesso lo faccio di fretta, mea culpa. Nessuno è stato preso in giro
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2024, 16:12
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


Nemmeno a me interessa provocare nessuno qui sul forum, né te né nessun altra persona. A volte però capita (a me) di dire delle cazzate, oppure esprimermi male.

Non voglio inasprire nulla, anzi, al contrario.
se sono stato scortese ti chiedo scusa.

L'esca a vedersi è bella, piuttosto precisa e ben fatta.

Mi Farebbe piacere vedere un po' più di lavori e discussioni qui sul forum da parte di tutti.

I segreti è giusto tenerli per sé dato che per arrivare a costruire con criterio, bisogna investirci tempo, denaro e impegno, sono risultati sudati, e bisogna fare magari molti errori per arrivarci.

Ma delle linee guida basilari per aiutare si possono condividere tranquillamente.

Senza nessun rancore.✌️ PACE
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 17:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
50

Status:


CITAZIONE (bdporto @ 24/1/2024, 16:12) 
Nemmeno a me interessa provocare nessuno qui sul forum, né te né nessun altra persona. A volte però capita (a me) di dire delle cazzate, oppure esprimermi male.

Non voglio inasprire nulla, anzi, al contrario.
se sono stato scortese ti chiedo scusa.

L'esca a vedersi è bella, piuttosto precisa e ben fatta.

Mi Farebbe piacere vedere un po' più di lavori e discussioni qui sul forum da parte di tutti.

I segreti è giusto tenerli per sé dato che per arrivare a costruire con criterio, bisogna investirci tempo, denaro e impegno, sono risultati sudati, e bisogna fare magari molti errori per arrivarci.

Ma delle linee guida basilari per aiutare si possono condividere tranquillamente.

Senza nessun rancore.✌️ PACE

No ma ci mancherebbe, nessun problema infatti, ci tenevo ad argomentare perchè penso sia sempre meglio confrontarsi e arrivare a qualcosa di costruttivo per tutti!
per il resto mi trovi d'accordo assolutamente, per quanto riguarda i segreti forse si, io non credo di averne, credo di fare esattamente le stesse cose che fai tu o altri sul forum a livello tecnico.
ne appofitto per allegare lo schizzo su carta, poco preciso ma contiene il ragionamento che ho fatto per capire quanto peso applicare alla stick per evitare di finire il lavoro e ritrovarmi con l'esca che affonda

Immagine%20WhatsApp%202024-01-24%20ore%2017.27.35_986d5c92
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2024, 21:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


L' unica cosa che mi sconcertava è il legno di abete, meglio il samba per stick floating, così si può abbondare sul diametro dell'armatura. Che è solo un bene.

Io ne sto facendo di piccoline sui 12 cm. Ho i miei limiti per ora.
Sono fatte più o meno come la tua.

Altra cosa che mi lascia stranito sono i soli 4 grammi di resina su un' esca così.
Io sulle mie da 10 cm arrivo a 8- 10 grammi (di resina UV).

Il peso aggiuntivo di quei 10 grammi di resina influisce però davvero poco sull' affondamento dell'esca.

perché la densità della resina liquida è solo di poco superiore a quella dell'acqua.
Io credo (magari sbaglio), che non superi di molto il 10 % il peso specifico dell'acqua.

Aumenta anche il volume dell'esca di conseguenza, quindi io calcolo molto ad occhio, ovvero quasi non calcolo la resinatura finale.

E mo' credo che vado a farmi una pescatina😉
Ci sentiamo domani! ✌️
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 22:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
50

Status:


CITAZIONE (bdporto @ 24/1/2024, 21:25) 
L' unica cosa che mi sconcertava è il legno di abete, meglio il samba per stick floating, così si può abbondare sul diametro dell'armatura. Che è solo un bene.

Io ne sto facendo di piccoline sui 12 cm. Ho i miei limiti per ora.
Sono fatte più o meno come la tua.

Altra cosa che mi lascia stranito sono i soli 4 grammi di resina su un' esca così.
Io sulle mie da 10 cm arrivo a 8- 10 grammi (di resina UV).

Il peso aggiuntivo di quei 10 grammi di resina influisce però davvero poco sull' affondamento dell'esca.

perché la densità della resina liquida è solo di poco superiore a quella dell'acqua.
Io credo (magari sbaglio), che non superi di molto il 10 % il peso specifico dell'acqua.

Aumenta anche il volume dell'esca di conseguenza, quindi io calcolo molto ad occhio, ovvero quasi non calcolo la resinatura finale.

E mo' credo che vado a farmi una pescatina😉
Ci sentiamo domani! ✌️

Per il legno hai ragione, la verità è che il 95% delle mie esche son fatte con legni che recupero dal garage (mio padre ha da sempre la passione del legno quindi mi ritrovo un'ampia scelta, dal ginepro al limone ecc..solo che li usa tutti tranne i legni come la samba :lol: )
Per la resina in effetti 4 g son davvero pochi, e questa qua ha 3 o 4 mani.. l'avevo segnato a occhio però in realtà non so se una volta asciutta la resina si alleggerisce o il peso rimane invariato :=/: :=/: comunque motivi in più per stare belli larghi con questi calcoletti che ho scritto, molto indicativi. Il ragionamento che volevo proporre è semplicemente lo stesso che si usa per tarare un galleggiante coi piombini a bolo

Io spero nei prossimi giorni se il meteo assiste di srotolare un po' di treccia
 
Web  Top
13 replies since 6/11/2023, 18:55   223 views
  Share