Autocostruzione artificiali

Lipless stick

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/9/2023, 14:58
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


11cm 26 gr, sinking.... è il primo prototipo. Acciuga.

Attached Image: IMG_6589

IMG_6589

 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 18:12
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


ayous, larghezza max 1 cm, armatura passante inox 304 1.5mm...
 
Top
view post Posted on 19/9/2023, 22:01
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Molto bella l'acciuga!!
Bel lavoro!
 
Web  Top
view post Posted on 19/9/2023, 23:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


Grazie mille Castorino! ;) :D
E' stata gradita, è divertente da usare, va come volevo, questo l'unico pesce tirato a bordo a parte un' altro che s'è slamato, bel pescetto sul kg bello abbondante...
Visto che è piaciuta devo farne 10-15 copie di scorta..... si potrebbe appesantire ancora di un paio di grammi ma intanto va già molto bene cosi', dovrò farne anche una versione sui 13-14cm e forse una più piccina sui 6-7.
 
Top
view post Posted on 19/9/2023, 23:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


:fishing1.gif:

Attached Image: IMG_6591

IMG_6591

 
Top
view post Posted on 20/9/2023, 11:58
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


CITAZIONE (bdporto @ 20/9/2023, 00:26) 
:fishing1.gif:

Bella!!

Che recupero fai con quest'esca?
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2023, 12:29
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


Le stickbait sono ormai le mie esche preferite, si prestano a moltissimi tipi di recupero e possono essere usate su 50 cm d'acqua come sul fondo a 20 mt... o più...
Per questo sono esche super versatili, acchiappano con vari tipi di recupero, da quello lineare veloce, a lineare veloce intervallato da pullate e piccoli stop, stop and go più lunghi, recuperi lenti lineari con piccole jerkate, recuperi con jerkate continue... e mescolare iltutto come si vuole..

in corrente sono straordinari con recuperati lenti e lasciati ricadere...piccola jerkata, e di nuovo giù, in pratica restano quasi fermi sul posto, scodinzolando muovendo da fermi, oppure se lasciati cadere con filo in bando oscillano per bene.... Se si pesca in corrente è importante trattenere leggermente il filo durante la caduta altrimenti girano su loro stessi col rischio molto concreto di accavallare filo ed ami. Affondando con filo in trattenuta non wobblano più ma invece fanno un lento movimento di scodinzolio durante la discesa, molto naturale...

In mare tendo a recuperarli sempre abbastanza veloci con pullate e piccoli stop ma possono fruttare anche lasciati cadere sul fondo e richiamati a dente di sega, in questo modo funzionano bene anche con seppie e calamari, infatti voglio farne una versione apposta con due cestelli dietro ed un'ancoretta in pancia, per una pesca ibrida, perchè alle volte pescando calamari o seppie capita pure il pesce che ci dà, e viceversa.

Questa invece è una versione vecchia già ampiamente collaudata ed approvata..... Ho usato il metodo delle squame3d di Ciano, con qualche differenza ma è quello... Mi piace proprio parecchio il risultato... Eh già.

Attached Image: IMG_6595

IMG_6595

 
Top
view post Posted on 20/9/2023, 12:32
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


Particolare della pancia

Attached Image: IMG_6597

IMG_6597

 
Top
view post Posted on 20/9/2023, 12:35
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


Schiena

Attached Image: IMG_6598

IMG_6598

 
Top
view post Posted on 20/9/2023, 18:19
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


CITAZIONE (bdporto @ 20/9/2023, 13:29) 
Le stickbait sono ormai le mie esche preferite, si prestano a moltissimi tipi di recupero e possono essere usate su 50 cm d'acqua come sul fondo a 20 mt... o più...
Per questo sono esche super versatili, acchiappano con vari tipi di recupero, da quello lineare veloce, a lineare veloce intervallato da pullate e piccoli stop, stop and go più lunghi, recuperi lenti lineari con piccole jerkate, recuperi con jerkate continue... e mescolare iltutto come si vuole..

in corrente sono straordinari con recuperati lenti e lasciati ricadere...piccola jerkata, e di nuovo giù, in pratica restano quasi fermi sul posto, scodinzolando muovendo da fermi, oppure se lasciati cadere con filo in bando oscillano per bene.... Se si pesca in corrente è importante trattenere leggermente il filo durante la caduta altrimenti girano su loro stessi col rischio molto concreto di accavallare filo ed ami. Affondando con filo in trattenuta non wobblano più ma invece fanno un lento movimento di scodinzolio durante la discesa, molto naturale...

In mare tendo a recuperarli sempre abbastanza veloci con pullate e piccoli stop ma possono fruttare anche lasciati cadere sul fondo e richiamati a dente di sega, in questo modo funzionano bene anche con seppie e calamari, infatti voglio farne una versione apposta con due cestelli dietro ed un'ancoretta in pancia, per una pesca ibrida, perchè alle volte pescando calamari o seppie capita pure il pesce che ci dà, e viceversa.

Questa invece è una versione vecchia già ampiamente collaudata ed approvata..... Ho usato il metodo delle squame3d di Ciano, con qualche differenza ma è quello... Mi piace proprio parecchio il risultato... Eh già.

Infatti anche in acqua dolce i lipless hanno molteplici usi..
Io però non ho mai approfondito..😅

Ottimi lavori comunque!
 
Web  Top
view post Posted on 21/9/2023, 16:44
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


CITAZIONE
Ottimi lavori comunque!

Grazie ancora!

CITAZIONE
i lipless hanno molteplici usi..
Io però non ho mai approfondito..😅

:XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 18:12
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


nuovo nato... :rm_fish.gif:

Attached Image: IMG_6604

IMG_6604

 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 09:40
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


pezzaccio di bancale in abete trovato in riva al mare e rimasto in acqua per chissà quanto tempo... Colore grigiastro...
Ho voluto provare a farci un'esca per vedere se è utilizzabile un legno del genere, non ho trovato problemi....
Piombi ricavati da una rete da pesca tolta dagli scogli...
Domopak e retina delle patate.... Mi sa che me ne recupero ancora di legnaccio così.... mi piace molto l'idea che viene dal mare e torna al mare con un'altra forma.

Attached Image: IMG_6608

IMG_6608

 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 09:41
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


:)

Attached Image: IMG_6609

IMG_6609

 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 09:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


;)

Attached Image: IMG_6613

IMG_6613

 
Top
28 replies since 18/9/2023, 14:58   825 views
  Share