Autocostruzione artificiali

girarrosto low cost

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2023, 16:15
Avatar

Group:
Member
Posts:
558
Location:
VE

Status:


Ecco tutto... pochi euro spesi, ruota trovata in spiaggia, stecchi di bambù con vite a farfalla.

Attached Image: IMG_6223

IMG_6223

 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 17:03
Avatar

Group:
Member
Posts:
558
Location:
VE

Status:


Ciao a tutti, chiedo un consiglio a chiunque possa aiutarmi.

Voglio creare una piccola camera calda per resinare le esche, l'ho già ricavata da un vecchio comodino,
mi manca solo di fare il collegamento elettrico col motorino e con una ventola del computer per far girare l'aria.

La mia idea era semplicemente di mettere una o due lampadine all'interno, per scaldare ovviamente, poi la ventola, puntata grossomodo vicino la/le lampada/e.
Ed un termometro ad una certa distanza dalla luce.

Quello che vorrei sapere è che tipo di lampadina mi serve, i watt etc...
Nella mia ignoranza io pensavo m
ad una lampadina UV da 365nm, in modo volendo di poter usare anche la resina UV. Poi la luce UV scalda parecchio, non so però se consuma di più.

Lo spazio interno del comodino misura 35x35x55cm.
Vorrei chiaramente riuscire a mantenere una temperatura stabile sui 25/30 gradi al massimo per la epox. Senza che vada a fuoco nulla possibilmente.


Qualche consiglio?
Allego la foto...

Edited by bdporto - 18/12/2023, 17:20

Attached Image: IMG_20231218_162629

IMG_20231218_162629

 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 06:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Perugia-Foligno

Status:


Ciao Paolo. Una lampada uv per riscaldare non è che sia il massimo. Non nascono per riscaldare mentre quelle ir servono per quello. Per controllare la temperatura va bene il termometro ma devi restare te a controllare mentre per il lavoro che serve a te devi mettere un termostato. La ventola a mio avviso è inutile e può crearti solo problemi andando a smuovere la polvere.
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 08:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
558
Location:
VE

Status:


Grazie Omar, buongiorno, ho guardato un po' gli altri accrocchi qua sul forum.

Scarto l'idea di un bulbo UV. Anche quella della ventola.

Ho visto che vanno bene le lampadine per i rettilari e incubatrici.
Ho visto che esistono anche dei cavi che hanno una resistenza, e producono calore senza emettere luce. Non so quale mi convenga tra i due.

Perdonami ma sono molto ignorante con gli apparecchi elettrici. Il termostato lo collegherei alla lampada per regolare temperatura max e minima? Dove lo posso acquistare? Preferirei acquistarlo in qualche negozio vicino casa, in modo da farmi spiegare dal negoziante il funzionamento, me lo faccio montare già in negozio e se ho un problema lo posso fare presente al negoziante senza passare per internet.

Avevo intenzione di andare a vedere in un negozio per animali oppure in un normale negozio di prodotti elettrici.

Lo spazio interno dell' hotbox è 35x35x55cm. La temperatura nel garage dove lavoro in pieno inverno è molto bassa, essendo un box di ferro non riscaldato. Hai una qualche idea sulla potenza della luca che mi serve per mantenere costanti 25-30gradi?.

Grazie dei consigli👍

CITAZIONE
non nascono per riscaldare, mentre quelle ir servono a quello

che sono le lampadine ir??

Ah ok scusami ho guardato ir sta per infrarossi. Pardon.
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 13:41
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Ciao bdporto , io ho usato due semplici lampadine ad incandescenza,essendo piccolo basta e avanza..
In poco tempo raggiungi i 30gradi tranquillamente..
Ho messo la ventolina giusto per il ricircolo del calore per averlo piu omogeneo
 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2023, 13:56
Avatar

Group:
Member
Posts:
558
Location:
VE

Status:


Grazie Castorino, capisco che comunque dovrò fare le mie prove ed informarmi bene sul funzionamento del sistema per riscaldare.

È praticamente l'unica spesa che devo affrontare, quindi non voglio sbagliare e buttare soldi.

Sono indeciso se usare lampadine infrarossi, una resistenza per incubatrici, se metterci pure un piccolo termostato per regolare meglio la temperatura come mi ha suggerito ohciccio.

La mia idea era che con una, due, o più lampadine sarei riuscito ad arrivare ad una certa temperatura, ma che poi non aumentasse più perché arrivati al picco.
Così non avrei avuto bisogno del termostato. In base alla temperatura esterna poi ne accenderei una, due o più. Magari però non funziona e la temperatura continua ad aumentare e allora non va bene.

il ventilatorino era per uniformare la temperatura e non farla salire troppo.


Non vorrei superare i 30 gradi (max32-34 ma meglio di no), e non andare sotto ai 25(max 24).

Hai usato lampadine ad incandescenza di quale wattaggio? Le dimensioni della tua hot box più o meno?

Anche io avevo pensato alle normali lampadine ad incandescenza.
Calcola però che il box di lamiera dove faccio le esche non è riscaldato, quindi la temperatura esterna alla hot box sarà solo pochi gradi superiore a quella esterna,
dovrò mettere un termometro anche nel box così conosco la temperatura e poi mi regolo meglio.

Edited by bdporto - 20/12/2023, 14:24
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 18:46
Avatar

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Perugia-Foligno

Status:


Il primo che avevo costruito avevo usato pure io le lampadine ad incandescenza. Naturalmente le lampade da incubatrice sono migliori perché nascono per riscaldare ma puoi tranquillamente provare le altre.... Fai sempre in tempo a cambiarle. Senza un termostato non è facile controllare la temperatura.... Dovresti stare lì di persona. Nel nuovo ho utilizzato una resistenza scaldante attaccata su una lastra di alluminio.
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 21:08
Avatar

Group:
Member
Posts:
558
Location:
VE

Status:


Grazie delle informazioni! Farò sapere se funziona bene, senza fretta.
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 21:25
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Ti metto due foto del mio, ho due lampadine da 60w, termostato e ventolina, ci sono anche due fori ma già c'erano e non penso servano..

Misure L:46 H:39 P:29 è piccolino ma per quello che faccio io basta e avanza..
IMG_20231220_211739

IMG_20231220_211721

IMG_20231220_211711

IMG_20231220_211627


Ps, il rivestimento sta cadendo a pezzi ormai..😅😅
 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2023, 22:24
Avatar

Group:
Member
Posts:
558
Location:
VE

Status:


Beh a parte il rivestimento, un accrocchio utile e poco ingombrante, 4-5 esche, quel che serve.
Vedo che anche tu usi un termostato👀😱😱, toccherà prenderlo pure io allora😆.

Spero di riuscire a fare un qualcosa di funzionante, per il rivestimento io ho della carta adesiva argentata comprata tempo fa in cartoleria, pensavo di usarla sui minnow, ma non funzionava. Vedrò di smaltirla quindi.

Ho un po' di informazioni... Grazie ancora! A presto!
 
Top
view post Posted on 1/1/2024, 21:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
73
Location:
Carate Urio

Status:


Ciao, se vai su aliespress esistono termostati digitali per incubatoi a 3/4 euro con sonda e relativo relai per disattivare o attivare la fonte di calore. Cosi come una piastra riscaldante va dai 7 ai 10 euro..... spese non folli.
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 11:29
Avatar

Group:
Member
Posts:
558
Location:
VE

Status:


Anche io avevo pensato ad acquistare un sistema già pronto per incubatrici o rettilari, voglio andare a vedere su un paio di negozi per animali qui in isola.
Su AliExpress non ho mai acquistato nulla, odio acquistare online per le problematiche che possono accadere.
Comunque mi tocca acquistare alcuni prodotti online.
Su AliExpress ho intenzione di comprare un po' di occhi 3d, split ring ami e ancorette 3x ( per calibrare esche di dimensioni più grandi che voglio farmi)...
Dopodiché valuterò se acquistare altri articoli su AliExpress. Anche se è una rottura comprare online.

Grazie🙂, vedrò di postare il lavoro finito quando e se riuscirò a ottenere un armadietto ben funzionante.
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 19:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
73
Location:
Carate Urio

Status:


Guarda io ho acquistato occhio 3d e anche qualche pezzo elettronico (schede e motori per girarrosto e altro) e mi sono trovato bene.... l'unica cosa è non avere fretta. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 08:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
558
Location:
VE

Status:


Per gli occhietti, ami e prodotti semplici ok.
Per il resto preferisco comprare in un negozio fisico qui in zona, così se ho un dubbio o un problema so dove andare a chiedere assistenza.
 
Top
13 replies since 28/2/2023, 16:15   228 views
  Share