Autocostruzione artificiali

+ wobbling meno rolling come fare?

« Older   Newer »
  Share  
tober
view post Posted on 16/11/2022, 18:44




Buongiorno ragazzi e' da un po' che non posto e che non costruisco ma ogni tanto la voglia mi torna. Sapreste darmi indicazioni per costruire un long jerk che abbia un wobbling frenetico stretto e poco rolling?. Grazie fin d'ora
 
Top
view post Posted on 21/11/2022, 14:22
Avatar

Group:
Member
Posts:
50

Status:


In teoria dovresti riuscirci spostando il baricentro verso la testa! Vediti i vecchi rapala in balsa che erano super nervosi nel nuoto, potresti vedere come son costruiti quelli :ph34r:
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2023, 16:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
562
Location:
VE

Status:


Ciao Tober... Per la mia (piccola,limitata) esperienza, per ottenere un nuoto con poco rollio e uno scodinzolio stretto e ad alta frequenza partirei da una classica forma da long jerk, ma con fianchi più alti di pancia e schiena, tipo altezza max 1,6cm e larghezza max 1,2cm.... Lo farei slow floating o semi-suspending o molto slow sinking (in base a come e dove usarlo), per avere una buona lanciabilita' mantenendo una buona risposta a recuperi lenti e lineari... La piombatura a filo pancia come pure l'armatura, ad esempio un pallino o un'olivetta che non superi i 4-5mm subito dietro la paletta ( oppure due pallini da 3 mm) e da lì una striscia di filo di piombo per l'intera lunghezza dell' esca (ma in modo che da ferma l'esca mantenga una posizione-affondamento orizzontale)... Dopodiche' rastremerei molto la pancia (profilo a V, tipo la chiglia di una barca) e molto poco la schiena, giusto quel che basta per consentire alla resina di distribuirsi bene.... Tutto ciò per concentrare il peso più basso possibile lasciando la parte galleggiante sopra la linea degli ipotetici 4-5mm.... Per lo stesso motivo userei un legno con peso specifico tipo samba, pioppo o similari..... Per il taglio paletta non andrei oltre i 45gradi, meglio 30 o max 40, ma è tutto da provare, le varianti sono quasi infinite nei palettati🤷(posizione anellino di testa, inclinazione pala, dimensione pala, piombatura, etc... Tutto crea una differenza🤔, quindi bisogna fare molte prove, cosa che farò col tempo..) ............ Questa è solo una possibilità, un' esca così non l'ho ancora fatta, però sono riuscito a ottenere un' ottimo scodinzolio e quasi zero rollio con un minnow dalle proporzioni molto diverse (H1.8, L1.8, lunghezza 10 cm, taglio paletta 20 gradi circa) seguendo regole simili... Certo non è un jerk, ma un minnow bello tozzo dal buon peso e con una buona profondità di nuoto, adatto a recuperi lenti e lineari o con pause alternate a piccoli scatti e jerkatine leggere, per questo suspending- slow sinking secondo me è la scelta migliore.... Resta poi da vedere la jerkabilta' che si vuole ottenere, se molto ampia oppure stretta e nervosa.... Cmq per poco rollio e nuoto stretto la regola da quello che ho capito fin' ora è una buona stabilità, quindi... (Credo che la farò pure io un'esca così ora che sono migliorato) Sarei curioso di vedere sto jerk! 💪🐟 Ciao! PS... scusa per la lunghezza del testo... È più forte di me.😅
 
Top
2 replies since 16/11/2022, 18:44   203 views
  Share