Autocostruzione artificiali

Girarrosto verticale Vs orizzontale, La posizione degli artificiali è importante?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2022, 06:47
Avatar

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Salve a tutti, avevo un dubbio..
Ma nel girarrosto quanto influisce la posizione dell'artificiale?
Se INFLUISCE,cosa cambia se ruota intorno al proprio asse piuttosto che dritto in verticale?
Quale consigliate?
Grazie in anticipo.
 
Top
view post Posted on 27/5/2022, 05:31

Group:
Member
Posts:
214

Status:


Ciao,consiglio di appenderle e girarle a mano. Pratico efficace e imparando a resinare di egual risultato al miglior girarrosto
 
Top
view post Posted on 28/5/2022, 07:46
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ciao! Sò che ci sono altre discussioni dove si parla di questo, alla fine come in tutti gli ambiti ci sono tante persone, ed ognuna si trova bene con un modo diverso. Ed il neofita che chiede una dritta si ritrova con più dubbi di prima.
Ora però vorrei porre l'attenzione su un aspetto che secondo me non è stato approfondito, cioè le proprietà autolivellanti delle resine.
Nella mia esperienza sono partito fin da subito a resinare con il girarrosto con rotazione testa-coda (cioè verso avanti). Le esche uscivano bene e non avevo motivo di cambiare. A distanza di tempo mi sono accorto che con l'uso a volte gli artificiali si fessuravano su quella linea che unisce schiena e parte alta dei fianchi. Mi convinsi che la causa era il tipo di rotazione, che su quelle linee si depositava poco spessore di resina, e che quindi avrei dovuto provare a far girare le esche sui fianchi. Ma in questo modo non ottenevo più una distensione omogenea come prima. Quindi la mia resina andava meglio in rotazione testa-coda che sui fianchi. Eppure in rete si vedono molti professionisti che ottengono resinature perfette con rotazione sui fianchi, ma sicuramente usano un prodotto diverso dal mio. In definitiva, secondo me, ogni metodo può andar bene o no ma a seconda della resina che si usa, temperature, velocità di rotazione, ecc.

Avrei una curiosità da chiedere a riguardo del post precedente, visto che il metodo di appendere e girare le esche non l'ho mai provato: potresti mettere delle foto per vedere il risultato che ottieni?

Grazie!
 
Top
view post Posted on 30/5/2022, 22:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Grazie mille, rimango in attesa di altre considerazioni, farò degli esperimenti e vi dirò in seguito
 
Top
3 replies since 25/5/2022, 06:47   151 views
  Share