Autocostruzione artificiali

Info su compressore e legno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2022, 14:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
562
Location:
VE

Status:


Ciao a tutti, Mi servirebbe avere un paio di informazioni:

In magazzino/officina ho questo vecchio compressore bello grosso. Volevo sapere se è adatto per poterci collegare un'aerografo. La pressione non è regolabile da quanto mi dice mio padre. Una volta acceso arriva al limite di pressione preimpostato e si ferma lì, se si spegne si scarica pian piano.
Il getto d'aria è molto potente, e quindi ho il dubbio che sia troppo potente, ma ho visto che sulle aeropenne c'è una levetta per regolare il getto d'aria, quindi credo che regolando il getto dalla penna può funzionare bene.
Qualcuno mi sà dire di preciso se può andare bene oppure no? Allego la foto del compressore, se servono dettagli specifici posso farne altre.


Altra cosa che vorrei sapere è se esiste un buon modo per raddrizzare listelli di legno imbarcati, Il 90% dei listelli di legno che trovo nei brico e ferramenta viene fatto essiccare e poi conservato in modo inappropriato, quindi si storge, si imbarca...
Una volta completamente secco è possibile rimediare ad esempio tagliando il listello in pezzi da 30-40 cm, immergerlo in acqua, poi appoggiarlo su un piano dritto con dei mattoni sopra e lasciarlo lì finchè non prende la forma dritta? O usando una morsa per tenerlo fermo?
Oppure è possibile fare questa operazione solo con legno non completamente secco?
Oppure ci sono altri metodi e questo non va bene?

Grazie mille in anticipo a chi voglia dire la sua e sappia aiutarmi.
:bye1.gif:

Attached Image: IMG_5904

IMG_5904

 
Top
view post Posted on 6/2/2022, 23:05
Avatar

capo tetta

Group:
Moderatore
Posts:
3,427
Location:
t.d.l puccini lake

Status:


ciao,

io ti posso dare mano sul compressore, per il legno aspetta i piu esperti.


tutti i compressori ormai hanno il regolatore di pressione , ti ho segnalato nella foto quale è .

devi sollevare il pomello rosso della manopola per attivare il regolatore , poi la giri o a destra per aumentare la pressione o a sinistra per diminuire ,
poi devi premere la manopola verso il basso per attivare il tutto.

di norma dovrebbe regoalre da meno di 1 bar al max della portata del compressore , tipo 8 o 10 bar .

se hai piu uscite per attacchi aria solo quelli dopo il regoaltore avranno la portata d'aria regoalta.

spesso c'è anche lo strumentino che accerta la regoalzione dalla portata .

in caso richiedi pure .


reg
 
Top
view post Posted on 7/2/2022, 01:06
Avatar

Group:
Member
Posts:
562
Location:
VE

Status:


Grazie delle informazioni, molto chiare. domani provo a fare come mi hai detto, sperando di non saltare in aria con tutta la baracca :XD: .

Quindi mi sembra di capire che posso usarlo con l'aerografo, una cosa che mi domando è se sia proprio importante regolare la pressione direttamente sul compressore, oppure se si possa farne a meno regolandola solo con la penna. Oppure con troppa pressione non si può usare l'aerografo?
Non sò se funzioni il regolatore, spero di sì, questo compressore ha più di vent'anni, per questo m'interessa sapere se si possa farne anche a meno.
 
Top
view post Posted on 7/2/2022, 08:26
Avatar

Quel ramo del lago di .............

Group:
Moderatore
Posts:
380
Location:
Carate Urio - Lago di Como

Status:


https://www.manomano.it/p/regolatore-di-pr...2067-mm-2683854
Il compressore va benone. L'unico problema potrebbe essere il rumore se abiti in condominio. Io ne uso uno simile da 25 lt e una volta carico riesci a fare almeno 10 artificiali senza che parta la ricarica. La pressione per l'uso dell'aerografo è fondamentale. Come è fondamentale il filtro per l'acqua che si forma nel serbatoio. Se spruzzi con aria e acqua avrai grossi problemi Ti ho messo il link del primo che ho trovato on line. Ce ne sono di cinesi meno costosi o altri più performanti. Ti fai una stazione vicino a dove aerografi così da avere sott'occhio la pressione e lo regoli di conseguenza in funzione del colore che stai usando e della relativa diluizione. Il regolatore che hai sull'aerografo (non tutte le aeropenne lo posseggono) lo usi per una regolazione veloce. Ma se metti l'accessorio che ti ho detto vicino a dove spruzzi vedrai che non lo userai più. Il legno che si imbarca non lo trovo un grosso problema. Credo che dopo lo sgrosso dei vari lati pareggi a suff. per avere un artificiale dritto. Cmq i sistemi che hai segnalato credo siano validi. Ma ripeto scegli meglio il grezzo e ti risolvi un sacco di problemi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/2/2022, 13:35
Avatar

Group:
Member
Posts:
562
Location:
VE

Status:


Grazie Larios.
Ho provato a fare come mi ha detto Grease ma il regolatore che c'è sul comp. non funziona o almeno io non ci sono riuscito.
Da quello che ho letto/capito, l'accessorio che mi hai linkato va messo prima del tubo arancione a spirale che c'è in foto, e ad esso poi viene collegato il tubo con l'aerografo, ho capito giusto?
Quindi devo controllare che la filettatura dell'attacco del regolatore sia compatibile con l'attacco del mio compressore? esistono anche degli adattatori magari reperibili in ferramenta?


Per il legno era più una curiosità, io come spessore laterale massimo uso sempre i lati del listello, se il listello è 1.5 cm lo spessore dell'esca è 1.5 cm senza considerare la levigatura,
quindi avere dei listelli storti per me è quasi inutile, se avessi una sega circolare potrei tagliare un pò i lati e raddrizzarlo. Per questo credo che se in futuro riesco a trovare dei listelli in Samba di spessore grosso tipo 10x10 cm, me li farò tagliare di vari spessori in falegnameria, infatti i listelli da 1.5 cm che trovo nei Brico in reltà sono da 1.4-1.35 dipende.
 
Top
view post Posted on 7/2/2022, 15:15
Avatar

Quel ramo del lago di .............

Group:
Moderatore
Posts:
380
Location:
Carate Urio - Lago di Como

Status:


Se quello del compressore non funziona okkio ...... La manopola rossa funziona.... ferma l'aria in uscita??? il pressostato funzia??? A 8 bar si ferma????? La valvola di sicurezza per lo svuoto funzia???? E' una valvola con anellino che tiri e svuoti dall'aria..... dai una controllata a tutte le sicurezze, col compressore non si deve sottovalutare nulla.
Si il riduttore di pressione e il filtro acqua e olio va messo fra compressore e aerografo. Io l'ho montato vicino a dove spruzzo con connettori di sgancio rapido. I raccordi li trovi in ogni fai da te ben fornito
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/2/2022, 14:43
Avatar

Group:
Member
Posts:
562
Location:
VE

Status:


CITAZIONE
sperando di non saltare in aria con tutta la baracca :XD:

Qui stavo scherzando non pensavo davvero di poter saltare per aria, non sò dirti se funziona tutto quanto, non ne capisco niente... il compressore lo uso per gonfiare le ruote della bici e basta, mio padre lo usa per soffiare via la polvere dal trattore ad es... gli ho appena chiesto del pressostato e neanche lui sa bene cosa sia.
CITAZIONE
La valvola di sicurezza per lo svuoto funzia????

Ho appena chiesto anche questo e no, la valvola di sicurezza per lo svuoto non funziona, è rotta pare... Adesso l'ho acceso, il comp. parte fino ad arrivare ad 8bar e poi si ferma, ho controllato sul manometro (credo si chiami così), l'unico modo di svuotare l'aria è di togliere la spina dalla corrente, e aspettare che svuoti da solo, o con la pistola e soffiando fuori tutta l'aria, altrimenti si riaccende da solo ogni tanto, arriva a 8bar e si spegne...
Quindi il compressore funziona, l'unica cosa che sembra essere rotta è la valvola di svuoto, o il sistema di regolazione della pressione in generale, ti metto due foto per cercare di capire meglio.....

Attached Image: IMG_5907

IMG_5907

 
Top
view post Posted on 8/2/2022, 15:05
Avatar

Group:
Member
Posts:
562
Location:
VE

Status:


IL tasto di accensione si tira su per accendere il comp., poi arriva ad 8 bar.

La levetta rossa dovrebbe essere la valvola di svuoto, o di regolazione come diceva grease, giusto? è l'unica cosa che non funziona, quindi non si può lavorare con meno di 8 bar, a meno che non si accenda il comp. e lo si lasci spegnere pian piano finchè arriva 6-5-4-3... potrebbe andarmi bene anche così, devo pitturare max 2-3 esche per volta quindi...
A me basta fare qualche sfumatura, Il fondo lo posso dare a bomboletta.

Quindi comprando un regolatore di pressione risolvo?
Credo di aver capito anche il problema dell'acqua, si crea condensa dentro il serbatoio se ho capito bene....

Sappimi dire e spero bene.... grazie mille.
 
Top
view post Posted on 8/2/2022, 16:27
Avatar

Quel ramo del lago di .............

Group:
Moderatore
Posts:
380
Location:
Carate Urio - Lago di Como

Status:


pressostato
questo è il pressostato. Con la levetta rossa alzata parte e ricarica sino a 8 bar, al contrario se abbassata il compressore non ricarica. Abbiamo capito che funzia. perfetto.
Valvola_di_sicurezza
Questa è la valvola di sicurezza. Tirando l'anello svuoti il compressore dall'aria. In automatico oltre una certa pressione credo 10 bar si attiva da sola e svuota il compressore portandolo a pressione di sicurezza. Quello segnalato da te sembra più un rubinetto apri e chiudi aria ma non saprei.
Il pomello rosso sopra i manometri, come diceva Grease serve per regolare la pressione dell'aria. Aprendolo (girandolo, avvitandolo o svitandolo) porti al massimo, chiudendolo abbassi la pressione in uscita sino a 0. Funziona come l'oggetto che ti ho linkato. Quello in più ha filtro acqua per la condensa che si forma durante il riempimento del compressore. A proposito. Sotto la bombola ci dovrebbe essere una valvola (la vedi bene sotto questa foto anche se non sono tutte uguali ma il posizionamento è in basso alla bombola) che serve per far uscire l'acqua dal compressore. Svitandola esce aria e anche l'acqua. Operazione che andrebbe fatta almeno una volta al mese, se lo usi.
compressore
Infine se da spento si abbassa la pressione sino ad arrivare a zero vuol dire che ci sono perdite sui raccordi. Ti consiglio di controllarli e metterci del teflon per sigillare il circuito.
Spero ora ti sia più chiaro il tutto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/2/2022, 18:33
Avatar

Group:
Member
Posts:
562
Location:
VE

Status:


CITAZIONE
Spero ora ti sia più chiaro il tutto.

Abbastanza dai grazie, mi vengono un' altro paio di domande :) ....
CITAZIONE
Il pomello rosso sopra i manometri, come diceva Grease serve per regolare la pressione dell'aria. Aprendolo (girandolo, avvitandolo o svitandolo) porti al massimo, chiudendolo abbassi la pressione in uscita sino a 0

Provo a vedere se funziona la regolazione allora.... nel caso funzioni serve comunque un regolatore esterno per filtrare l'acqua oppure svuotando la bombola con la valvola sotto prima di utilizzarlo (sempre se funzia anche quella, dopo devo provare) potrei farne a meno?

CITAZIONE
Infine se da spento si abbassa la pressione sino ad arrivare a zero vuol dire che ci sono perdite sui raccordi. Ti consiglio di controllarli e metterci del teflon per sigillare il circuito.

Fammi capire bene, io accendo il compressore, arriva fino ad 8bar, spengo e stacco la corrente, la pressione all'interno della bombola dovrebbe rimanere stabile fin quando non viene svuotata tramite l' utilizzo o la valvola di sicurezza?
Se invece si svuota da solo vuol dire che ci sono delle perdite nei raccordi (che credo siano i punti in cui si collega il tubo alla bombola e ad altri componenti? sbaglio?)... Non è un problema per la sicurezza ma per un funzionamento ottimale non dovrebbero esserci perdite se ho capito..... E' una cosa su cui si può soprassedere oppure è fondamentale? comunque sapendo dove sono le perdite ci vorrebbe poco a sigillare con del nastro di teflon (intendevi nastro di teflon giusto?).

Grazie della pazienza ;)
 
Top
view post Posted on 8/2/2022, 20:03
Avatar

capo tetta

Group:
Moderatore
Posts:
3,427
Location:
t.d.l puccini lake

Status:


ciao,

il regolatore che ti ho segnalato non regola la pressione del compressore , mi spiego , il vompressore è controllato dal pressostato "scatolotto " nero con il pomellino rosso che usi per accendere e spegnere il motore.

questo è impostato per far partire il motore al di sotto di xx bar e di fermarlo a 8 bar ,questo non è regolabile.
la valgola di alta pressione non è regolabile serve proprio per non far esplodere il compressore in caso il pressostato di partenza si rompa e rimanga in moto fisso il motore .
al superamento dei 10 bar la valvola siaapre è sfiata aria in eccesso , spesso se interviene dopo un guasto è da sostituire .

il regolatore che ti ho segnalato fa variare la pressione dopo il suo rubiletto , quello da te segnato come "svuoto" e lo strumentino piccolo segna a quanti bar hai regolato la manopola.

per verificare devi azionare lo "svuoto" ,se no lo strumento segna la pressione che c'è prima della regolazione.

reg

l' acqua che c'è nel compressore si scarica dalla valvolina posta sotto il compressore , piu utilizzi il comptrssore e piu spesso va scaricato , scaricalo almeno 2 volta a settimana , poi valuti tu se scaricarlo prima.

in commercio trovi regoaltori e essiccatori esterni .

Edited by grease123 - 8/2/2022, 21:15
 
Top
view post Posted on 8/2/2022, 21:09
Avatar

Group:
Member
Posts:
562
Location:
VE

Status:


CITAZIONE
per verificara devi arionare lo scuoto ,se no lo strumento segna la pressione chec'è prima della regolazione.

:XD: :XD: :XD: Ho cercato di tradurre in lingua umana, ma non sono riuscito a capire :laughbounce2.gif: !!!! Scherzi a parte credevo di aver capito quasi tutto seguendo larios e adesso arrivi tu a ricacciarmi nell'incertezza :wacko: ... Apprezzo la buona volontà eh per carità scherzo... Ti ringrazio cmq :) ...

Comunque la colpa è anche mia eh sono proprio un imbranato c'è poco da fare :bangin.gif: :bangin.gif: :bangin.gif:
 
Top
view post Posted on 8/2/2022, 21:17
Avatar

Quel ramo del lago di .............

Group:
Moderatore
Posts:
380
Location:
Carate Urio - Lago di Como

Status:


CITAZIONE
Provo a vedere se funziona la regolazione allora.... nel caso funzioni serve comunque un regolatore esterno per filtrare l'acqua oppure svuotando la bombola con la valvola sotto prima di utilizzarlo (sempre se funzia anche quella, dopo devo provare) potrei farne a meno?

No se non hai il filtro anticondensa già montato sul compressore, e tu non ce l'hai, devi metterlo per poter avere aria pulita che arriva all'aerografo.
CITAZIONE
Fammi capire bene, io accendo il compressore, arriva fino ad 8bar, spengo e stacco la corrente, la pressione all'interno della bombola dovrebbe rimanere stabile fin quando non viene svuotata tramite l' utilizzo o la valvola di sicurezza?
Se invece si svuota da solo vuol dire che ci sono delle perdite nei raccordi (che credo siano i punti in cui si collega il tubo alla bombola e ad altri componenti? sbaglio?)... Non è un problema per la sicurezza ma per un funzionamento ottimale non dovrebbero esserci perdite se ho capito..... E' una cosa su cui si può soprassedere oppure è fondamentale? comunque sapendo dove sono le perdite ci vorrebbe poco a sigillare con del nastro di teflon (intendevi nastro di teflon giusto?).

Hai capito perfettamente. Le perdite possono venire da ogni uscita dalla bombola ai vari oggetti collegati. Connessione manometri, connessione varie valvole, connessione pressostato, connessione tubo di uscita. La perdita se è minima, ovvero se il compressore si svuota dopo 2 giorni di inutilizzo puoi anche soprassedere. Se invece dopo due ore ti si svuota meglio controllare le perdite. Io comunque una registrata e un controllo visto che è vecchiotto e da come dici non gli avete fatto nulla lo farei. Poi vedi tu.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/2/2022, 21:48
Avatar

Group:
Member
Posts:
562
Location:
VE

Status:


CITAZIONE
Io comunque una registrata e un controllo visto che è vecchiotto e da come dici non gli avete fatto nulla lo farei. Poi vedi tu.

Tu magari sei capace a capire da solo se ha dei problemi e sai come risolverli... Io chi dovrei chiamare per fargli dare una controllata? Non saprei dove portarlo, chi chiamare etc... Sapresti dirmi?
Perchè se bisogna spendere 40-50 euri per una controllata vale la pena comprarlo nuovo.
Non è una mia scelta portarlo oppure no, a mio padre non interessa nulla di cambiarlo o aggiustarlo, gli è sufficente così per ciò che lo usa (pulire trattore, motosega, etc..)..
Se per caso ci faccio un danno si incazza!
Comunque come sicurezza non ha mai dato problemi, si accende, si spegne, funziona insomma, ma ha delle parti rotte.

CITAZIONE
La perdita se è minima, ovvero se il compressore si svuota dopo 2 giorni di inutilizzo puoi anche soprassedere

Si svuota dopo un quarto d'ora... mi sà che è meglio comprare del nastro di teflon...

CITAZIONE
No se non hai il filtro anticondensa già montato sul compressore, e tu non ce l'hai, devi metterlo per poter avere aria pulita che arriva all'aerografo.

Immaginavo. Grazie!

Quindi in teoria, sigillando le perdite d'aria, ed usando un regolatore esterno con serbatoio d'acqua, posso utilizzarlo così com'è senza regolare la pressione dal comp. (che non va oltre gli 8bar comunque)?
 
Top
view post Posted on 8/2/2022, 22:25
Avatar

Quel ramo del lago di .............

Group:
Moderatore
Posts:
380
Location:
Carate Urio - Lago di Como

Status:


ok spieghiamo il funzionamento così ti chiarisci le idee. Il pressostato controlla l'accensione del motore che riempie la bombola di aria compressa. Come ti è stato spiegato fa partire il motore di solito quando la pressione scende sotto i 4 o 5 bar e lo blocca a 8 bar. Col pomello rosso del pressostato alzato il sistema è operativo. Abbassato è spento (come se togliessi la spina). Una volta carico il compressore (bombola) il sistema può erogare l'aria. Ci sono due manometri. Uno, quello più grosso è quello del pressostato che segnala la pressione dell'aria all'interno della bombola (ai 5 bar fa partire, e all'otto lo ferma oltre esiste la zona rossa che è zona di pericolo. Se il pressostato non dovesse funzionare e la pressione viene segnalata in zona rossa entra in funzione la valvola di sicurezza che dovrebbe svuotare il serbatoio quando la pressione supera i 10 bar. L'altro, il più piccolo, segnala la pressione che eroga in uscita il compressore e viene controllato dal pomello rosso a vite che ruotando imposta il valore in uscita. Di solito per le aeropenne si imposta una pressione da 1,5 a 3 bar in funzione di diversi parametri. Ugello, colore, diluizione del colore e altro. E' abbastanza semplice il funzionamento. Adesso dovresti esserti chiarito le idee. Spero :lol: :lol: :lol:
 
Contacts  Top
21 replies since 6/2/2022, 14:45   360 views
  Share