Autocostruzione artificiali

SquiddyPopper 15 cm

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2022, 02:05
Avatar

Group:
Member
Posts:
50

Status:


Ciao a tutti! Spero di aver azzeccato la sezione giusta. Vi propongo uno degli ultimi lavori che ho preparato con l'ausilio della mia stampante 3D (ci sto sperimentando da pochi mesi)
Si tratta di un popper abbastanza classico, "a trombetta" dotato di rattling e pesante 45g e a cui ho aggiunto delle alette verso la coda, un po' stile subwalk: l'ho stampato in PLA arancio che ho lasciato quasi tutto nudo se non per le bande bianche per farne una colorazione simil Nemo.
La modellazione è stata realizzata con Autodesk Fusion 360!
Allego qualche foto

sxc

fffffffffffffff

index.jpgdvdv

vdvsd

Spero vi piaccia e di aver inserito correttamente le immagini, a breve carico qualche altro lavoro
Ciao! :D :D :D
 
Web  Top
view post Posted on 7/1/2022, 18:55
Avatar

capo tetta

Group:
Moderatore
Posts:
3,427
Location:
t.d.l puccini lake

Status:


ciao,

bello , come lo hai incollato?
la verniciatura come è andata?
 
Top
view post Posted on 7/1/2022, 21:27
Avatar

Group:
Member
Posts:
50

Status:


CITAZIONE (grease123 @ 7/1/2022, 18:55) 
ciao,

bello , come lo hai incollato?
la verniciatura come è andata?

Ciao Grease, allora l'ho incollato con della bicomponente, come puoi vedere ho lasciato dei fori nella struttura che potevano essere usati in due modi sostanzialmente: o per inserire una "spina" che funge poi da bloccante e unisce le due parti con la colla annessa, oppure come ho fatto io questa volta cioe riempiendo tutto di colla e facendo formare questa spina con la colla stessa :biggrin2.gif:
Per la verniciatura di solito uso un primer spray trasparente per plastica e non mi ha mai dato problemi pure quando faccio aerografo. In questo caso ho semplicemente mascherato con del nastro di carta strappato per creare l'effetto frastagliato e colorato con acrilico

Ciao! :bye1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2022, 14:14
Avatar

Group:
Member
Posts:
567
Location:
VE

Status:


Bello! bella la bocca più alta sulla parte sopra che sotto per aumentare gli schizzi e il pop.
le alette per creare turbolenza e credo potrebbero aiutare nella stabilità. sbaglio?
inclinazione in acqua? 30°?
 
Top
view post Posted on 8/1/2022, 15:05
Avatar

Group:
Member
Posts:
50

Status:


CITAZIONE (bdporto @ 8/1/2022, 14:14) 
Bello! bella la bocca più alta sulla parte sopra che sotto per aumentare gli schizzi e il pop.
le alette per creare turbolenza e credo potrebbero aiutare nella stabilità. sbaglio?
inclinazione in acqua? 30°?

Ciao BD grazie mille! Si esatto più che altro per la questione stabilità, è un popper che ho pensato per "navigare" nella corrente forte e nelle schiumate quindi mi serve che rimanga bene incollato all'acqua.. per l'inclinazione si circa una 30 ina di gradi!
 
Web  Top
view post Posted on 9/1/2022, 14:19
Avatar

Group:
Member
Posts:
567
Location:
VE

Status:


Una cosa che ho notato però che volevo dirti, c'è qualche grinza sulla parte della bocca, come se non fosse levigata bene, può creare qualche problema magari in pesca danneggiando il filo. Forse una levigatura più fine in quel punto e una passata in più di trasparente finale.
Ciao!!! :fishing_h4h.gif:
 
Top
view post Posted on 9/1/2022, 17:38
Avatar

Group:
Member
Posts:
50

Status:


CITAZIONE (bdporto @ 9/1/2022, 14:19) 
Una cosa che ho notato però che volevo dirti, c'è qualche grinza sulla parte della bocca, come se non fosse levigata bene, può creare qualche problema magari in pesca danneggiando il filo. Forse una levigatura più fine in quel punto e una passata in più di trasparente finale.
Ciao!!! :fishing_h4h.gif:

Hai ragione ci sta, la prox volta che faccio la resina magari lo butto di mezzo con due colpi di carta e un pelo di trasparente

Grazie :B):
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2022, 11:34
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,596
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


interessante e ottima realizzazione!
che modello di stampante usi? e il software per la modellazione lo sapevi già usare?
 
Top
view post Posted on 11/1/2022, 12:48
Avatar

Group:
Member
Posts:
50

Status:


CITAZIONE (Mr.C ® @ 11/1/2022, 11:34) 
interessante e ottima realizzazione!
che modello di stampante usi? e il software per la modellazione lo sapevi già usare?

Ciao MrC, ho una Flying Bear Ghost 5 come stampante, come Slicer uso Ultimaker Cura e nei primi anni di accademia imparai a utilizzare Blender che uso principalmente per il rendering/ animazioni varie ma negli ultimi mesi da quando ho la stampante mi sono studiato Fusion 360 perchè lo trovo più comodo per la progettazione in quanto permette di lavorare partendo dallo schizzo ecc... comunque mi capita ancora di fare cose pure con Blender, diciamo solo che per alcuni passaggi con Fusion vai un po' piu diretto e devi fare meno accorgimenti. Anche li penso dipenda da te in parte :) :)
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2022, 19:40
Avatar

Group:
Member
Posts:
567
Location:
VE

Status:


Ah adesso vedo! hai usato dei glitter mescolati alla resina giusto? E' quello che crea quei piccoli puntini sull'esterno della bocca, giusto?
con un pò di levigatura ed una passata in più di resina giustamente risolvi, però lo spessore in quel punto è sottile e la resina non ci resta tanto bene credo, forse nella progettazione (che non ho la minima idea di cosa sia con stampante3d... e nemmeno mi azzardo a pensarci) potresti considerare di arrotondare un minimo il bordo della concavità della bocca, o hai paura che poppi-schizzi meno? non credo ci sarebbe una differenza visibile.
Aspetto altre creazioni... :bye1.gif:

P.S. Se volessi potresti spiegarmi come riesci a caricare più foto insieme, non riesco a capire, io uso allega file, ma più di un file non mi allega, forse alleghi una cartella con dentro le foto? Grazie!
 
Top
view post Posted on 17/1/2022, 22:12
Avatar

Group:
Member
Posts:
50

Status:


CITAZIONE (bdporto @ 17/1/2022, 19:40) 
Ah adesso vedo! hai usato dei glitter mescolati alla resina giusto? E' quello che crea quei piccoli puntini sull'esterno della bocca, giusto?
con un pò di levigatura ed una passata in più di resina giustamente risolvi, però lo spessore in quel punto è sottile e la resina non ci resta tanto bene credo, forse nella progettazione (che non ho la minima idea di cosa sia con stampante3d... e nemmeno mi azzardo a pensarci) potresti considerare di arrotondare un minimo il bordo della concavità della bocca, o hai paura che poppi-schizzi meno? non credo ci sarebbe una differenza visibile.
Aspetto altre creazioni... :bye1.gif:

P.S. Se volessi potresti spiegarmi come riesci a caricare più foto insieme, non riesco a capire, io uso allega file, ma più di un file non mi allega, forse alleghi una cartella con dentro le foto? Grazie!

Esatto! un'altra mano di epox e dovrebbe risolversi magari come catalizza un po' potrei provare a insistere aggiungendola nello spigolo.. però si in effetti la colpa è mia che ho insistito perchè mi piaceva spigoloso (: per il nuoto non credo che una leggera smussatina faccia chissà quale differenza sono tutti capricci miei ahaha!
a breve carico qualcos altro
Per le immagini Ho usato "forum community hosting" il pulsante sotto il rettangolo di testo quando scrivi il post, c'è il pulsante ''sfoglia'' almeno con me ha funzionato :bangin.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2022, 19:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
567
Location:
VE

Status:


Ma perchè invece dell'epox non usi resina uv? indurisce in pochi secondi, grazie della dritta per caricare le foto, non sono proprio un mago col computer :no2.gif: , fa anche piacere parlare di esche per il mare, anche se si tratta di due mari completamente diversi... qui la stragrande maggioranza fa esche per FW quindi... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 19/1/2022, 14:11
Avatar

Group:
Member
Posts:
50

Status:


CITAZIONE (bdporto @ 18/1/2022, 19:01) 
Ma perchè invece dell'epox non usi resina uv? indurisce in pochi secondi, grazie della dritta per caricare le foto, non sono proprio un mago col computer :no2.gif: , fa anche piacere parlare di esche per il mare, anche se si tratta di due mari completamente diversi... qui la stragrande maggioranza fa esche per FW quindi... :bye1.gif:

Hai ragione ci stavo pensando gia da tempo ma non ho mai preso l'iniziativa di organizzarmi per usarla e dovrei pure informarmi meglio su tutti i procedimenti.. magari qua sul forum stesso farò delle ricerche :unsure: :unsure: :unsure: :unsure:

Si io pesco al 99% in mare.. raramente carpe a grub e black bass ma mi piacerebbe approfondire anche quello! Solo che poi quando ho tempo di andare a pesca mi ritrovo puntualmente in scogliera e non al lago :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif:

:bye1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2022, 20:39
Avatar

Group:
Member
Posts:
567
Location:
VE

Status:


CITAZIONE
Solo che poi quando ho tempo di andare a pesca mi ritrovo puntualmente in scogliera e non al lago

Sì anche io sempre in scogliera e non al lago.

 
Top
view post Posted on 19/1/2022, 21:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
50

Status:


Lui lo seguo pure io, davvero in gamba! Comunque sembra si risparmi un sacco di tempo e di sicuro risulta molto piu pratico il tutto :rolleyes:
 
Web  Top
14 replies since 7/1/2022, 02:05   306 views
  Share