Autocostruzione artificiali

Problema Nuoto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2021, 18:43

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Ciao a tutti ragazzi sono nuovo qui...ho da poco iniziato ad autocostruire ho già eseguito alcuni minnow che trovavo sulle schede e mi sono anche riusciti bene il punto è, che quando faccio qualche mia creazione c’è sempre un problema il nuoto dopo varie prove ho notato che a creare il problema è l’anellino di testa,infatti se con le pinze dopo lo regolo e lo muovo riesco a trovare una posizione che faccia muovere bene l’artificiale. Detto ciò questo da cosa dipende dalla centratura dell’anellino sulla testa ?come potrei fare per ovviare il problema ?
 
Top
view post Posted on 22/12/2021, 12:29
Avatar

Group:
Member
Posts:
562
Location:
VE

Status:


Ciao Guglielmo.
Non spetta a me dirtelo, ma visto che leggo.... Prima di postare qualsiasi cosa è necessario presentarsi nell'apposita sezione PRESENTAZIONI, poi leggiti anche il regolamento del forum e le avvertenze sui prodotti e materiali.

Dopodichè per qualche consiglio.... meglio se alleghi qualche foto della lavorazione,
ci possono essere vari motivi per cui un'esca con paletta tende a nuotare storta, ad imbarcarsi etc...

Ho iniziato da poco meno di un'anno anche io, ed avevo (ed alle volte ho ancora, causa taglio paletta), gli stessi problemi di chiunque sia all'inizio. ma per quello che ho capito fin'ora ecco 4 regole base...

1_ Il problema più frequente è il taglio della paletta storto, più storto è, più il minnow tende a girare verso destra o sinistra imbarcandosi, perchè la paletta prende più acqua da un lato che dall'altro. Senza un taglio dritto non riuscirai mai a posizionare centrata la paletta.
Regolando l'anellino di testa si riesce ad ovviare il problema solo in parte e non sempre.

2_Poi è fondamentale la centratura il più precisa possibile dello scasso centrale dell'armatura (oppure degli anelli a vite).... (listello di spessore 1.5cm = taglio centrato a7.5mm)...(così avrai anche una centratura precisa dell'anellino di testa)

3_La zavorra non deve superare una certa altezza (altezza minnow 1.5 cm = scasso armatura di 5-6mm, proprio al max 7-8mm, piombatura a filo pancia oppure più alta ma senza superare una certa soglia).... (la parte galleggiante o con più legno dev'esser la schiena, non la pancia, altrimenti chiaramente l'esca starà distesa da un lato e nuoterà come un cucchiaino rotante od un'elicottero, ovvero non sarà utilizzabile e farà schifo) :boat.gif:

4_La simmetria migliore possibile nella lavorazione-levigatura dell'esca.... Gli scassi per il piombo devono essere centrati come anche il taglio centrale per l'armatura. Insomma, la precisone e la simmetria migliore possibile in ogni fase della lavorazione è quello a cui bisogna arrivare.

5 Consiglio... invece di buttare soldi e materiali come ho fatto io, fai un'esca per volta, con molta calma, guardandola bene da ogni angolazione, ragionando sopra ogni passaggio. La Fretta è cattiva consigliera.... La calma è la virtù dei forti.

PRIMA di rispondere a questa discussione, vai a presentarti in PRESENTAZIONI.
A presto.
 
Top
view post Posted on 22/12/2021, 18:37

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Grazie dell’aiuto (mi sono presentato avevo scordato di farlo) si sicuramente il problema è dovuto al taglio paletta perché se dopo nuota male e Correggo l’anellino lo sposto e faccio mille prove dopo un po’ si muove...detto ció come potrei fare il taglio della paletta in modo più preciso possibile sapresti darmi consigli? Adesso ti allego anche le foto dell’ artificiale che ho provato a costruire 👍

Attached Image: 8ACA06A2-DB90-4E22-B8CA-397BA2327774

8ACA06A2-DB90-4E22-B8CA-397BA2327774

 
Top
view post Posted on 22/12/2021, 18:40

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Volevo copiare lui

Attached Image: 02E59196-A64A-4B91-8CD3-E90AE3ACE6B2

02E59196-A64A-4B91-8CD3-E90AE3ACE6B2

 
Top
view post Posted on 23/12/2021, 02:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
562
Location:
VE

Status:


Ci saranno vari modi, il migliore magari è avere una sega da banco o robe simili "SE" come me hai problemi a farlo a mano.
avrei diviso la piombatura in due parti, oppure del filo di piombo lungo la pancia per mantenere la zavorra a filo pancia.

E' una forma strana da cui partire secondo me poi boh...
Aspetta qualche altro consiglio da chi ne sà sicuramente molto più di me, il meglio che potevo fare per darti dei consigli te l'ho già scritto sopra. E per capire quelle cose ci ho messo del tempo pure...
Non è male comunque, io all'inizio ero molto peggio.... con una forma così non saprei neanche ora come fare lo scasso centrale.
 
Top
view post Posted on 23/12/2021, 13:41
Avatar

Group:
Member
Posts:
562
Location:
VE

Status:


Ma l'originale che volevi copiare l'hai fatto sempre tu o l'ha costruito qualcun' altro? Non sembra un'esca commerciale.
Per il taglio paletta ad es. mi piace molto l'attrezzo in questo video dal minuto 4.55 al minuto 6.

 
Top
view post Posted on 23/12/2021, 21:56

Group:
Member
Posts:
6

Status:


No l’originale lo ha fatto un amico molto esperto che costruisce da tanto ed io ho provato ad imitarlo comunque non nuota x nulla ho anche dato la cementite e riprovato così per sfizio ma nulla non mi piace per niente come nuota solo l’assetto è buono e per l’armatura ho fatto due tondini separati non l’ho fatta completa adesso do anche un occhiata al video grazie 😁👍
 
Top
view post Posted on 25/12/2021, 13:46
Avatar

Group:
Member
Posts:
562
Location:
VE

Status:


Parti da un'imitazione più semplice, un minnow con pancia dritta, quella forma che vuoi fare tu lasciala per più avanti quando potrai ragionarci meglio sopra.
Ci sono tanti esempi sul sito bassmaster.it, ed usando il tasto cerca trovi tante discussioni utili qua sul forum.
 
Top
view post Posted on 26/12/2021, 01:59
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,646
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
Adesso ti allego anche le foto dell’ artificiale che ho provato a costruire 👍

Premesso che quoto in toto quello che ti ha detto l'amico "bdporto" mi permetto di osservare due errori grossolani se
l'immagine (la prima che hai postato)non mi inganna.
il primo è che la zavorra è palesemente fuori mezzeria della sezione dell'artificiale.
il secondo è che la paletta eccede la larghezza del muso dell'artificiale.
E' anche buona norma che la parte sporgente non sia più lunga dell'altezza dell'artificiale stesso.
Effettua queste correzioni e poi facci sapere, se c'è troppo lavoro a correggere il vecchio
fanne uno nuovo e segna tutte le mezzerie come riferimento prima di fare gli scassi.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 27/12/2021, 00:26

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Si ragazzi grazie dei consigli l’ho rifatto e ho aggiustato paletta e piombatura e si muove bene il problema stava in entrambi che praticamente non lo facevano muovere
 
Top
9 replies since 21/12/2021, 18:43   278 views
  Share