Autocostruzione artificiali

policarbonato, consiglio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2021, 21:14
Avatar

Group:
Member
Posts:
566
Location:
VE

Status:


Ciao a tutti, c'è percaso qualcuno che mi saprebbe dare un consiglio per l'acquisto di policarbonato?
Ho visto che sono in vendita lastre di marche diverse, oltre al Lexan e makrolon, su amazon avrei trovato prezzi più abbordabili su marche come alt-intech, con protezione UV. qualcuno usa-conosce-ha provato? Consiglia o sconsiglia?

Poi avrei un'idea che non sò se possa funzionare bene o meno, praticamente per ricreare l'effetto squame sulla carta stagnola adesiva, ho attaccato una retina ad un pezzo di legno per imprimere le squame sul nastro, e successivamente incollare il nastro con le squame impresse sull'artificiale finito.

Ma una volta che vado ad incollare la carta stagnola sul minnow (sia legno grezzo, che verniciato), perdo l'effetto squame ben definito ottenuto con la retina, per avere un'effetto a puntini, poco definito, brutto da vedere :sick: .

Allora avrei un'idea, creare una specie di pressa fatta da due pezzi rettangolari da 15-20cm di un qualche materiale plastico gommoso, elastico, ma abbastanza duro, mettere una retina trai due pezzi di gomma, e l'esca con la carta stagnola già applicata, per poi chiudere il tutto, pressare molto forte, aprire ed avere le squame impresse.
Però non saprei quale materiale sarebbe più adatto, la cosa che avrei in mente sono quei tappeti di gomma dura e spessa che si usano nelle palestre, magari più duro.

qualcuno magari ha idee su materiali che potrebbero andare bene e dove trovarli?

Grazie in anticipo.
 
Top
view post Posted on 11/12/2021, 20:49
Avatar

Quel ramo del lago di .............

Group:
Moderatore
Posts:
380
Location:
Carate Urio - Lago di Como

Status:


Poi avrei un'idea che non sò se possa funzionare bene o meno, praticamente per ricreare l'effetto squame sulla carta stagnola adesiva, ho attaccato una retina ad un pezzo di legno per imprimere le squame sul nastro, e successivamente incollare il nastro con le squame impresse sull'artificiale finito.
Metodo usato da molti. Io uso la rete dei mandarini, ma ho visto anche filmati di gente che usa rete di ferro. Funziona. Chiaramente poi quando incolli la carta di alluminio un po di effetto si perde. Altro sistema che uso, e che fa la sua porca figura, è ricoprire con la carta d'alluminio e poi imprimere con un cilindro tondo zigrinato, io uso il manico di un tagliavetro, la carta stessa. Qui il risultato è più marcato. Ultimo sistema che ho usato ma che richiede un maggior sbatti è usare le carte dei pacchetti delle sigarette. Le marlboro erano quelle che avevano un miglior effetto. Io ti consiglio uno di questi metodi. Quello che vorresti provare secondo me non dovrebbe darti risultati soddisfacenti e inoltre mi sembra un po complesso. Però prova, magari è un sistema nuovo che funzia.
Ciao
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/12/2021, 10:50

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Ciao, per il policarbonato se lo trovi prendi il lexan sabic originale è migliore degli altri ,anche se sembano tutti uguali non è cosi . Tu di dove sei? Perché qui in zona da me a Verona c'è un rivenditore che a volte ha pezzi di scarto e li dà a poco altrimenti 2mq a 50 euro ma ne hai per un'infinità di esche .
Cortese è il nome è localita bassona VR cerca su internet magari te lo spedisce . Io ne ho ancora ma spedirlo non so cosa costi
 
Top
view post Posted on 13/12/2021, 15:24
Avatar

Group:
Member
Posts:
566
Location:
VE

Status:


laki69 Grazie dei consigli, lo terrò in considerazione, io sono dalla provincia di Venezia, Verona dista credo un'oretta e mezza di treno, ma il problema è che è un'isola, per cui aggiungici un'altra ora di viaggio.... Non vale la pena, Credo che comprerò sia il Lexan o makrolon, ma proverò anche quello più economico, 20 euro 1mtx40cm.


Larios Grazie! Gli unici modi che ho per usare la stagnola con un buon effetto visivo sono per ora 3-4...
1--- Lasciare l'alluminio liscio senza imprimere nulla, l'effetto è semplicissimo e mi piace molto.
2--- Imprimere l'effetto squame con superfici zigrinate (tonde o piatte) dopo aver incollato l'alluminio sul grezzo, io mi trovo meglio usando la parte piatta di una qualche lima bastarda, l'effetto è carino, non il mio preferito però.
3--- stringere tra le ganasce della morsa l'alluminio, mettendo un pezzetto di legno piatto da un lato. L'effetto è molto carino secondo me, metto una foto di un'eschetta con questo effetto squame.
4--- Creare l' effetto squame usando il righello ed una punta tondeggiante(uso stuzzicadenti), ma ci metto mezz'ora ogni esca, poi quando vado ad applicare l'alu sull'esca si perde anche qui un pò di definizione.


L'effetto che mi piace di più però è quello usando le retine, viene una squamatura perfetta, ma a me viene fuori una schifezza informe, effetto poco definito, Eppure prima di incollare l'alu sul legno l'effetto che viene fuori è perfetto, le squame sono ben definite, ben visibili, ma quando poi vado ad applicare l'alu sul legno si trasforma in una schifezza, non capisco bene perchè visto che con altri funziona benissimo. Mah...

Edited by bdporto - 31/12/2023, 12:18

Attached Image: 3....

3....

 
Top
view post Posted on 13/12/2021, 17:23
Avatar

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Perugia-Foligno

Status:


Vai tranquillo che bucano sicuramente! Considera che quelli scrostati ancora catturano
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 17:15
Avatar

Group:
Member
Posts:
566
Location:
VE

Status:


Lo sò bene, ho pescato con lo stesso artificiale per due anni, volevo riuscire a farli un pò più belli esteticamente, oltre che ben equilibrati e funzionanti.
Però che bucano sicuramente bisogna vedere, dipende da tantissime cose come ben saprai.
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 19:32

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Prendi la rete metallica ci appoggi sopra l alluminio adesivo poi sopra ci appoggi un pezzo di gomma da 3/4 mm non molto dura altrimenti non calca bene la retina , nel senso che piu dura è meno entra nei fori della rete con effetto di copiare meno sull alluminio, poi con un mattarello o altro atrezzo cilindrico passi sopra la gomma imprimendo cosi il disegno della rete sull alluminio
Mi raccomando schiaccia bene

Questo è il risultato su esca da 11 cm .

Attached Image: 20211213_200745

20211213_200745

 
Top
view post Posted on 15/12/2021, 20:27

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Rete e gomma

Attached Image: 20211215_201906

20211215_201906

 
Top
view post Posted on 15/12/2021, 20:29

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Questa la rete , come vedi la trama non è grande . Ci dovrebbe essere anche più piccola ma a me piaceva questa

Attached Image: 20211215_201958

20211215_201958

 
Top
view post Posted on 15/12/2021, 20:33

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Questo quello che ottieni . Farlo direttamente sull esca non si può con questo sistema ma come hai visto in foto le squame rimangono visibili anche dopo averlo applicato .
Oppure come detto e ridetto mille volte sul forum usi una barra filettatae segni l alluminio poi lo attacchi sull esca .
Ciao e buon lavoro :flag_italy.gif:

Attached Image: 20211215_202327

20211215_202327

 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 14:44
Avatar

Group:
Member
Posts:
566
Location:
VE

Status:


Grazie, proverò a seguire i tuoi consigli. :bye1.gif: :fishing1.gif:
 
Top
view post Posted on 20/12/2021, 00:14
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,647
Location:
cecina (livorno)

Status:


Ho provato molti nastri di alluminio adesivo prima di trovare quello giusto,sembra una stupidaggina ma l'alluminio che da
risultati soddisfacenti è quello spesso minimo 1 decimo di millimetro meglio se 2, altrimenti non si segna bene
e quando lo attacchi si spiana il disegno.
Per mia esperienza il migliore è quello della 3M in rotoli alti 5 cm e lunghi 10 mt.
:book.gif: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 20/12/2021, 15:14
Avatar

Group:
Member
Posts:
566
Location:
VE

Status:


Ciao Carlo! Ne sai una più del diavolo, Grazie!

Guardacaso girovagando stamattina in un negozio di ferramenta, stavo cercando una rete metallica con maglie un pò più larghe, e ho visto del nastro d'alluminio della saratoga, 9 metri x 4cm= 9 euri..... L'ho tastato, e mi sono reso conto che era ben più spesso di quello che usavo finora...
Mi son detto... vuoi vedere che magari qui stà la soluzione al mistero? Quindi l'ho comprato.

Ogni cazzillo (poca roba) che uso per fare le esche l'ho recuperato in ferramente etc... Su internet, amazon etc.. devo ancora prendere nulla, anche se tra poco sarò costretto perchè mi serve appunto policarbonato, resina uv, occhi 3d, acciaio 1.2-1.4mm, e qualcos'altro.

Adesso devo provarlo ma da quel che mi dici credo di averci azzeccato, Ho creato una sagoma per un wtd veloce da fare, in samba, adesso quando lo completo metto una foto del risultato con l'alluminio applicato.

C'è da dire che chiaramente creerà più scalino di quello della bostik, e questo potrebbe essere un problema come ho già sentito dire anche da Laki69...
Provo e poi vedremo.

Quello più sottile (bostik) costava di meno, perde quasi ogni definizione se si vogliono imprimere le squame prima di applicarlo, però crea meno scalino, e si può segnare dopo averlo applicato. Quindi và bene se si vuole una livrea liscia senza squamatura, oppure usando oggetti zigrinati. Però sarei curioso di fare qualche esperimento in più.....

Grazie comunque della dritta, guardacaso ci stavo arrivando da solo, ma se non fossi passato in negozio stamattina sarebbe stato il consiglio perfetto...
Grazie ancora dell'aiuto, e buone cose :bye1.gif: :fishing1.gif:
 
Top
view post Posted on 23/12/2021, 02:02
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,647
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
Ciao Carlo! Ne sai una più del diavolo, Grazie!

Guardacaso girovagando stamattina in un negozio di ferramenta, stavo cercando una rete metallica con maglie un pò più larghe, e ho visto del nastro d'alluminio della saratoga, 9 metri x 4cm= 9 euri..... L'ho tastato, e mi sono reso conto che era ben più spesso di quello che usavo finora...
Mi son detto... vuoi vedere che magari qui stà la soluzione al mistero? Quindi l'ho comprato.

Ogni cazzillo (poca roba) che uso per fare le esche l'ho recuperato in ferramente etc... Su internet, amazon etc.. devo ancora prendere nulla, anche se tra poco sarò costretto perchè mi serve appunto policarbonato, resina uv, occhi 3d, acciaio 1.2-1.4mm, e qualcos'altro.

Adesso devo provarlo ma da quel che mi dici credo di averci azzeccato, Ho creato una sagoma per un wtd veloce da fare, in samba, adesso quando lo completo metto una foto del risultato con l'alluminio applicato.

C'è da dire che chiaramente creerà più scalino di quello della bostik, e questo potrebbe essere un problema come ho già sentito dire anche da Laki69...
Provo e poi vedremo.

Quello più sottile (bostik) costava di meno, perde quasi ogni definizione se si vogliono imprimere le squame prima di applicarlo, però crea meno scalino, e si può segnare dopo averlo applicato. Quindi và bene se si vuole una livrea liscia senza squamatura, oppure usando oggetti zigrinati. Però sarei curioso di fare qualche esperimento in più.....

Grazie comunque della dritta, guardacaso ci stavo arrivando da solo, ma se non fossi passato in negozio stamattina sarebbe stato il consiglio perfetto...
Grazie ancora dell'aiuto, e buone cose :bye1.gif: :fishing1.gif:

Ti do una dritta per lo scalino che si forma tra l'alluminio ed il legno.
Quando hai finito di incollare le due metà di sagoma sull'artificiale , prendi un quadrello di legno di abete o pioppo,
diciamo 2x2x10 cm carteggia gli spigoli e arrotondali leggermente,
poi passalo con energia di spigolo sugli ultimi 2 mm dell'alluminioper tutto il perimetro schiena e pancia,
appiattendone il bordo, poi dai una mano di resina, dopodichè finisci la colorazione di schiena e pancia e dai altre 2 mani di resina,
vedrai che lo scalino non si vede e non si sente al tatto, ma tutto è perfettamernte liscio!
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 23/12/2021, 02:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
566
Location:
VE

Status:


Ciao Carlo, magari quando comprerò ed userò la resina ci proverò :lol: ....
per ora il nastro che ho comprato su superfici curve si è dimostrato non valere niente, ha poca colla e non appiccica nulla, devo provare su esche meno tondeggianti, ho notato che si fà più fatica a segnare, però non perde il segno, mi son trovato bene a fare le pinne...

Quando e se riesco a trovarlo compro quello della 3M che dici essere il migliore, ma se conosci anche altre marche valide che abbiano uno spessore sufficiente e una buona colla se vuoi spara pure, che così mi resta segnato.
 
Top
27 replies since 10/12/2021, 21:14   650 views
  Share