Autocostruzione artificiali

Scasso preciso per paletta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2021, 13:17
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


Ciao a tutti,
Finalmente dopo tanto bestemmiare ho trovato un metodo preciso per fare il taglio paletta, e volevo condividerlo visto che con il metodo della morsa visto in "COME SI FA" non avevo mai un taglio preciso. Sicuramente può tornare utile a chi inizia ad autocostruire.

1-
appoggiare il pezzetto di legno su un piano, prendere un righello o una squadra, e tracciare una linea verticale un pò spessa.

Attached Image: IMG_5477

IMG_5477

 
Top
view post Posted on 11/9/2021, 13:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


2-
Con il legnetto in morsa come in foto, usando un seghetto a denti fini si esegue un taglio di circa 1/2 mm seguendo la linea appena tracciata, pian piano, cercando di essere precisissimi.
Questo taglietto serve come guida per posizionare la sega nel modo giusto per effettuare lo scasso vero e proprio.

Attached Image: IMG_5484

IMG_5484

 
Top
view post Posted on 11/9/2021, 13:41
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


3-
Ora si posiziona il legnetto come in foto, usando una squadra o quello che si vuole si sceglie l'angolazione che avrà il taglio.
In questo caso 45°.

Poi con il seghetto si effettua lo scasso vero e proprio, seguendo con attenzione la linea tracciata col pennarello.

Il taglietto di mezzo mm fatto in precedenza ci serve da guida, ci aiuta a non deviare dai 90° precisi, e ad effettuare un taglio preciso, serve comunque fare attenzione e seguire con lo sguardo la linea tracciata col pennarello.

Dopodichè se dobbiamo allargare lo scasso, manteniamo in posizione il legno e usiamo carta vetrata doppiata o altro.

Attached Image: IMG_5485

IMG_5485

 
Top
view post Posted on 11/9/2021, 13:43
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


Ed ecco fatto.

Attached Image: IMG_5487

IMG_5487

 
Top
view post Posted on 11/9/2021, 13:46
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


Per essere certi del risultato, facciamo come in foto e siamo tranquilli.

Attached Image: IMG_5491

IMG_5491

 
Top
view post Posted on 11/9/2021, 13:48
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


con paletta.

Attached Image: IMG_5490

IMG_5490

 
Top
view post Posted on 11/9/2021, 13:50
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


prospettiva

Attached Image: IMG_5494

IMG_5494

 
Top
view post Posted on 11/9/2021, 13:51
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


Minnow finiti.

Attached Image: IMG_5501

IMG_5501

 
Top
tober
view post Posted on 15/9/2021, 18:47




figo....
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 11:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
227
Location:
Friuul

Status:


Bravo mi arrangio anche io con un metodo simile👍
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 19:23
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Riporto il link del metodo che uso io:
Sistema taglio per paletta #entry434054274
 
Top
view post Posted on 17/9/2021, 01:09
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


CITAZIONE
Riporto il link del metodo che uso io:

E' più veloce, ma anche più pericoloso, senza contare che serve un macchinario apposito, autocostruito o no, poi bisogna avere lo spazio dove ficcarselo sto macchinario, e non tutti lo hanno, Io no ad esempio. Poi Serve il trapano etc....

E per l'inclinazione come ti regoli? ad occhio? Io ho il legno fermo in morsa sempre con la stessa angolazione.

Il mio intento era di mostrare un metodo preciso per fare lo scasso (una cazzata) , alla portata di tutti, tutto qui. Basta avere una piccola morsa da banco, non serve altro.
A me va bene arrangiarmi così, sono soddisfatto per la precisione, come vedi dalle foto viene preciso e tanto mi abbasta.

Bel macchinario comunque, se ci fai anche lo scasso per l'armatura è utile davvero...

Mi sarebbe piaciuto di più vedere il sistema che usa bibendiod ad esempio.
 
Top
view post Posted on 18/9/2021, 17:21
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Per l'inclinazione uso una sagoma e riporto un segno a matita, e poi spingo il pezzo tenendo in centro il segno rispetto allo spessore del disco da taglio.
 
Top
view post Posted on 19/9/2021, 12:03
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


Buono hermes, ognuno ha il suo sistema, il tuo è di sicuro più veloce del mio.

Io non ho l'abilità e la fantasia, e nemmeno lo spazio e la voglia di crearmi un banchetto da lavoro multifunzione come il tuo. molto bello e ben fatto.

Ci ho messo 8 mesi per trovare questo sistema per fare il taglio paletta, e sono soddisfatto del risultato.

Cerco di lavorare meglio che posso con quel poco che ho, ovvero morsa, seghetto e minitrapano, due pinze arrugginite e poco altro.

La cosa che ho imparato è di non avere mai fretta, e ragionarci sopra il più possibile su ogni esca.

Pian piano miglioro ed ho intuizioni ed idee nuove su come effettuare le varie fasi di lavorazione.

Ciao!
 
Top
13 replies since 11/9/2021, 13:17   281 views
  Share