Autocostruzione artificiali

Rapporto forma-pombatura, due delucidazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2021, 13:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
562
Location:
VE

Status:


Salve a tutti. avrei un paio di dubbi.

E' da poco che ho iniziato a costruire qualche esca in legno.
La domanda è semplice, ma sono ignorante e non sò rispondermi. Inoltre il tasto CERCA a me non funziona, per via della connessione aziendale, quindi il vostro sistema di sicurezza mi blocca, e non posso fare ricerche.

Due pezzi di legno della stessa densità, che pesano ad esempio 6 gr tutti e due, ma uno con forma tozza e l'altro con forma allungata, galleggiano allo stesso modo?
Oppure quello con forma allungata sopporterà meno peso galleggiando meno?


La risposta credo di saperla ed è la seconda, ma non ne sono sicuro, e soprattutto non so il perchè. Se qualcuno riesce a chiarire il concetto lo ringrazio.
Grazie in anticipo.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 1/9/2021, 08:22
Avatar

Quel ramo del lago di .............

Group:
Moderatore
Posts:
380
Location:
Carate Urio - Lago di Como

Status:


La fisica dice che medesimo peso e peso specifico del legno galleggiano in modo uguale. Per esempio 6 gr di samba rotonda e 6 gr di samba a parallelepipedo con 1 gr di piombo galleggiano allo stesso modo. Certo poi la forma influirà sul nuoto. Cmq non comprendo la domanda. Per ottenere un nuoto accettabile ci sono mille varianti, fra cui il peso della piombatura, e occorrono prove per certificarne un nuoto perfetto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/9/2021, 17:19
Avatar

Group:
Member
Posts:
562
Location:
VE

Status:


Io invece mi ero fatto l'idea che due pezzi di legno dello stesso peso, stesso volume, ma uno ad esempio di 2cm x 6 e l'altro 1.5 cm x 9, sopportassero il peso in modo diverso. Questo perchè mi è sembrato di vedere che esche strette e lunghe, con poco peso affondano, mentre in quelle più tozze devo mettere più peso altrimenti vengono supergalleggianti. Mi sembrava fosse così ma era un'impressione più che altro.
Questo era il mio dubbio.
Mi spiace se la domanda non era tanto comprensibile, ho provato a formularla nel miglior modo che m'è venuto al momento.

CITAZIONE
Certo poi la forma influirà sul nuoto. Per ottenere un nuoto accettabile ci sono mille varianti, fra cui il peso della piombatura, e occorrono prove per certificarne un nuoto perfetto.

Chiaro che la forma influisce sul nuoto e che ci sono 1000 variabili, sebbene costruisco da poco sono cose ovvie. Di minnow con un nuoto stabilissimo ad alte velocità e molto vibrante ne vengono fuori, soprattutto floating o slow floating/sinking, quelli molto affondanti invece di solito ad alte velocità tendono a sbandare o addirittura cappottarsi a volte, e muovono meno.

Tra l'altro ho un canale con 1mt d'acqua a 10 mt dalla porta di casa, la laguna a 100 mt ed il mare ad altri 100mt (tre condizioni di corrente diverse), in vasca le esche non le provo mai, sempre prima in canale senza corrente, poi se sono stabili, le porto a pescare in corrente e lì non ci sono santi o madonne.
Catturano. e bene. quando il pesce ha voglia di mangiare è chiaro.
Ho avuto risultati molto migliori che con qualsiasi esca commerciale che usavo prima. oltre ad essere più stabili, più vibranti, più robuste, e più aerodinamiche.

Non era questo il mio dubbio.

Grazie Larios della risposta, sei sicuro al 100%?
Non fraintendermi non che non mi fido, sicuramente hai ragione e ne sai più di me, e sebbene sung'gnurant e non capisco praticamente nulla di fisica, anch'io a naso, per logica, ero convinto di ciò, ma mi sembrava di aver notato che esche più tozze rispetto a esche più lunghe e strette sopportassero più peso prima di affondare (dovrei anche calcolare che uso listelli già tagliati, quindi sebbene stesso legno, densità delle fibre, e peso specifico diverso, forse è quello)... . Non sò cosa pensare.

Grazie di nuovo della risposta, mi piacerebbe sentire anche altre campane, poi non avrei più dubbi.
(: Ciao.
 
Top
view post Posted on 1/9/2021, 20:56
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


L'argomento mi ha incuriosito, a naso avrei detto anch'io che due pezzi che hanno stesso volume e stesso peso specifico devono galleggiare allo stesso modo, a prescindere dalla sagoma. Avrei invece un quesito da porti: hai fatto queste prove con pezzi di legno nudo o impermeabilizzato?
Nel primo caso più superficie sta a contatto con l'acqua, più il legno ne assorbe, e minore sarà il peso che ci vuole per farlo affondare.
 
Top
view post Posted on 1/9/2021, 22:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
562
Location:
VE

Status:


Ciao Hermes,

Non ho fatto delle prove specifiche, ho solo notato che, creando artificiali con listelli da 1.8cm di spessore, rispetto a quelli fatti con listelli da 1.4 cm, anche se dello stesso peso (solo legno), ma dimensioni diverse (esempio: 1.8cm x 1.8cm x 7 di lunghezza, e 1.4 x1.4 cm x 10), con più o meno lo stesso
peso in piombo, i primi più tozzi galleggiano di più. ( Però come ho scritto prima, due listelli diversi, forse addirittura da due alberi diversi hanno un diverso peso specifico, quindi può darsi semplicemente che il listello da 1.8 avesse meno densità e meno peso specifico)

Chiaramente prima di provare gli artificiali li impermeabilizzo, anche se in modo poco ortodosso, però non ho ancora avuto problemi di infiltrazioni d'acqua. Poi se vengono male li distruggo, recupero i piombi, il filo, e la paletta.

L'unico modo per essere sicuri però, come dici tu , è fare delle prove. Penso che perderò un poco di tempo, prenderò un listello da cui creerò un rettangolo ed un quadrato dello stesso peso (compreso scasso per piombo), metto ad es. 2 gr di piombo su tutti e due, nastro isolante x coprire lo scasso, poi vetrificante, due immersioni. Vediamo che viene fuori, almeno mi tolgo il dubbio, e sono sicuro.

Cmq un paragone che calza abbastanza secondo me è il paracadute, un paracadute stretto e allungato ed uno quadrato, con lo stesso peso sotto, "credo" si comporteranno in modo diverso. Quello quadrato secondo la mia ignoranza dovrebbe essere più stabile, e scendere più lentamente.
Ma forse ho detto l'ennesima minchiata ^U^ ^U^ ^U^ :=/:

Le prove col paracadute non le posso fare, ma con il legno ci provo :ph34r: ,
Ti farò sapere, o alla peggio se la prova la fai tu mi fai saper tu., peccato che son poco pratico col PC, sennò caricavo il video pure, a proposito, ma se invece di allegare una foto allego un piccolo video fatto con la macchina digitale va bene? o si può caricare solo da youtube?

Bella! Ciao!
 
Top
view post Posted on 2/9/2021, 06:58
Avatar

Quel ramo del lago di .............

Group:
Moderatore
Posts:
380
Location:
Carate Urio - Lago di Como

Status:


www.youmath.it/lezioni/fisica/idro...-archimede.html
leggiti qst è chiarisci i tuoi dubbi
Quando dici sei sicuro io non ho certezze: «ogni corpo immerso in un fluido (liquido o gas) subisce una forza diretta dal basso verso l'alto di intensità equiparabile alla forza-peso del fluido spostato.» ma ragionando su detto principio ragionevolmente quanto ti ho scritto dovrebbe essere abbastanta veritiero. Non essendo un fisico non saprei dirti di più.
Infine quando fai paragone aria e acqua penso non sia del tutto calzante. L'aria ha caratteristiche fisiche e dinamiche simili all'acqua ma non eguali. La forza di gravità che i corpi subiscono hanno differenti comportamenti in acqua rispetto all'aria. Infatti un kilo di piombo e un kilo di legno cadono a terra, mentre in acqua uno galleggia e l'altro va a fondo. Insomma troppe pippe mentali =) =) =) e solo un fisico o un ingegnere potrebbero darti risposte esatte e corrette
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/9/2021, 13:32
Avatar

Group:
Member
Posts:
562
Location:
VE

Status:


Grazie larios.

Il mio problema è che devo ancora capire bene il senso del pricipio d'archimede, sono un pò tardo. :bangin.gif: :bangin.gif:
Comunque appena ho voglia me lo leggo bene e ci ragiono sopra cercando di capire bene.

Una prova comunque la farò, per curiosità e per essere sicuro. Chiaro non vengo a dirti che archimede si era sbagliato, ma non essendo io archimede, il modo migliore che ho per capire qualcosa è provare e sbatterci la testa.


comunque ho trovato questo che è interessante pure se anche qui non capisco del tutto che c.... voglia dire:


L’importanza della forma
La resistenza dell’acqua è direttamente proporzionale alla sezione frontale. Per aumentare la resistenza dobbiamo quindi aumentare la superficie degli oggetti che utilizziamo per lavorare in acqua. Un altro elemento che fa aumentare la resistenza è il coefficiente che dipende dalla forma del corpo, che varia in funzione della capacità di penetrazione dell’oggetto nell’acqua.
A parità di sezione frontale, quindi, una forma affusolata provocherà meno resistenza di una piatta.



L'ho preso da questo sito che tratta di aquagym: https://rossanaprola.it/?p=64
 
Top
view post Posted on 7/9/2021, 22:38
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,646
Location:
cecina (livorno)

Status:


 
Top
view post Posted on 8/9/2021, 02:15
Avatar

Group:
Member
Posts:
562
Location:
VE

Status:


Farò le mie prove, non stò qui a contestare archimede, ma le cose riesco a capirle per esperienza diretta, quindi se sono sicuro di qualcosa è solo per esperienza diretta, le formule non le capisco.
Per fortuna quando si tratta di prendere qualche pesce..... ogni tanto... :rm_fish.gif: Ciao. :fishing1.gif:
 
Top
view post Posted on 8/9/2021, 08:03
Avatar

Quel ramo del lago di .............

Group:
Moderatore
Posts:
380
Location:
Carate Urio - Lago di Como

Status:


Fai un po di confusione fra galleggiamento (principio di Archimede) e idrodinamica. Quel concetto significa che un oggetto rispetto a un altro più affusolato "taglia meglio l'acqua". In poche parole, semplificando molto, una sommergibile con punta piatta è meno veloce di uno con punta arrotondata. O meglio per ottenere la stessa velocità di penetrazione occorre applicare una forza maggiore.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/9/2021, 20:41
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


AHAHAH, questa è una tematica che sinceramente non avevo mai pensato di esaminare a livello teorico! :D
Allora, egual massa ti da egual galleggiamento, ma sicuramente cambia il modo ... ma c'è un però! Una sfera è la massimizzazione del binomio maggior massa-minor superficie, quindi un artificiale "compatto" avrà minor quantità di finitura attorno che gli pesa, parliamo di decimi di grammo o pochi grammi, ma la differenza c'è... poi su quanto sia importante dipende dal tipo di esca.
Interessante discussione, aspetto interventi dai BIG ;)
 
Top
view post Posted on 10/9/2021, 20:50
Avatar

Group:
Member
Posts:
562
Location:
VE

Status:


Porca l'orca non credevo di aver creato tutto sto casino. Ora però non ci capisco davvero più na mazza.
Per capire quello che avete scritto tra te e larios dovrò starci delle ore se non giorni :bangin.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: .... mò nun teng' tiemp'. aggi'a i'a piscà. C'sentimm guagliù.

Ma ti prometto che ostinatamente farò le mie prove. E' il modo migliore per avere una risposta certa e comprensibile per me.

Mi sà che però mi toccherà darvi ragione a tutti e cercare di capire un pò meglio sto principio d'archimede. son troppo pigro. :biggrin2.gif:

Grazie! :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 21:03
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE
Ora però non ci capisco davvero più na mazza.

E allora continua come hai sempre fatto, che funziona e non ci stiamo a fare tante seghe mentali :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 13:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
562
Location:
VE

Status:


seguirò il tuo consiglio claudio, andrò sempre a casaccio :D .

Scherzi a parte quando avrò voglia cercherò di capire un pò meglio il P.D.A... Sono migliorato nelle varie fasi della lavorazione, riesco ad essere preciso anche usando un minitrapano, due seghetti e regoli abrasivi. Sono soddisfatto, sono artificiali monopezzo semplici ma per ora mi basta e avanza.

Bella!
 
Top
view post Posted on 19/9/2021, 10:25
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


No no, tu lavori bene, hai un tuo "modo" ed anche se ci si possono vedere influenze di altri autocostruttori, hai uno "stile" tuo bello e funzionale ;)
 
Top
17 replies since 31/8/2021, 13:42   314 views
  Share