Autocostruzione artificiali

Assist Hooks, facili e veloci

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2021, 12:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


Ciao a tutti,
volevo condividere questo metodo per creare assist hook in modo veloce e semplice.
Scusate la lunghezza del "tutorial", sono abbastanza nuovo del sito e non ho tanta dimistichezza col computer in generale, quindi non riesco a inserire più foto nello stesso post. Se qualcuno vuole illuminarmi lo ringrazio.

Metterò una sequenza di foto, con le spiegazioni.

1
 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 12:04
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


(: SI CREA UN'ASOLA CHE FUORIESCE DALL'OCCHIELLO IN QUESTA DIREZIONE, L'AMO DEV'ESSERE CON OCCHIELLLO RICURVO.

Attached Image: IMG_5430

IMG_5430

 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 12:10
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


2 dopodichè s'inserisce un'amo nell'asola e si porta l'amo fino all'occhiello.

Attached Image: IMG_5433

IMG_5433

 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 12:19
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


3
Ora mantenendo in posizione con indice e pollice della mano che preferiamo l'amo "d'aiuto", creiamo con i due fili paralleli un nodo tipo UNI con solo due avvolgimenti, stando attenti a nonaccavallare i 2 fili.

Attached Image: IMG_5436

IMG_5436

 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 12:23
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


La lunghezza totale del filo che ci serve per fare il nodo è di una ventina di cm, che diventano poi dieci doppiato.
Questo per avere il giusto margine di manovra, senza sprecare troppo filo.

Attached Image: IMG_5437

IMG_5437

 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 12:36
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


5
Ora serriamo il nodo, e possiamo scegliere la lunghezza dell'asola del nostro assist. Se vogliamo un'asola piccolissima, dobbiamo mantenere ben fermo l'amo d'aiuto mentre stringiamo tirando i due fili, e solo quando abbiamo stretto il nodo fino all'occhiello, possiamo stringere il nodo al limite tirando l'amo d'aiuto.

Molto semplice. questi con trecciato 40 lb.

Attached Image: IMG_5440

IMG_5440

 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 12:53
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


Con dacron 80 lb

Attached Image: IMG_5464

IMG_5464

 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 12:59
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


Una delle due soluzioni che ho trovato è questa. Fare un bocca di lupo su un piccolo solid ring (che devo comprare), per fare ciò l'asola deve avere un diametro di almeno uno-due millimetri maggiore del solid ring.

Attached Image: IMG_5462

IMG_5462

 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 13:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


Seconda opzione: la più economica e semplice. Bocca di lupo direttamente sull'anello. Per fare ciò l'asola deve aver la stessa lunghezza dell'amo, perche dovrà scavalcarlo.

Attached Image: IMG_5465

IMG_5465

 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 13:22
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


Aggiungo due o tre cose:

1: Per avere una maggiore sicurezza che non si sciolga il nodo secondo me andrebbe bene una gocciolina di resina epox sul nodo, o resina UV, o cianoacrilica che però indebolisce il filo.

2: La tenuta effettiva non sò quale sia in rapporto al carico del filo. Per pesche molto pesanti non saprei se vada bene (non credo).

3: L'allamata non sò se sia facilitata o il contrario, ma se si allama, durante l'azione di recupero del pesce l'amo non ha praticamente vincoli e questo dovrebbe diminuire le slamate non di poco.

4: Non ho ancora catturato con assist hooks, resta da vedere se favorisce l'allamata, riduce le slamate etc.. :=/: Per questo bisogna provare e riprovare in pesca.

Che ne pensate?

Ciao a tutti!! :bye1.gif:

Attached Image: IMG_4364

IMG_4364

 
Top
view post Posted on 9/9/2021, 20:56
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


Interessante!!!!
CITAZIONE
1: Per avere una maggiore sicurezza che non si sciolga il nodo secondo me andrebbe bene una gocciolina di resina epox sul nodo, o resina UV, o cianoacrilica che però indebolisce il filo.

vedi come li fa varesotto, non ricordo se era sul forum o sul sito. l'assist effettivamente garantisce più movimento e sembra slamare meno ;)
 
Top
view post Posted on 10/9/2021, 20:40
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


metodo velocissimo Claudio, l'unica cosa che non mi sconquinfera è il potenziale di allamata. bisogna però provare.

Un'altra cosa che ho notato facendo nuotare i minnows però è che li destabilizza un pochino se non sono proprio perfetti, perchè l'amo tende a girarsi
da un lato e restare in quella posizione in più avendo più mobilità (ed essendo unpò più lungo) tende ad andare più a destra-sinistra.

Comunque li proverò, poi ti faccio sapere come vanno tra un'annetto di prove. ;) Spero bene. Bella!!! :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 20:59
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE (bdporto @ 10/9/2021, 21:40) 
Comunque li proverò, poi ti faccio sapere come vanno tra un'annetto di prove. ;) Spero bene. Bella!!! :bye1.gif:

:roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:

come li fa varesotto hanno solo una piccola asola, quelli con bracci lunghi come hai fatto, come dici, forse danno problemi con esche non tanto grandi
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 13:43
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


Sì claudio, a me il tasto cerca non funziona, quindi non posso fare ricerche, dunque non riesco a trovare quelli di varesotto, se non cercando in tutte le
sue discussioni. Adesso provo a guardare.
Sul sito ho guardato, ma non parla di assist da nessuna parte.

Comunque anche con questo metodo riesco a fare un'asola molto molto piccola, oppure più lunga, dipende cosa si vuole.
Poi è velocissimo e semplice da fare. ;)

Ho guardarto la lista di discussioni aperta da varesotto64, non ho trovato niente. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 19/9/2021, 10:22
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


 
Top
25 replies since 31/8/2021, 12:01   476 views
  Share