Autocostruzione artificiali

Copiato, ma non del tutto

« Older   Newer »
  Share  
icon4  view post Posted on 25/6/2021, 22:38
Avatar

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Ciao a tutti, ultimamente mi sono interessato alle esche in resina e mi sono fatto uno stampo del Super Dexter della Rapture (a sua volta copia del marmocrazy, a sua volta simile al superpinky ecc. :XD: ). Ho modificato un po'la posizione della paletta, degli anelli e della piombatura e mi è uscito un minnow abbastanza soddisfacente.
Vi carico il pdf, così se volete potete riprodurlo. Ho usato resina poliuretanica con molte microsfere, per cui il composto alla fine è leggero tanto quanto la balsa. Il piombo è un piombo siluro (uno di quelli intercambiabili) da 20 grammi tagliato a 1cm da una delle due estremità. L'armatura è passante, per cui la tenuta in trazione è molto forte. La disposizione della zavorra è praticamente uguale al disegno, basta piazzarla lungo la pancia; per minnow più pesanti si può mettere un'altra strisiciolina di piombo lunga tanto quanto la metà del piombo originale e farla partire sempre dalla paletta.
Fondamentalmente è un minnow che si presta sia al recupero lineare che alle jerkate, anche (e soprattutto) in corrente. Spero vi sia utile!

Download attachment
minnow_compressed.pdf ( Number of downloads: 448 )

 
Top
tober
view post Posted on 26/6/2021, 14:53




GRAZIE CHECCO
 
Top
view post Posted on 28/6/2021, 00:49
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,647
Location:
cecina (livorno)

Status:


Ottimo! :b:

Tanks. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 28/6/2021, 12:12

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Ottimo lavoro. Una domanda se posso, ma il composto resina e microsfere e diventato molto denso per riuscire a raggiungere il peso della balsa , lo hai usato a modo stucco sulle due valve e poi chiuse ? In che percentuale le hai dosate, avevo fatto prove anche io ma perché il composto rimanga colabile non si va sotto 0,50 0,60 contro lo 0,10 / 0,15 della balsa
 
Top
view post Posted on 28/6/2021, 22:36
Avatar

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Grazie! Per le dosi ti saprò dire meglio appena mi comprerò una bilancia di precisione. Per ora posso solo dirti che devi riempire un bicchiere di carta con le microsfere per 2,8cm e un bicchierino di carta da caffè con isocianato per 0,8cm e poliolo per la quantità corrispondente. Per mescolare uso un avvitatore con una punta che mi sono fatto fare appositamente a forma di palettina, altrimenti sarebbe impossibile miscelare bene. Alla fine ottieni un composto molto compatto, ma se lo spalmi premendolo sullo stampo e lasciandolo riposare un po'di più ottieni ottimi risultati
 
Top
view post Posted on 29/6/2021, 05:56

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Si infatti si ottiene un composto difficile da mescolare a dovere. Qul poco che ho provato con stampi in gomma siliconica poi i pezzi non uscivano tutti uguali forse in alcuni ho messo troppo composto e chiudendo poi non è uscito il materiale in eccesso e alla sformatura risultavano molto più cicciotti per questo ho lasciato perdere , ci vorrebbe stampo rigido in morsa così stringendo esce l eccesso anche se molto denso. Un consiglio se posso, nel punto dove si infila la paletta cerca di irrobustire perche più metti microsfere e piu il materiale finale diventa fragile . Sto cercando di farmi fare dei stampi rigidi ma costano un botto. Comunque bravo
 
Top
view post Posted on 30/6/2021, 07:38
Avatar

Group:
Member
Posts:
16

Status:


CITAZIONE (Laki 69 @ 29/6/2021, 06:56) 
Un consiglio se posso, nel punto dove si infila la paletta cerca di irrobustire perche più metti microsfere e piu il materiale finale diventa fragile

Hai ragione, non ci ho nemmeno pensato! Grazie!
Comunque finora ho usato anch'io gli stampi in gomma siliconica, l'unica soluzione che ho trovato è stata prendere due rettangoli di compensato grandi tanto quanto la superficie di una delle due valve, metterli all'esterno dello stampo e chiuderli con una morsa. Poi se vuoi proprio essere preciso, ti fai un segno sulla vite del morsetto con l'indelebile, così ogni volta sai quanto devi comprimere lo stampo. Io mi sono finalmente deciso a farmelo fare in alluminio anche se costicchia, ma solo perché sono totalmente convinto del risultato e non ho bisogno di apportare altre modifiche
 
Top
view post Posted on 30/6/2021, 09:35

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Si anche a me hanno chiesto uno sproposito per gli stampi in alluminio.
 
Top
view post Posted on 1/7/2021, 08:23

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Grazie Francesco per le info . Hai notato differenza nel nuoto dell originale rispetto a quello che hai fatto tu in resina? Quelli che avevo fatto io li trovavo piu muli nel muoversi avevano bisogno di essere recuperati piu velocemente e a me piacciono che muovono anche lentamente anche per questo poi ho lasciato stare . Pero non avevo raggiunto il peso della balsa più o meno con il composto
 
Top
view post Posted on 1/7/2021, 11:18
Avatar

Group:
Member
Posts:
16

Status:


CITAZIONE (Laki 69 @ 1/7/2021, 09:23) 
Grazie Francesco per le info . Hai notato differenza nel nuoto dell originale rispetto a quello che hai fatto tu in resina? Quelli che avevo fatto io li trovavo piu muli nel muoversi avevano bisogno di essere recuperati piu velocemente e a me piacciono che muovono anche lentamente anche per questo poi ho lasciato stare . Pero non avevo raggiunto il peso della balsa più o meno con il composto

Da quello che ho visto io si muovono bene anche lentamente, ma il peso deve essere ben equilibrato. Si muovono anche con piombi da 50gr disposti come nello schema, ma per farli entrare in pesca ci si metterebbe molto di più e soprattutto farebbero fatica a muoversi lentamente. Diciamo che 20gr sono ottimali per questo minnow, ma magari cambiando peso e disposizione della zavorra si riesce anche a migliorare.
Comunque grazie per il consiglio sulla paletta ;)
 
Top
view post Posted on 2/7/2021, 16:42
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,647
Location:
cecina (livorno)

Status:


Io proverei a fare lo stampo in cemento con rete metallica di rinforzo,
farei le 2 valve con canali di sfogo per materiale in eccesso dopo la compressione.
Ho usato questi stampi per artificiali in silicone, credo che la densità della resina
con microsfere non sia poi così diversa.
Per quanto riguarda la densità della resina con microsfere, basta fare alcune prove
pesando i componenti e l'artificiale finito.Ovviaamente si può variare peso piombo e sua disposizione...
:bye1.gif:

P.S il cemento ha un costo irrisorio e dura molte
sfornate, basta farlo seccare bene, almeno una settimana,
mai al sole ma al riparo all'ombra e bagnarlo ogni tanto con uno spruzzino,
per le prime ore.
 
Top
10 replies since 25/6/2021, 22:38   847 views
  Share