Autocostruzione artificiali

Info Resina uv per stampanti 3d

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2021, 18:34
Avatar

Group:
Member
Posts:
566
Location:
VE

Status:


Ciao a tutti, ho visto che esistono delle resine UV trasparenti per stampa 3d.

Quel che volevo sapere/capire é:

Queste resine induriscono solo usate con la stampante 3d, oppure anche con una lampada UV?

Speravo di poterle usare per immersione sui minnow come protezione finale, sarebbe molto comodo.

Grazie in anticipo.
 
Top
view post Posted on 25/5/2021, 16:22

Group:
Member
Posts:
62

Status:


Ciao, allora si esistono resine trasparenti e traslucenti per stampante 3D, come protezione finale devi cercare qualcosa che non ingiallisca col tempo e devi stare attento perchè alcune reagiscono col colore facendolo squagliare...io ho una resina trasparente della elegoo e con alcuni colori ho avuto problemi percio' sono passato al bicomponente da carrozzeria.
Si possono catalizzare con un normalissimo faretto uv in 5 secondi di esposizione io la utilizzo come turapori ad immersione poi do il primer.
Comodo è comodo ma non sono proprio specifiche per fare il nostro lavoro, io ti consiglio (se riesci a reperirla) l'allumite uv non per stampante 3D
 
Top
view post Posted on 26/5/2021, 00:43
Avatar

Group:
Member
Posts:
566
Location:
VE

Status:


Grazie mille delle delucidazioni :b: :book.gif: , la tua risposta però mi crea altri dubbi.

1
CITAZIONE
come protezione finale devi cercare qualcosa che non ingiallisca col tempo e devi stare attento perchè alcune reagiscono col colore facendolo squagliare

Allora, avevo già pensato a questo, pensavo di poter risolvere con un paio di immersioni nel vetrificante da parquet dopo il colore e prima della resina uv. Secondo te potrebbe non aderire bene la resina sul vetrificante o creare altri problemi?

2
CITAZIONE
io la utilizzo come turapori ad immersione poi do il primer.

utilizzandola per immersione come turapori in pratica lasci immerso il legnetto per un pò di tempo in modo che beva la resina, poi fai sgocciolare e asciugare?

3
CITAZIONE
Comodo è comodo ma non sono proprio specifiche per fare il nostro lavoro, io ti consiglio (se riesci a reperirla) l'allumite uv non per stampante 3D

Sì lo so che non sono specifiche per questo uso, ma hanno una buona resistenza agli urti, abrasioni etc...? Ho visto che ne esistono alcune denominate "TOUGH" che sono più resistenti. questa potrebbe andar bene? Zortrax Resin Tough Transparent.

Allumite UV: E' l'ALUMI UV per caso? Marca: Alumilite Inc. L'avevo vista usare in alcuni video dove facevano vedere che è anche super resistente, però non è disponibile in nessun sito purtroppo. Per questo speravo di trovare un prodotto molto simile per stampa 3d. Altra cosa: La durata nel tempo... Io faccio 2-4 esche alla volta di solito, una volta aperta la confezione, conservandola a temperatura +o- costante sui 20°, al buio, e chiusa in un vaso ermetico, la sua vita è maggiore dell'epox?

Scusami per la mole di domande ma la confusione regna :huh: , se riuscissi a chiarirmi anche questi dubbi mi faresti un gran piacere. Gentilissimo comunque, ti ringrazio ancora. grande. ;)
 
Top
view post Posted on 26/5/2021, 11:16

Group:
Member
Posts:
62

Status:


1) non dovresti avere problemi di adesione, il colore che si squaglia è dato dall'aumento di calore nella catalisi quando ci punti il faretto uv, per intenderci io mi sono ustionato un dito perchè ne avevo una goccia senza rendermene conto. la resina della stampante ci mette 4-5 secondi a catalizzare confronto quella non da stampante che ci mette di più ma scalda meno.
2) si sul legno, io la uso su abs o petg per nascondere i layer della stampa.
3)la resina da stampante più resistente è la ABS like che resiste perfettamente agli urti, pero' non l'ho ancora trovata trasparente.
4)come tenuta del prodotto basta che la tieni al buio, io ne ho una conservata da 2 anni ancora perfetta. ricordati di agitarla bene comunque :)
 
Top
view post Posted on 27/5/2021, 01:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
566
Location:
VE

Status:


Grazie ancora dell'aiuto, moooooooolto utile. :b: :b: :b: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 27/5/2021, 11:31

Group:
Member
Posts:
134
Location:
ROMA

Status:


psylho,

questa resina uv,una volta asciutta,è dura e rigida oppure è dura ma flessibile ( come la vernice/lacca che si usa sulle legature degli anelli,per capirci ) ?
Grazie in anticipo.

pikeone
 
Top
view post Posted on 27/5/2021, 11:53

Group:
Member
Posts:
62

Status:


La classica è rigida, si usa per le miniature per la maggior parte..
La abs like è dura ma flessibile.
Qui ci fanno dei test di rottura
 
Top
view post Posted on 27/5/2021, 16:31

Group:
Member
Posts:
134
Location:
ROMA

Status:


Grazie mille. :D :D :D

Sto cercando una resina di rapidissima asciugatura che ,una volta asciugata, risult dura ma flessibile , per usarla sulle legature degli anelli delle canne da pesca .
La resina ABS-LIKE potrbbe andare bene ? per asciugararla può andare bene una torcia UV ? La producono anche in versione trasparente ?

pikeone
 
Top
view post Posted on 27/5/2021, 17:26

Group:
Member
Posts:
62

Status:


Ciao
Non so se ora abbiano iniziato a produrla trasparente..bisogna fare una ricerchina, appena ho tempo ci do uno sguardo e ti dico.
Io uso un faretto led, esattamente questo https://www.amazon.it/gp/product/B0875XH9S...1?ie=UTF8&psc=1 bastano pochi secondi
 
Top
view post Posted on 27/5/2021, 17:41

Group:
Member
Posts:
134
Location:
ROMA

Status:


Grazie ancora, psylho :b: :b: :b: !!

pikeone

Scusa,un'altra cosa : la luce uv può causare,una volta accesa e posta a distanza di 5 cm per l'asciugatura, lesioni/danni al grezzo di carbonio della canna da pesca ?

pikeone
 
Top
view post Posted on 27/5/2021, 18:48

Group:
Member
Posts:
62

Status:


No che io sappia no, il mio negoziante di fiducia usa per le legature proprio una resina uv ma leggermente più densa. La resina uv da stampante è molto liquida, si riesce a dare con aerografo con una duse da 0.2
Ti lascio qualche sito:
www.3ditaly.it/vendita-resine-formlabs/
www.3djake.it/resin
www.filoprint.it/218-resine-lcd-dlp-sla
 
Top
view post Posted on 28/5/2021, 02:41

Group:
Member
Posts:
134
Location:
ROMA

Status:


Fantastico !!! E',per me,un mondo nuovo tutto da scoprire !!

Grazie ancora :b: :b: :b:
 
Top
11 replies since 24/5/2021, 18:34   294 views
  Share