Autocostruzione artificiali

Pulizia resina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2021, 11:34

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Salve a tutti , come dicevo ho provato a fare qualche esca in resina e microsfere, per il momento sto ancora provando la distribuzione dei pesi per ottenere un certo tipo di nuoto. Volevo chiedere con cosa pulire la superficie delle esche una volta fuori stampo, per prepararle al fondo o verniciatura, ho provato con acetone ma mi sembra che mangi la superficie, la consuma se si insiste rovinando la superficie. Che prodotto o sistema posso usare ? Premetto che nello stampo in silicone AL 40 metto anche distaccante liquido per cercare di farli durare più a lungo possibile.
Grazie in anticipo per le risposte
 
Top
view post Posted on 27/4/2021, 16:24
Avatar

Si vis pacem, para bellum

Group:
Member
Posts:
229
Location:
Trento

Status:


Ciao, dopo lo stampo passo leggermente con carta 600-800, mascherina fondamentale come del resto in quasi tutte le fasi, poi una o due mani di bomboletta spray fondo aggrappante per materiali plastici della arexon e via di vernice. Sono importanti anche i tempi, per scrupolo aspetto 12 ore circa dopo aver finito con lo stampo, non vorrei applicare strati di prodotti che vanno a rallentare o impedire l'essiccazione completa della poliuretanica, stessa cosa dopo il fondo aggrappante.
 
Top
view post Posted on 27/4/2021, 19:10

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Ok grazie, il fondo agrappante per plastica lo ho usato ma dopo 24 ore risultava ancora un pelo appiccicoso e morbido, ho proseguito lo stesso con il foil poi coorato ma si è rovinato tutto non so se per colpa del fondo agrappante ma topo 24 ore in teoria dovrebbe essere ok . Il foil posato a caldo ma se fosse per il calore sarebbero comparse subito 20210427_185341_0
 
Top
view post Posted on 28/4/2021, 14:23
Avatar

Si vis pacem, para bellum

Group:
Member
Posts:
229
Location:
Trento

Status:


24 ore son tante c'è qualcosa che non va, tipo umidità/quantità esagerata/qualità prodotto/ come lo hai messo ecc. Parli dell' arexons te? Dopo le 12 ore lo carteggio tranquillamente con una 800, senza camere calde, luci e menate.
 
Top
view post Posted on 28/4/2021, 14:33

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Il prodotto e arexon solo che mi sa aver esagerato con la quantità e poi in una prova successiva lo ho lasciato asciugare all aria ed era secco gia dopo un 6 ore circa ora ho messo il foil e devo resinare per vedere che succede ma probabilmente ho fatto degli errori di quantità e asciugatura.

Il foil comunque è di quello dato a caldo dipo termopressa, ho provato anche con la missoone acqua ma mi comparivano sotto poi delle bolle anche dopo 24 ore e i corpi esca erano moolto asciutti avendoli fatti giorni prima 20210428_070550_0 questo addirittura non ha foil ma il primer per plastica si e sono comparse ugualmente ciò dimostra gli errori , troppo primer e non asciutto
 
Top
view post Posted on 28/4/2021, 16:06
Avatar

Si vis pacem, para bellum

Group:
Member
Posts:
229
Location:
Trento

Status:


È si, se ne dai troppo non asciuga più, piuttosto 2 mani leggere. La carteggiatura finale ti fa capire se è asciutto bene, se fa polvere e la carta scorre tutto ok.
Ma non è che anche il distaccante usato per lo stampo rompe le balle? In teoria sono a base siliconica, e li non c'è verso di attaccargli su qualcosa.
 
Top
view post Posted on 28/4/2021, 18:51

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Pulisco bene la superficie con acetone puro e poi carteggio con schotc brite o vetrata molto fine in teoria non dovrebbero restare residui di distaccante
 
Top
6 replies since 11/4/2021, 11:34   181 views
  Share