Autocostruzione artificiali

Jig in Bismuto (Bi)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2021, 08:10
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Bismuth_Jig_A

Cari Tutti, la Comunità Europea è in procinto di promulgare un Regolamento che vieti l’uso del piombo nelle attrezzature da pesca, “tra le varie opzioni vagliate dall’Agenzia (Echa) per prevenire effetti negativi sulla salute umana e sull’ambiente, per la pesca c’è la volontà di vietare la vendita e l’uso di piombini ed esche artificiali”.

Mentre il Settore Commerciale si sta già da tempo orientando all’uso del Tungsteno (W), noi, poveri Autocostruttori, difficilmente possiamo raggiungere i 3422°C necessari per fonderlo.

Che fare allora? Bisogna trovare un’alternativa “green”. Per i piombi a proiettile, ho già utilizato una barra di ottone, tagliando, forando e tornendo i cilindretti … un lavoraccio.

Esiste lo Stagno (Sn), ma il suo peso specifico è 7,28 kg/dm3, mentre quello del Piombo (Pb) è 11,34 kg/dm3, cioè il 35% in meno.

Mi sono messo a studiare e … sì, l’alternativa al Piombo esiste e si chiama Bismuto (Bi).
Ha un peso specifico di 9,80 kg/dm3, cioè il 13% in meno rispetto al Pb … ci possiamo accontentare, i ns. Jig, a parità del volume ottenuto con lo stesso stampo, peseranno un po’ meno, appunto c.a il 13% in meno, per es. il classico ¼ oz., cioè i ns. 7 g, saranno “solo” 6,09 g.

Il Bismuto inoltre fonde molto prima del Piombo: 271,3 °C Vs. 327 °C … e i ns. tempi d’attesa ne guadagnano.

Il Bi è il metallo più diamagnetico in assoluto … ma di far lievitare un Jig tra 2 magneti, credo interessi a pochi di noi.

E’ fragile e gli Yankee, che lo hanno già adottato, perché ci sono Stati Americani dove il Pb è già bandito, lo mischiano con lo Sn per irrobustirlo. Ho già condotto un test con un Round Jig da 3/8 oz (10 g), ottenuto con Bi puro, facendolo cadere da 2 m d’altezza sul marmo: niente, non si è né ammaccato, né scalfito, né crepato. Viceversa le sottili bave di fusione, quando inserisco, nella sede stampo, ami diversi da quelli previsti, si staccano con facilità, come anche il cono di colata.

Il Bi, unico tra i Metalli Pesanti, non è tossico … però ma la mascherina, quando lo fondete, la mettete lo stesso.

Bismuth_Jig_G

Infine una nota di “colore”- Il Bi, appena fuso in stampo, appare di un bel argento, non grigio come il Pb, ma quello che Vi farà sbalordire è il colore che assume il cono di colata dopo che si è raffreddato all’aria: iridescente, con toni di colore che vanno dal rosa, all’oro, al blu ed anche il verde e il viola sono possibili. Si tratta di un processo d’ossidazione superficiale che è possibile ottenere anche sul Jig tramite l’uso di una torcia a gas (la pistola termica non funziona): veloci passate della fiamma sulla superficie, ruotare in continuazione l’esca, avvicinare ed allontanare la fiamma, fermarsi prima di raggiungere il punto di fusione sono le operazioni che bisogna fare per ottenere la superficie del Jig iridescente.

Unica nota dolente, per quelli abituati a plastificare i propri Jig con i colori in polvere termo fondenti, purtroppo questo processo non è adottabile per il basso punto di fusione proprio del Bi.

Bismuth_Jig_H
Bismuth_Jig_I
Bismuth_Jig_J
Bismuth_Jig_K

Ciao a Tutti.
Cami
 
Top
view post Posted on 20/3/2021, 13:27
Avatar

Group:
Member
Posts:
73
Location:
Carate Urio

Status:


Grazie per le info.... ma dove lo rubo il BI :huh: :rolleyes: :huh:
 
Top
view post Posted on 20/3/2021, 14:37
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


22€/kg su Aliexpress
 
Top
view post Posted on 20/3/2021, 20:12
Avatar

Group:
Member
Posts:
73
Location:
Carate Urio

Status:


Grazie....
 
Top
view post Posted on 21/3/2021, 22:32
Avatar

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Perugia-Foligno

Status:


Grande!!!! Prima o poi sarà infatti una scelta obbligata
 
Top
view post Posted on 22/3/2021, 09:38

Group:
Member
Posts:
134
Location:
ROMA

Status:


Grazie Cami.

Quanto stagno si può aggiungere al Bismuto ? lo stagno fonte alla stessa temperatura del Bismuto ?

Se non si possono plastificare (credo che produrranno plastiche in polvere adatte per plastificare il bismuto),si dovranno dipingere usando

una vernice ve aggrappante ,coloraci sopra e poi usare un vernice trasparente ?

pikeone
 
Top
view post Posted on 22/3/2021, 21:51
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Per quanto riguarda la fragilità, solo le prove in acqua mi confermeranno la presunta robustezza di questi miei Jig in Bi puro.
Negli States vendono il Bismuto già legato con lo Stagno con la proporzione 58%/42%, ma a mio avviso diventa completamente un'altra cosa, buono per chi usa le polveri colorate termoplastificanti, ma il peso specifico s'abbassa di molto. Probabilmente 88%/12% venduto da un'altra fonte è più corretto.
Personalmente, se devo dipingere e non voglio ottenere i colori cangianti con la torcia, uso una base spray nera, plastidip trasparente sempre spray, prima che asciughi con una spugnetta distribuisco le polveri cangianti, rivesto con plastidip.
 
Top
view post Posted on 23/3/2021, 02:36
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Non ne uso molto visto le pesche che faccio però soluzione interessante sicuramente!
 
Web  Top
7 replies since 20/3/2021, 08:10   211 views
  Share