Autocostruzione artificiali

Aqua Shoes

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2021, 16:22
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


91hy97aO2-L
Cari Tutti, Vi vorrei parlare di un argomento “fuori stagione”, le calzature da usare nella bella stagione quando andiamo a pesca, sia in acque salse, sia in quelle dolci.
Dato il periodo covid ed invernale, intendo parlarne ora, così magari chi non è ancora attrezzato può organizzarsi per tempo, magari iniziando a sognare pescate in wading in caldi lidi estivi, forse liberi da questo flagello virale. Anche se è un mese che ho il covid, di cui 12 giorni ricoverato per polmonite covid, sono ancora ottimista.
Perché le Aqua Shoes, o meglio scarpe simil ginnastica/trekking, che drenano immediatamente l’acqua appena si torna sulla terra asciutta, asciugandosi veramente in poco tempo? Perché semplicemente ve le mettete al mattino e non ve le togliete più: guida dell’auto, asfalto, sabbia, rocce, camminate in mare con l’acqua al ginocchio/vita, risalite sulle pietre dei torrenti, risalite dentro i torrenti, salti da una roccia all’altra al mare, guadi.
Di norma sono scarpe basse, ma stiamo parlando appunto della bella stagione. In montagna di solito indosso anche dei calzettoni in neoprene, meglio ancora sarebbe usare dei calzini realmente idrorepellenti come i Sealskinz (… a trovarli).
Le prime Aqua Shoes che ho usato, sono state le Columbia Hyrdo Tooth, retate, rinforzate sul giro caviglia, con una bella suola antiscivolamento, con la soletta in gomma piena (reale separazione dalla sabbia che entra inevitabilmente) … non le fanno più.
Purtroppo, dopo 5 stagioni di uso intenso, sono saltati i rinforzi alla caviglia e la sicurezza per saltare da una pietra ad un'altra è venuta a mancare.
HTB1a8K1SkvoK1RjSZFwq6AiCFXaR
Ho provato ad acquistare su Aliexpress: c’ho preso con la taglia, ma la fattura delle scarpe è proprio un’altra cosa, per es. suole troppo morbide. Non sono durate manco una stagione e un passante in gomma si è stracciato. Badate però che su Aliexpress se spendete qualcosa in più dei fatidici 22€ anti IVA e Dogana, trovate delle Aqua Shoes molto più performanti.
91hqen16PcL
Ora uso le Columbia Drainmaker IV, che hanno un’impostazione molto più running, perfette su tutte le superfici rigide, da “spurgare” dalla sabbia dopo una bella camminata nel bagnasciuga marino – finché cammini in acqua tutto bene, quando arrivi all’asciutto devi togliere la sabbia.
Sia ben chiaro, non esistono solo le Columbia, ma anche altre marche hanno prodotti in listino analoghi, per es. Salomon Techamphibian.
Bene, Vi ho illustrato le mie esperienze e sono sicuro che molti già ne fanno uso, magari i Vs. consigli potrebbero essere d’aiuto ad altri.
Ciao.

Cami
 
Top
view post Posted on 12/3/2021, 10:25
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Ero incuriosito anche io da questo tipo di scarpe, alla fine non le ho mai prese, anche perche nei torrenti dove mi capita di andare a pesca in estate, è improponibile rimanere dentro l'acqua per più di 5 minuti..troppo freddo..

Forse le troverei comode anche per pescare in barca, per chi non ha una vera bassboat..

Mi raccomando di guarire presto e rimetterti in forma!!
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2021, 20:45
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Ciao Castorino e grazie per gli auguri.

Nei guadi in montagna e in Appennino mi sono trovato bene, sempre con calzettini in neoprene.
Mi dicono che con i calzettini idrorepellenti si va alla grande anche termicamente.
Ciao.

Cami
 
Top
view post Posted on 13/3/2021, 12:16
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io uso scarponcini presi in offerta (pittarosso) a 15 euro. mi piacciono meno i primi prezzi decathlon che trovo un po instabili. ma li uso con i cosciali con il calzino sotto di neoprene. con 15 euro faccio uno o due anni. poi tolgo tutto in auto (si guida benissimo peraltro) per tornare a casa e mi metto delle scarpe vecchie
 
Top
tober
view post Posted on 15/3/2021, 13:31




Scusa cami le prime che hai postato nere che marca? grazie
 
Top
view post Posted on 15/3/2021, 14:18
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


@ Tober: Columbia Hyrdo Tooth, le migliori, ma purtroppo non le fanno più. Comunque mi trovo bene anche con le Columbia Drainmaker IV.
Ciao.

Cami
 
Top
tober
view post Posted on 20/3/2021, 12:32




grazie mille
 
Top
6 replies since 11/3/2021, 16:22   160 views
  Share