Autocostruzione artificiali

Foil

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2021, 10:40

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Salve a rutti, volevo un consiglio su foi e collante da utilizzare per le esche che volevo fare ivrea argento e oro.
Ho utilizzato alluminio adesivo e non è male ma volevo qualcosa di piu sottile , ho provato un foil preso in merceria ma penso non sia stato di qualità e il risultato non mi piaceva . Grazie a tutti in anticipo

Questa con alluminio adesivo

Attached Image: IMG-20210131-WA0006

IMG-20210131-WA0006

 
Top
view post Posted on 8/2/2021, 17:17
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Ciao
Per livree argentate e dorate, sicuramente ho trovato il miglior effetto con la foglia d'oro e argento, ovviamente imitazioni, un pò difficili da stendere bene però..
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2021, 17:35

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Si le ho provate e oltre alla difficoltà di stesura non mi piace l effetto grinze nel senso che preferirei un effetto piu liscio , ma poi anche mi le aveva date che le vende per restauratori ecc...mi disse che si ossidano a parte quelle vere in argento e oro ma costano uno sproposito per le esche
 
Top
view post Posted on 8/2/2021, 18:46
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


L'effetto liscio si fa a fatica e con pazienza..

Per quanto riguarda l'ossido, sulle mie esche do qualche anno non ne vedo..
E se dovessero farne, penso che anche il legno sotto ne risentirebbe e questo vorrebbe dire che non sono stati impermeabilizzati bene..

IMG_20210208_184330Io non sono bravo di certo, ma comunque si riesce a stendere bene..
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2021, 19:12

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Bello però, sicuramente piu bravo di me :groupwave.gif:
 
Top
view post Posted on 8/2/2021, 19:43

Group:
Member
Posts:
62

Status:


Ciao, io oltre al foil uso il techwrap a caldo (ti basta un asciugacapelli) lo trovi di svariati colori, questo che ho usato io è un olo www.youtube.com/watch?v=IaI8FEIKsik ma lo trovi anche chromato, dorato, opal ecc.
 
Top
view post Posted on 8/2/2021, 20:05

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Azzarola questo mi piace , ma per caso è la pellicola che usano anche sulle automobili ? Molto bello dove lo compri ? Serve sempre una colla da dare sull esca prima di applicarlo
 
Top
view post Posted on 8/2/2021, 20:36

Group:
Member
Posts:
62

Status:


Ciao, si è esattamente quella non ti serve colla perchè è già adesiva.
Questa è quella che ho preso io https://www.amazon.it/gp/product/B07B91Z51...0?ie=UTF8&psc=1 da amazon ora mi risulta non disponibile ma ne trovi anche altri importante è che sia pvc il vinile non l'ho ancora provato. Lo scaldi finchè non si ammorbidisce e lo tiri un po'.
rotolo pagato una fesseria 13-14 euro

A buon prezzo ci sono questi 3 rotoli https://www.amazon.it/Yalulu-pellicola-aut...=kitchen&sr=1-3
 
Top
view post Posted on 8/2/2021, 20:39

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Ma una curiosità, che spessore hanno giusto per capire , e poi per la protezione finale epox come si comporta, aderisce bene ....
 
Top
view post Posted on 8/2/2021, 21:11

Group:
Member
Posts:
62

Status:


Lo spessore è indicativo nel senso che più tiri più si assottiglia. senza tirarlo siamo a livello di normale carta olografica.
Per la protezione finale solitamente io uso resina uv delle stampanti a resina, quindi vado per immersione e il risultato è perfetto, pero' ne ho fatto due con la bicomponente e sono venuti bene ma ricorda di pulire bene con alcool la superficie e evita di toccarlo senza guanti.
se non fai esche bivalva, ti consiglio di incollare un pezzo di lenza sulla pancia facendo la linea o 2 tenendo al centro l'anello per trovare bene il centro così ti viene più facile poi con il cutter ritagliare l'eccesso seguendo il profilo della lenza che poi' rimuoverai..non è obbligatorio ma l'applicazione così è più precisa
 
Top
view post Posted on 8/2/2021, 23:05

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Le esche le faccio in resina e la superficie non è proprio perfetta e di solito o metto alluminio adesivo che però oro non lo ho mai trovato penso non ci sia o se coloro do prima un fondo a immersione. Quindi dovrei mettere la pellicola direttamente sul corpo sperando che non risaltino le imperfezioni che ci sono sotto , poi in caso perché non si veda lo stacco si può dare una mano sottile di resina , colorare pancia e schiena e poi la resina finale , mi sembra che ci può stare o no ...
 
Top
view post Posted on 9/2/2021, 17:01

Group:
Member
Posts:
62

Status:


Una volta applicato ti viene liscio, nel video si vedono le righe perchè le ho volute io ripassando con una punta sui layer della stampa 3D.
Per lo stacco tra corpo e teckwrap io non ritaglio due metà di olografico ma una singola chiudendo sulla pancia poi cerco col cutter di rifinire meglio possibile su una singola linea percio' se il distacco si vede è minimo, in ogni caso una mano dovrebbe essere sufficiente ma calcola che il bordo anche se tirato resta un pochino più spesso del centro ovviamente, pero' ripeto se la applichi con attenzione non si vedrà proprio nulla.
Se riesco appena ho libera la stampante faccio un cavalletto per fotocamera e provo a fare un video per mostrarti come la applico io, ma ti assicuro che una volta che il pvc è caldo è molto semplice da applicare. per due sagome ritagliate invece la miglior tecnica sarebbe la termoformatura
 
Top
view post Posted on 9/2/2021, 20:27
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Secondo me ci vuole un po' di Catechesi: https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=52758051
Andate in pace e che la Nail Art sia con Voi.
Amen.

Cami
 
Top
view post Posted on 9/2/2021, 21:56

Group:
Member
Posts:
62

Status:


Si conoscevo il video del maestro, applicazione perfetta! qui moreno sta usando foil di alta qualità che personalmente faccio fatica a reperire con spedizioni in area eu (se hai qualche info cami purtroppo dove le prendevo io hanno chiuso), molto meglio delle classiche strisciettine cinesi da nail art che non sempre sono perfette. Il wrap d'altro canto ha dalla sua che se sbagli lo recuperi tirando e adattandolo all'esca con facilità e anche che l'effetto olografico è molto più forte e con un po' più di varianti , come ad esempio le termocromatiche e i vari glow..ma li il prezzo sale un po' :) e non so se ne vale la pena
 
Top
view post Posted on 9/2/2021, 22:54

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Interessante il video di Moreno non lo avevo mai visto, in rete ci sono dei rotolini di foil oro e argento per stampa a caldo, ora non so se di qualità, pensi possano andare bene da usare con il metodo Moreno? Poi oggi sono passato dove sapevo di trovare la pellicola per il wrapping e me ne hanno dato un pezzo per provare ( costo 120 euro per 1,5 mq) di un bel oro perlato ma dal costo eccessivo e penso proverò il sistema Moreno , se riesco metto il link del foil che ho visto in rete

Attached Image: 20210209_222310

20210209_222310

 
Top
73 replies since 8/2/2021, 10:40   1260 views
  Share