Autocostruzione artificiali

Balsa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2021, 19:40

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Salve a tutti , ho notato che su alcune esche durante asciugatura in girarrosto per epox , escono delle bolle dovute penso all umidità del legno( balsa)non so :flag_italy.gif: come mai anche perché non succede sempre, ma su alcuni listelli si . Come si potrebbe far essiccare i listelli di balsa, ho pensato anche al forno ma non so se funzioni, e poi penso bisognerebbe lavorarli in breve tempo altrimenti riassorbono umidita o sbaglio. Vi è un trattamento da fare in caso per togliere l umidità interna dei listelli.
Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 25/1/2021, 08:46
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Dubito che sia umidità penso che sia la naturale aria contenuta all'interno del legno. Potresti favorire l'espulsione delle bolle d'aria avendo il legnetto da resinare a una temperatura superiore di quella ambiente non di molto ma un po' più caldo questo favorirebbe l'entrata della resina pur sempre superficiale e l'espulsione dell'aria
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2021, 10:41

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Il fatto è che le bolle compaiono dopo la resinatura e nei punti dove sotto c'è del legno scoperto dalla resina , cosa fastidiosa perché devo rigrattare il minnow e rifare tutto :mf_depressed.gif:
 
Top
view post Posted on 25/1/2021, 11:33
Avatar

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Perugia-Foligno

Status:


Che Impregnante usi?
 
Top
view post Posted on 25/1/2021, 11:58
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io non rigratterei tutto, una cartavetrata leggera locale e nuova mano

anche una mano di acrilico sotto aiuta, isola benino
io coloro ad acrilico
 
Top
view post Posted on 25/1/2021, 13:31

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Non uso impregnante, ricopro il corpo con la resina e poi do un fondo per immersione, poi coloro e epox finale , solo che su alcuni compaiono delle bolle che pensavo fossero bollicine imprigionate nel fondo e che poi in camera calda espandendosi con il calore si gonfiassero fino a gonfiare anche la epox, ma guardando sotto sono proprio in corrispondenza di dove il legno affiora dalla resina e non è coperto bene e probabilmente espelle i quel punto l'umidità che ha al suo interno ,(penso ) per questo volevo provare a far seccare i listelli o i corpi prima di resinarli , ma come ?
Forse in forno ?
 
Top
view post Posted on 25/1/2021, 13:44
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io quando be facevo tante di esche (usavo il pioppo) compravo due belle assi o le rubavo al falegname, le tagliavo (facevo tagliare) a misura stile 30 x 30 mm e le lasciavo sull'armadio di casa per 6 mesi o un anno. cala anche del 10-20% la densità (il peso) . provare per credere
 
Top
view post Posted on 25/1/2021, 15:07
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Io avrei anche un altro sospetto, però prima di dire una castroneria vorrei vedere qualche foto.
 
Top
view post Posted on 25/1/2021, 20:35
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,648
Location:
cecina (livorno)

Status:


Penso che sia una questione di pori e assorbimento del legno.
Esistono due tre tipi di balsa, con diversa porosità,probabilmente
una mano di resina e una di fondo in alcuni punti non hanno coperto a dovere.
Così la resina di finitura , entrando nel poro espelle l'aria che crea la bolla.
Comunque come dice Mauro non è un dramma, passatina veloce di "scothc & brite"
o paglietta 00 da mobilieri e altra mano di epox... ;)
 
Top
view post Posted on 25/1/2021, 20:45
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


di tipi di balsa temo ce ne siano almeno 10...... 3 o 4 principali e vari livelli di essicatura (per usi diversi)
 
Top
view post Posted on 25/1/2021, 23:18

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Io purtroppo l l'ho presa da Obi, altre volte non era successo nulla probabilmente era piu asciutta i di altro tipo , cerco di sciegliere quella rosata che mi sembra sia migliore anche come durezza rispetto a quella piu bianca . Dove posso trovare della balsa di qualita e come al limite farla asciugare ulteriormente?
Ah comunque il fornetto sembra vada meglio con le modifiche, grazie Carlo . :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 26/1/2021, 10:52
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


nei posti per bricolage prendono balsa industriale, quella che arriva. come hai notato c'è bianca, rosa e marroncina, diverse densità.
se hai soldi da cacciare è migliore quella dei negozi di modellismo, più scelta
io ho usato tanto il pioppo, prova oppure la samba
poi se trovassi del cirmolo faresti pure meglio
 
Top
view post Posted on 27/1/2021, 13:06
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,648
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
Ah comunque il fornetto sembra vada meglio con le modifiche, grazie Carlo .

Bene!
Sono contento... :bye1.gif:

Di solito non ci si pensa, ma la soluzione online spesso è la migliore in termini di scelta ed economici.
i Brico li ho lasciati perdere da tempo , sono diventati esosi e anche i negozi di modellismo sono molto cari.
Guarda questa semplice ricerca , io l'ho già presa online la balsa e mi sono trovato bene.

https://www.google.com/search?client=firef...hetti+di+balsa+
 
Top
view post Posted on 27/1/2021, 20:08

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Ok grazie, proverò a prenderla su qualche sito magari si è migliore :bye1.gif:
 
Top
13 replies since 24/1/2021, 19:40   253 views
  Share