Autocostruzione artificiali

Chiedo consiglio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2021, 20:18

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Salve a tutti, sto finendo per mia fortuna la resina della cecchi e dico fortuna perche anche se mi sono riuscite delle esche perfette per contro molte sono uscite molto male . In pratica la ho trovata ottima quando va tutto bene ma molto rognosa quelle volte che non so perché non ne voleva sapere di stare al suo posto tipo occhi sulla superficie ecc... Qualche consiglio per urilizzarla al meglio è il benvenuto.
Ho provato anche il duraloid al 30 con il quale non ho avuto problemi di stesura ma qualche leggera opacita una volta catalizzata se ne va po troppo in spessore , e sembra non sia adatto per esterno com scarsa tenuta all ingiallimento ( chi lo usa da tempo ha notato ingiallimento delle esche protette con duraloid? )Tempo fa provai anche la envirotex e devo dire ottima ma morbida e ora mi sa che la riprenderò perché facendo le esche con il sintafoam la base già piu dura del legno penso faccia da buon supporto per la resina di finitura o sbaglio ?
Dovendone prendere una discreta quantità accetto qualche consiglio su una ottima resina da finitura , si lo so che ogni uno si trova bene o male con un certo prodotto ma i consigli si ascoltano volentieri. Sarei tentato di passare a una resina da carrozzeria ma lavorando in garage collegato con casa gli odori poi....Anche qui accetto consigli e considerazioni
Grazie a tutti in anticipo :flag_italy.gif:
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 21:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ciao! Sul più bello che mi stavo convincendo di provare la Cecchi leggo il tuo post e mi ritornano le perplessità... Ebbeme, anch'io ho provato la duraloid al-30: si "addomestica" bene per quello, ma oltre a diventare troppo opaca sopra un certo spessore non mi è sembrata particolarmente robusta. In acqua fredda diventa rigida e fragile. Per questo motivo lascerei perdere le resine per lavori artistici e mi orienterei esclusivamente su quelle nautiche. Un consiglio che darei è di prendere resina in quantità che si prevede di consumare nel giro di pochi mesi. Altrimenti temo che succeda quello che dicevi tu, cioé che all'inizio sembrano ottime e dopo iniziano a fare i capricci (condizioni ambientali a parte).
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 22:33

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Allora con la cecchi quando va bene dona ottima brillantezza e resistenza,ma troppe volte da problemi e non si può passare e ripassare le esche varie volte e poi comunque alla fine non escono bene , stessi colori stesso procedimento e taac non so perche a volte escono uno schifo , spero che chi la usa frequentemente e non ha problemi ci dia un aiuto o il nome di un alternativa altrimenti non so neanche io su cosa orientarmi a parte la envirotex ... magari con qualche accorgimento si riesce ad usare senza complicazioni
 
Top
view post Posted on 4/1/2021, 12:10
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,647
Location:
cecina (livorno)

Status:


Allora,repetita iuvant.....
tutte le epox in autunno inverno hanno problemi descritti da Laki69, perchè influiscono umidità dell'aria e temperatura sotto 20 gradi. :cry:
Usando un girarrosto in camera calda si risolvono al 90 per cento, perchè a volte capita comunque la mancata catalizzazione e opacizzazione della stessa.
Marca a parte (ognuno ha la sua , come le esche... :D ) in genere le epox andrebbero usate in tarda primavera /estate. Una soluzione sarebbe usare le resine poliuretaniche bicomponenti,
molto meno problematiche nell'uso delle epox e più brillanti , resistenti ai graffi e agli UV.
Rimane una buona cosa infatti dare una mano di poliuretanica trasparente (anche monocomponente) sopra la epox sopratutto per gli UV, ma anche per le sopracitate brillantezza e resistenza del film.
Pensate che i Giapponesi danno 9 mani di poliuretanica trasparente monocomponente alle loro esche !! ma sono giapponesi... ;)
Se interessa possiamo approfondire l'argomento, adesso scappo perchè ho da fare! :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 4/1/2021, 13:10

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Grazie Carlo, l'argomento mi interessa parecchio, sopratutto la poiluretanica , quando vuoi..
 
Top
view post Posted on 4/1/2021, 18:46

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


concordo pienamente con Carlo. In generale non è la resina che non funziona ma è la situazione ambientale, e perchè no, eventuali errori fatti dal costruttore.
W il fornino rotatorio... :lol: :lol:

Edited by cuccosan - 5/1/2021, 17:18
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2021, 21:49
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Io ho tribolato parecchio con una poliuretanica bicomponente. Eccezionale la robustezza. Ho ottenuto alcune esche resinate da 10 e lode, ma non sò perché, nelle stesse condizioni a volte la resina non si distendeva uniformemente creando una superficie irregolare e brutta da vedere. Inoltre, la poliuretanica anche nella versione lenta catalizza in tempi molto più veloci dell' epossidica, soprattutto se se ne preparano pochi grammi. Di conseguenza la resina inizia ad indurire che non ha ancora terminato di autolivellarsi.
 
Top
view post Posted on 4/1/2021, 22:18

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Dunque crea problemi come la epox cioè crateri ecc... o sono di altra natura
 
Top
view post Posted on 4/1/2021, 22:37
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io uso una epox bicomponente 60-.100 presa su ebay. il suo mestiere lo fa. certo che ieri ho dovuto portare su le esche perchè coin 10 gradi in cantina non reticolava.
https://www.ebay.it/itm/RESINA-EPOSSIDICA-...872.m2749.l2649
 
Top
view post Posted on 4/1/2021, 23:13

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Anche la cores ha resine poliuretaniche , ma non so , o meglio orientarsi su prodotti specifici da carrozzeria , puzza permettendo o ce ne sono anche di meno puzzose per cosi dire ? :flag_italy.gif:
 
Top
view post Posted on 5/1/2021, 09:55
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


quella indicata da me è epox e puzza poco o niente
 
Top
view post Posted on 5/1/2021, 13:32
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Io recentemente ho proprio parlato con un costruttore che non riusciva a resinare bene con la Resinpro ed è passato a Cecchi rimanendone super soddisfatto... È quasi impossibile venire a capo di un prodotto ideale mettendo a confronto tante teste e tante mani! La poliuretanica di cui parlavo prima non faceva buchi o crateri vistosi, ma dava una superficie un pò irregolare al tatto e ai riflessi della luce.
 
Top
view post Posted on 5/1/2021, 14:42
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


molto dipende da cosa fai. io obiettivamente faccio per lo più topi che poi dresso col pelo e l'epox serve solo a non fare bere il legno.
però ogni tanto riresino esche vecchie o faccio qualche minnow e a farlo a 20 gradi mi viene "bene" di norma
e costa poco. poi se fai 80-100 in estate reticola subito e incolla divinamente
 
Top
view post Posted on 5/1/2021, 23:30

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Ma le poliuretaniche della cores non le ha provate nessuno? Mi sono state consigliate soprattutto quella piu "costosa"intorno ai 40 euri kg , giusto per avere altri pareri prima di spendere dei soldini, poi un amico mi ha parlato di additivi da mischiare alla resina per evitare le problematiche che a volte ci sono , schivature ,superficie irregolari ecc..
 
Top
13 replies since 3/1/2021, 20:18   202 views
  Share