Autocostruzione artificiali

Pulizia aerografo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2020, 06:54

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Salve a tutti , chiedo un consiglio sul prodotto da usare per pulire aerografo tra un colore e l atro senza dover spendere cifre esagerate per i cleaner delle varie case di colori. Premetto che uso i colori all acqua della serie wicked detail . Fino a ora ho usato il glassex mischiato con acqua distillata ma non mi soddisfa molto . Se qualcuno conosce qualche intruglio benvenga . Grazie a tutti :flag_italy.gif:
 
Top
view post Posted on 16/12/2020, 16:13
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ciao! Io utilizzo un aerografo con ugello da 0,3 mm, con il serbatoio superiore fisso in centro (quindi non molto problematico da pulire, come potrebbe essere un aerografo con ago più sottile e con serbatoio smontabile con gomito che entra lateralmente). Io per la pulizia uso un normale spruzzatore con il getto regolato dritto, caricato con acqua calda. Quando devo pulire spruzzo forte in corrispondenza dell'entrata del colore e risciaquo due-tre volte. Ti dirò che da quando ho "scoperto l'acqua calda" non ho mai sentito l'esigenza di trovare modi migliori, forse perchè (ripeto) il mio aerografo ed i miei colori non creano particolari problemi. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 16/12/2020, 21:37
Avatar

Group:
Member
Posts:
73
Location:
Carate Urio

Status:


CITAZIONE (Laki 69 @ 16/12/2020, 06:54) 
Salve a tutti , chiedo un consiglio sul prodotto da usare per pulire aerografo tra un colore e l atro senza dover spendere cifre esagerate per i cleaner delle varie case di colori. Premetto che uso i colori all acqua della serie wicked detail . Fino a ora ho usato il glassex mischiato con acqua distillata ma non mi soddisfa molto . Se qualcuno conosce qualche intruglio benvenga . Grazie a tutti :flag_italy.gif:

30% alcol 50% vetril 20% acqua distillata circa piu o meno quasi quasi ahahahah. Funzia discretamente
 
Top
view post Posted on 17/12/2020, 02:39
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,647
Location:
cecina (livorno)

Status:


Quasar vetri nero... ;)

39qWx
 
Top
view post Posted on 17/12/2020, 06:49

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Grazie,proverò. Su YouTube un ho visto usare alcool isopropilico bianco in quantita del 5 / 10 % max in acqua distillata e dice essere ottimo . :flag_italy.gif:
 
Top
view post Posted on 18/12/2020, 00:04
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,647
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
Grazie,proverò. Su YouTube un ho visto usare alcool isopropilico bianco in quantita del 5 / 10 % max in acqua distillata e dice essere ottimo .

Sì è una buona soluzione, ma se hai le guarnizioni del tuo aerografo in gomma , l'alcool alla lunga le rovina indurendole e non fanno più tenuta come devono.
Se invece sono in teflon (aerografi di qualità come iwata, pasche ecc) allora tanto vale usare diluente nitro antinebbia, scioglie ogni tipo di colore e pulisce perfettamente ... ;)
 
Top
view post Posted on 19/12/2020, 22:02

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Usando però diluente nitro per la pulizia tra un colore e l altro , e usando colori all acqua per colorare non è che vadano molto d accordo o sbaglio? Cmq oggi ho usato l aerografo nuovo visto che quello che avevo e che a forza di smontare per pulirlo ecc... mi si è rotta la duse all interno nel toglierla . Ho acquistato un iwata hpcs consigliatomi da il propietario di un sito di colori e finalmente devo dire che si riesce a lavorare come si deve, si spreca pochissimo colore nel senso che pesca tutto il colore messo nella vaschetta invece l altro ne rimaneva parecchio e non pescava più bisognava aggiungerne, poi si ha una ottima sensibilità e se riesce anche a fare tratti sottili,insomma un buon aerografo. Per la verita le esche le coloro in modo semplice senza tanti fronzoli cmq un buon atrezzo fa la differenza tra divertirsi a verniciare esche e oppure passare un paio di ore a rompersi i maroni .
Ho provato per la pulizia la soluzione con alcool isopropilico e acqua distillata e dopo aver colorato una trentina di esche di varie misure con vari cambi di colori tutto sembra ok .
Cmq un grazie a tutti per le risposte :flag_italy.gif:
 
Top
view post Posted on 20/12/2020, 11:51
Avatar

Group:
Member
Posts:
73
Location:
Carate Urio

Status:


CITAZIONE (Laki 69 @ 19/12/2020, 22:02) 
Usando però diluente nitro per la pulizia tra un colore e l altro , e usando colori all acqua per colorare non è che vadano molto d accordo o sbaglio? Cmq oggi ho usato l aerografo nuovo visto che quello che avevo e che a forza di smontare per pulirlo ecc... mi si è rotta la duse all interno nel toglierla . Ho acquistato un iwata hpcs consigliatomi da il propietario di un sito di colori e finalmente devo dire che si riesce a lavorare come si deve, si spreca pochissimo colore nel senso che pesca tutto il colore messo nella vaschetta invece l altro ne rimaneva parecchio e non pescava più bisognava aggiungerne, poi si ha una ottima sensibilità e se riesce anche a fare tratti sottili,insomma un buon aerografo. Per la verita le esche le coloro in modo semplice senza tanti fronzoli cmq un buon atrezzo fa la differenza tra divertirsi a verniciare esche e oppure passare un paio di ore a rompersi i maroni .
Ho provato per la pulizia la soluzione con alcool isopropilico e acqua distillata e dopo aver colorato una trentina di esche di varie misure con vari cambi di colori tutto sembra ok .
Cmq un grazie a tutti per le risposte :flag_italy.gif:

Se non hai duse autocentrante spesso capita..... Cmq hai ragione la pulizia con nitro o acetone va fatta quando lo riponi, altrimenti rischi di avere problemi con gli acrilici, e sempre e solo se hai guarnizioni in Ptf altrimenti in gomma le cuoci e le devi cambiare. Fra un colore e l'altro o usi il cleaner apposito o ti arrangi con alcol, quasar, vetril o altro prodotto simile. Complimenti per l'acquisto.... aerografo di fascia alta. IO mi sono accontentato di uno step in meno ....Un Ultra 2 in uno con duse da 0,20 e 0,40 che copre un ampia gamma di lavori. della Harder & Steenbeck marchio tedesco. Per una serie di motivi. Facilità di smontaggio e pulizia. Duse autocentrante e non ultimo i costi dei ricambi. Un ago con 10 euro massimo lo ricompri. Con circa 40 euro tutto il sistema duse cappellotto e ago. E non solo se prendi un aerografo della stessa marca sono intercambiabili. Rispetto a marchi altrettanto blasonati i ricambi costano notevolmente meno.
 
Top
view post Posted on 20/12/2020, 17:14
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,647
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
la pulizia con nitro o acetone va fatta quando lo riponi,

Intendevo questo....E' ovvio che quando cambi colore e usi acrilici si lava con acqua distillata (io uso quella del rubinetto del garage :D )
e quando ho finito acqua e quasar o alcool isopropilico se non viene perchè incrostato allora bagno nitro per 10 minuti e ripeto la pulizia
infine ripongo. :bye1.gif:
 
Top
8 replies since 16/12/2020, 06:54   427 views
  Share