Autocostruzione artificiali

Minnow 11 cm senza nome

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 12/11/2020, 16:58
Avatar

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Ciao a tutti, è il mio primo thread, per cui spero di essere nella sezione giusta! Per questo minnow ho preso ispirazione dai Real Deal di Urban Fishing Lures (realizzati in resina). Avendo a disposizione solo legno di samba e ayous, ho realizzato due copie di questo minnow con la stessa piombatura per entrambi i legni. Il risultato mi ha stupito molto in entrambi i casi: il minnow va giù di testa senza rollio ma, appena il filo si tende, in corrente lavora praticamente da solo. Non serve neanche una corrente troppo forte per vedere lo sfarfallio, complice probabilmente il palettone davanti e il corpo piuttosto affusolato. Quello in ayous reagisce alle sollecitazioni un po'meglio rispetto a quello in samba, ma la differenza è quasi trascurabile.

Venendo al dunque, sebbene sia abbastanza soddisfatto del risultato, vorrei capire meglio come correggere un difetto di nuoto di entrambi: con recuperi a ritmo un po'più sostenuto, il minnow sembra destabilizzarsi e a volte ha qualche "vuoto" durante il nuoto. Probabilmente la paletta non è perfettamente dritta o non rigida abbastanza (sto usando i separatori delle scatole delle esche perché deve ancora arrivarmi il lexan :sick: ), ma volevo capire anche se potessero essere il materiale o l'errata piombatura a influire così sul nuoto.

Inoltre, se possibile, vorrei aggiungere il rollio in caduta, ma non so assolutamente come fare :wacko: .

Le uniche differenze fra i minnow che ho fatto e il PDF, sono la presenza di un ulteriore piombo da 2gr dopo l'anello ventrale (nel senso che i miei per ora montano solo un piombo da 7gr tra la paletta e l'anello) e l'armatura passante che è quella segnata in rosso, mentre vorrei arrivare a farla come quella in verde.

Avete consigli? (:

Grazie mille, un saluto a tutti!

P.S. Ho bombato un po'la sagoma laterale del minnow in modo da assicurarmi un po'di margine di errore durante il taglio con il traforo, alla fine risulterà un po'più slim di due o tre millimetri

Download attachment
minnow_senza_nome_11cm.pdf ( Number of downloads: 482 )

 
Top
view post Posted on 16/11/2020, 14:14

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


proverei a bombare leggermente la paletta e, per me, l'armatura nuova è troppo alta e potrebbe influire dando troppo rollio
 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2020, 13:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Questa dell'armatura non la sapevo =/ allora la tengo bassa! Per quanto riguarda la bombatura, come faccio col lexan? Ho già del vetro sintetico di aliexpress preso a pochi soldi ancora tempo fa...a parte che per tagliarlo devo usare il seghetto (altrimenti con le forbici si spacca), ma neppure scaldandolo riesco ad ammorbidirlo e finisce solo per scurirsi. A breve dovrebbe arrivarmi il lexan, quello posso scaldarlo e sformarlo o c'è qualche altro procedimento? Grazie mille :P
 
Top
view post Posted on 17/11/2020, 13:49
Avatar

Group:
Member
Posts:
73
Location:
Carate Urio

Status:


CITAZIONE (Francesco Cecconello @ 17/11/2020, 13:01) 
Questa dell'armatura non la sapevo =/ allora la tengo bassa! Per quanto riguarda la bombatura, come faccio col lexan? Ho già del vetro sintetico di aliexpress preso a pochi soldi ancora tempo fa...a parte che per tagliarlo devo usare il seghetto (altrimenti con le forbici si spacca), ma neppure scaldandolo riesco ad ammorbidirlo e finisce solo per scurirsi. A breve dovrebbe arrivarmi il lexan, quello posso scaldarlo e sformarlo o c'è qualche altro procedimento? Grazie mille :P

Il lexan lo puoi bombare a feddo. Io non lo scalderei potrebbe perdere le proprietà che lo rendono insostituibile per noi autocostruttori. Ritornando a bomba ci dovrebbero essere dei post specifici qui sul forum o sul sito. Solitamente si usano biglie di acciaio e un bullone per arrestare la bombatura a pochi mm. Simette la lastra fra la biglia e il bullone e si stringe in morsa o con una pinza
 
Top
view post Posted on 17/11/2020, 20:52

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


giusto come dice larios :b: :b:
 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2020, 23:50
Avatar

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Grazie mille per l'aiuto!!
 
Top
view post Posted on 19/11/2020, 11:04
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,648
Location:
cecina (livorno)

Status:


Ciao, per il nuoto hai già intuito dove agire e la paletta in lexan è fondamentale, come anche l'anellino di testa.
Per il wobbling io farei una sezione del minnow a uovo con la punta in basso.
Che programma hai usato per il disegno?
Ciao :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 20/11/2020, 10:53
Avatar

Group:
Member
Posts:
16

Status:


CITAZIONE (carlo.panerai @ 19/11/2020, 11:04) 
Ciao, per il nuoto hai già intuito dove agire e la paletta in lexan è fondamentale, come anche l'anellino di testa.
Per il wobbling io farei una sezione del minnow a uovo con la punta in basso.
Che programma hai usato per il disegno?
Ciao :bye1.gif:

Ciao! Dici che l'anellino si trova troppo in basso? è la prima esca che faccio di questo tipo e l'ho abbozzata quasi a casaccio in termini di piombatura e armatura :P
Per sezione a uovo intendi la sezione vista frontalmente? Cioè, dovrei stondare di più i bordi?
Comunque ho usato photoshop, è molto utile quando hai foto di esche che vorresti imitare e ti consente di ricalcare i bordi quasi alla perfezione. Ci ho messo un po'a prenderci la mano, ma una volta imparate due o tre cose si riesce a fare tutto!
 
Top
view post Posted on 21/11/2020, 02:33
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,648
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
Ciao! Dici che l'anellino si trova troppo in basso? è la prima esca che faccio di questo tipo e l'ho abbozzata quasi a casaccio in termini di piombatura e armatura :P
Per sezione a uovo intendi la sezione vista frontalmente? Cioè, dovrei stondare di più i bordi?
Comunque ho usato photoshop, è molto utile quando hai foto di esche che vorresti imitare e ti consente di ricalcare i bordi quasi alla perfezione. Ci ho messo un po'a prenderci la mano, ma una volta imparate due o tre cose si riesce a fare tutto!

No l'anellino in questo caso è giusto come posizione, in generale è importante piegarlo in modo che il minnow abbia un assetto equilibrato durante le oscillazioni, altrimenti andiamo nel campo dei jerk e qui si apre un mondo...Si ,la sezione che intendo è quella che ha il minnow tagliandolo idealmente dietro la testa in verticale.La forma dovrebbe essere quella di un uovo al contrario , con la punta verso il basso.
Nel tuo caso la sezione è di forma ellittica molto stretta, penso che tagli troppo l'acqua per wobblare, anche se conta molto anche la disposizione della piombatura intesa come altezza, cioè più o meno ventrale...
Possiedo photoshop , quindi proverò a usarlo per disegnare.

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 21/11/2020, 21:04
Avatar

Group:
Member
Posts:
16

Status:


CITAZIONE (carlo.panerai @ 21/11/2020, 02:33) 
CITAZIONE
Ciao! Dici che l'anellino si trova troppo in basso? è la prima esca che faccio di questo tipo e l'ho abbozzata quasi a casaccio in termini di piombatura e armatura :P
Per sezione a uovo intendi la sezione vista frontalmente? Cioè, dovrei stondare di più i bordi?
Comunque ho usato photoshop, è molto utile quando hai foto di esche che vorresti imitare e ti consente di ricalcare i bordi quasi alla perfezione. Ci ho messo un po'a prenderci la mano, ma una volta imparate due o tre cose si riesce a fare tutto!

No l'anellino in questo caso è giusto come posizione, in generale è importante piegarlo in modo che il minnow abbia un assetto equilibrato durante le oscillazioni, altrimenti andiamo nel campo dei jerk e qui si apre un mondo...Si ,la sezione che intendo è quella che ha il minnow tagliandolo idealmente dietro la testa in verticale.La forma dovrebbe essere quella di un uovo al contrario , con la punta verso il basso.
Nel tuo caso la sezione è di forma ellittica molto stretta, penso che tagli troppo l'acqua per wobblare, anche se conta molto anche la disposizione della piombatura intesa come altezza, cioè più o meno ventrale...
Possiedo photoshop , quindi proverò a usarlo per disegnare.

:bye1.gif:

Capito, grazie mille per la spiegazione!
 
Top
9 replies since 12/11/2020, 16:58   769 views
  Share