Autocostruzione artificiali

Silicone per stampo piombi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2020, 16:58

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Salve a tutti
Qualcuno ha usato il silicone alte temperature per creare gli stampi per fondere il piombo ?
Ne ho trovato un tipo che resiste fino a 1500 gradi serve per fissare i mattoni refrattari nelle stufe e camini e non è acetico come il classico silicone ma è refrattario. La cartuccia costa 11 euro circa alla Obi
 
Top
view post Posted on 27/9/2020, 23:32
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Quando devo fare stampi per fondere il piombo, uso il Motorsil D della Arexons. Oltre ad essere adatto per le alte temperature è estremamente copiativo.
Ciao.

Cami
 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 08:04
Avatar

Kazimierz

Group:
Member
Posts:
350
Location:
POLEN PLOCK

Status:


CITAZIONE (Laki 69 @ 27/9/2020, 17:58) 
Salve a tutti
Qualcuno ha usato il silicone alte temperature per creare gli stampi per fondere il piombo ?
Ne ho trovato un tipo che resiste fino a 1500 gradi serve per fissare i mattoni refrattari nelle stufe e camini e non è acetico come il classico silicone ma è refrattario. La cartuccia costa 11 euro circa alla Obi

Ciao Laki, puoi dare il nome di questo silicone che hai acquistato da Obi
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/9/2020, 09:24

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Questo ,ma non.lo ho ancora preso

Attached Image: 20200928_102323

20200928_102323

 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 09:29

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Caratteristiche

Il motorsil danno resistenza fino a 250 gradi , questo molto di piu però non so se idoneo per fonderci dendro direttamente, ma penso di si essendo refrattario non dovrebbe dare problemi :bye1.gif:

Attached Image: 20200928_102303

20200928_102303

 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 10:18
Avatar

Group:
Member
Posts:
73
Location:
Carate Urio

Status:


Ciao, guarda se è di colore nero serve per lo scopo indicato sulla confezione, ovvero sigillare i refrattari. Controlla bene sulla confezione e vedrai che max strato consigliato è 3/5 mm massimo. Oltre, l'ho provato io non asciuga se non in tempi biblici. Se il prodotto è quello lascia perdere. 11 euro buttati. Al massimo se vuoi provare fai uno stampo più largo con il gesso e poi mettici quel prodotto nello spessore consigliato. Io comunque te lo sconsiglio.Troppo lavoro. Con la gomma fai più veloce e un lavoro ben fatto.
 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 12:15

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Ok , grazie Larios , infatti mi era sfuggito questo particolare, solo che la gomma rtv costa un botto .

Anche il motorsil 11 euro per 60 gr non penso convenga, non so ...
Ho trovato altri siliconi per alte temperature e arrivano tutti a max 250 gradi
 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 19:35
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


l'unico stampo che da buoni risultati e si utilizza "comodamente" è quello metallico, ma non ci si copia per colata. L'alternativa potrebbe essere fare una sorta di "pinza" in legno o metallo con all'interno un vuoto in cui mettere uno strato di silicone, ci metti il positivo, stringi ed hai il negativo in silicone, ma con una "scocca" rigida che ti permette di lavorarci comodo... tutto da sperimentare ovviamente :D
Che ci devi copiare?
 
Top
view post Posted on 29/9/2020, 06:45

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Devo fare delle piombature un po' particolari e ora le sto facendo con lastrina di piombo,però devo ritagliare poi battere con martello poi ritagliare di nuovo fino ad arrivare al peso voluto , una rottura infinita e volevo farmi degli stampi per semplificare
 
Top
view post Posted on 29/9/2020, 11:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Perugia-Foligno

Status:


Io ho realizzato degli stampi con questa gomma della prochima. Non viene molto. www.ebay.it/itm/163986175597
 
Top
view post Posted on 29/9/2020, 11:57
Avatar

Si vis pacem, para bellum

Group:
Member
Posts:
229
Location:
Trento

Status:


Su Antichità Belsito hanno una gomma siliconica colabile, la RTV HTR specifica per la colata del piombo, costa una ventina di euro.
 
Top
view post Posted on 29/9/2020, 15:50
Avatar

Reciclo per costruire

Group:
Member
Posts:
991
Location:
Ciampino - Roma -

Status:


volevo intervenire dicendo che esiste un cemento refrattario in comode confezioni da 5 kg, unica accortezza deve essere perfettamente asciutto lo stampo come sempre
ho fatto diversi piombi fuori asse per il mare molto comodamente gettandolo nella confezione delle camole del miete,sono diversi anni ed è perfetto

volevo ricordale classiche operazioni di sicurezza,con il piombo non si scherza
 
Top
view post Posted on 29/9/2020, 18:58
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE (costruttore 59SM @ 29/9/2020, 16:50) 
volevo intervenire dicendo che esiste un cemento refrattario in comode confezioni da 5 kg, unica accortezza deve essere perfettamente asciutto lo stampo come sempre
ho fatto diversi piombi fuori asse per il mare molto comodamente gettandolo nella confezione delle camole del miete,sono diversi anni ed è perfetto

volevo ricordale classiche operazioni di sicurezza,con il piombo non si scherza

anche, vero, al refrattario non ci avevo pensato :D
 
Top
view post Posted on 1/10/2020, 11:12
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,648
Location:
cecina (livorno)

Status:


Io ho usato con successo stampi per piombo in cemento normale,
puoi fare uno stampo bivalva su di un piombo master, con foro di colata .
Se scavi nel sito trovi un post che ho fatto,per le forme semlici si può usare anche il legno...
Ovviamente per qualsiasi materiale preriscaldare prima della colata con un Phon
per evitare che il piombo schizzi per contatto con umidità, oltre che ai comuni strumenti di protezione personale
guanti , occhiali, ventilazione ecc. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 1/10/2020, 12:54

Group:
Member
Posts:
134
Location:
ROMA

Status:


io ho trovato e usato (con risultati ottimi) questa :

www.antichitabelsito.it/gomma_siliconica_htr.htm

pikeone
 
Top
14 replies since 27/9/2020, 16:58   854 views
  Share