Autocostruzione artificiali

progettino per fare facilmente occhielli e anelli a vite

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2020, 14:10

Group:
Member
Posts:
62

Status:


Ora resta da vedere se il PLA Tiene o dovro' usare anche qui ABS o PETG, appena finito posto il video dei test.

Attached Image: Immagine

Immagine

 
Top
view post Posted on 10/9/2020, 20:15
Avatar

capo tetta

Group:
Moderatore
Posts:
3,427
Location:
t.d.l puccini lake

Status:


ciao,

dai bella realizazione , posta .

di solito sono realizati un acciaio .
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 19:00

Group:
Member
Posts:
62

Status:


Un salutone a tutti, mi scuso per il ritardo ma la bomba d'acqua di settembre mi ha completamente allagato il laboratorio e per poco non perdevo tutte le stampanti 3D, computer ecc...
Oggi per la prima volta rientro a casa dopo un mese nel quale ho avuto i muratori che mi hanno risolto il problema, ora dovrebbe non entrarmi piu' acqua e posso risistemare la zona costruzione..

per quel che riguarda il progetto alcune parti dovro' farle in ghisa perchè dopo lo 0,4 inox la struttura tende a deformarsi in alcuni punti sia utilizzando come materiale pet-g che abs (in resina neanche ci provo).
Per ora devo accantonare il progetto perchè cè parecchio da sistemare e devo far asciugare i filamenti che hanno preso acqua e levare la polvere che sta ovunque.
 
Top
view post Posted on 25/10/2020, 08:20
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ciao, volevo capire meglio alcune cose. Con questa attrezzatura fai gli anelli a vite, e fin qui ci sono, ed occhielli: intendi gli split ring, gli anelli delle armature passanti, o cos'altro? Poi non sò se ho capito male, fai gli anellini a vite col filo inox da 0,4 mm? Non sono troppo cedevoli che nell'uso si piegano troppo facilmente? E ultimo, con questa attrezzatura fino a che diametro di inox puoi piegare bene?
 
Top
view post Posted on 26/10/2020, 00:51

Group:
Member
Posts:
62

Status:


Ciao Hermes,
Allora anelli a vite e alcune piegature dell'armatura.
Ho modificato un progetto esistente cercando di riadattarlo a quello che mi serve ma l'originale è comunque metallico, io sto usando l'abs
Sulla base rotante ho lasciato alcune tacche che devo rimuovere, mi servivano per le misure inizialmente.
Volevo utilizzare almeno lo 0.8 ma nei miei test tutti i diametri sopra lo 0.4 fanno piegare la struttura, percio' sto valutando di cambiare alcune parti con materiali più resistenti...purtroppo ha detto bene grease.
Per ora devo lasciare il progetto in standby ma vi aggiorno.
 
Top
view post Posted on 26/10/2020, 09:47
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Se come diametri stai intorno allo 0,8 - 1,0 puoi fare gli anellini tranquillamente a mano. Io mi sono fatto un manico su cui ho fissato un gancio, poi mi basta tenere con la tenaglia le estremità del filo inox, inserisco il gancio nella piega e poi attorciglio a mano. Se non hai tanta forza nelle mani puoi farti un manico a T.
 
Top
view post Posted on 26/10/2020, 09:58
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


grande Hermes finalmente qualcuno che suggerisce per chi non ha forza nelle mani!
 
Top
view post Posted on 29/10/2020, 14:18

Group:
Member
Posts:
62

Status:


eh lo so..purtroppo ho un ordine da negozio di 50 pezzi e devo essere preciso, poi l'unico acciaio che ho trovato qui in zona è c85 che rispetto a quello che usavo prima sembra una corda per chitarra..
sto pensando di usare semplici anelli a vite per facilitarmi la vita, ma non sono sicuro della tenuta Pet-g/colla epox..mentre col filamento legno la colla penetra meglio nel materiale.
 
Top
view post Posted on 21/11/2020, 21:08
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE (-Hermes @ 26/10/2020, 09:47) 
Se come diametri stai intorno allo 0,8 - 1,0 puoi fare gli anellini tranquillamente a mano. Io mi sono fatto un manico su cui ho fissato un gancio, poi mi basta tenere con la tenaglia le estremità del filo inox, inserisco il gancio nella piega e poi attorciglio a mano. Se non hai tanta forza nelle mani puoi farti un manico a T.

con l'avvitatore fai ancora prima :jump.gif:
 
Top
view post Posted on 24/11/2020, 13:57
Avatar

Group:
Member
Posts:
73
Location:
Carate Urio

Status:



Questo è un bell'attrezzo ma non alla portata di tutti..... con qualche modifica potrebbe essere adattato ai nostri scopi
 
Top
view post Posted on 25/11/2020, 18:07
Avatar

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Perugia-Foligno

Status:


Progetto molto carino....ma....
Per arduino non ci sarebbe nessun problema ma la stampante 3d se già non ce l'hai comincia ad essere costoso.
Poi un attrezzo del genere va bene per produzioni industriali.
Io invece, siccome sono ottimista, faccio sempre poche copie degli artificiali perchè non incaglio mai....o quasi mai :P
 
Top
10 replies since 8/9/2020, 14:10   814 views
  Share