Autocostruzione artificiali

Pelette rinforzate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/8/2020, 14:40

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Chiuppano

Status:


Ciao a tutti! Per interesse chiedo se qualcuno sa e vuole divulgare come fare delle palette rinforzate. In particolare mi riferisco a palette da montare su long jerk in modo da distribuire lo sforzo e da non far gravare tutto sul taglio paletta. Ho notato che con jercate potenti a volte tende a rompersi il legno dove scarica tutto l attrito la paletta. Vi ringrazio
 
Top
view post Posted on 3/8/2020, 07:57
Avatar

Si vis pacem, para bellum

Group:
Member
Posts:
229
Location:
Trento

Status:


ciao, che legno utilizzi? le palette sono in policarbonato?
 
Top
view post Posted on 3/8/2020, 08:17

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Chiuppano

Status:


Ciao uso balsa ayous e anche tiglio. Il problema c'è l'ho con la samba per ora, e si uso policarbonato come materiale
 
Top
view post Posted on 3/8/2020, 08:32
Avatar

Group:
Member
Posts:
73
Location:
Carate Urio

Status:


CITAZIONE (Messiko @ 3/8/2020, 09:17)
Ciao uso balsa ayous e anche tiglio. Il problema c'è l'ho con la samba per ora, e si uso policarbonato come materiale

Strano che il problema non l'hai avuto con la balsa...... se ti è capitato solo su un artificiale può essere un errore costruttivo o hai sbattuto su una roccia e indebolito la parte.... se ti è capitato su più artificiali non saprei dirti. Ripeto risulta strano solo sulla samba e non anche sulla balsa
 
Top
view post Posted on 3/8/2020, 08:52
Avatar

Si vis pacem, para bellum

Group:
Member
Posts:
229
Location:
Trento

Status:


Si è strana come cosa, con delle foto forse potremmo aiutarti meglio, che colla usi per le palette?
 
Top
view post Posted on 3/8/2020, 13:30

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Chiuppano

Status:


Allora ultimamente fisso le palette con resina epox. Praticamente le esche in balsa che faccio sono più spesse di questo jerk che in testa è sottile. A dir la verità non ho ancora rotto ma volevo evitare il problema fin dall inizio. Mi è già successo pure sulle esche in balsa, e so che colpi e molte giornate di pesca con la stessa esca mi possono portare a questo. Avendo visto delle palette che scaricano l attrito non solo nel taglio paletta ma pure lungo l asse pensavo a come fare a farle. (sempre se non si tratta di palette acquistate)
 
Top
view post Posted on 3/8/2020, 13:50
Avatar

Si vis pacem, para bellum

Group:
Member
Posts:
229
Location:
Trento

Status:


mha, non ci sto capendo molto, sinceramente non ho mai rotto un minnow per l' attrito della paletta, usa la colla epossidica e non la resina epossidica per fissare la paletta, c'è differenza, ne ho utilizzate di tanti tipi e secondo me la bostik nei due tubetti bianchi vince a mani basse, anche se il minnow è esile vedrai che non si rompe, dimensioni e peso del minnow?
 
Top
view post Posted on 3/8/2020, 19:34
Avatar

Group:
Member
Posts:
73
Location:
Carate Urio

Status:


CITAZIONE (Messiko @ 3/8/2020, 14:30)
Allora ultimamente fisso le palette con resina epox. Praticamente le esche in balsa che faccio sono più spesse di questo jerk che in testa è sottile. A dir la verità non ho ancora rotto ma volevo evitare il problema fin dall inizio. Mi è già successo pure sulle esche in balsa, e so che colpi e molte giornate di pesca con la stessa esca mi possono portare a questo. Avendo visto delle palette che scaricano l attrito non solo nel taglio paletta ma pure lungo l asse pensavo a come fare a farle. (sempre se non si tratta di palette acquistate)

Ma che fai i trabocchetti ..... Prima dici una cosa poi il contrario.... non sarebbe meglio, postando magari foto e dando qualche informazione in più, dire le cose come stanno. Crei solo confusione e fai capire poco. Comunque per mia esperienza personale la paletta salta solo se hai sbattuto contro qualche ostacolo e l hai indebolita, con strappi in acqua non mi è mai successo
 
Top
view post Posted on 3/8/2020, 19:47
Avatar

Si vis pacem, para bellum

Group:
Member
Posts:
229
Location:
Trento

Status:


dai soo ragazzi🙂
ho capito quello che intende dire forse, ha fatto il grezzo troppo sottile e ha paura che un recupero a strattoni gli spezzi la sede della paletta e di conseguenza la testa per colpa dell' attrito. Il punto è quanto diamine lo hai fatto sottile? servirebbe appunto na foto🙂
 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 09:40

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Scusate l intromissione,domanda per erTEROLDEGO ,intendi questa?
20200806_103800grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 12:29
Avatar

Si vis pacem, para bellum

Group:
Member
Posts:
229
Location:
Trento

Status:


Il formato è quello, però non prendere quella per materiale edile, ce n'è una in particolare per materiale plastico, legno ecc
Quando arrivo a casa controllo e ti faccio sapere con precisione quale utilizzo
 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 18:15
Avatar

Si vis pacem, para bellum

Group:
Member
Posts:
229
Location:
Trento

Status:


eccola

Attached Image: Screenshot_2020-08-06-19-14-45-605_com.android.chr

Screenshot_2020-08-06-19-14-45-605_com.android.chr

 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 18:46

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Ok grazie, mi sembra di averla vista anche nelle siringhe, le classiche due attaccate
 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 22:32
Avatar

Si vis pacem, para bellum

Group:
Member
Posts:
229
Location:
Trento

Status:


Può essere che abbiano anche la doppia siringa, dipende quanti ne fai, è meglio avere un prodotto "fresco" che ti dura quella stagione piuttosto che avere li un siringone aperto per anni. A occhio una trentina riesci a farli con la confezione della foto
 
Top
view post Posted on 11/9/2021, 13:05
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


La colla bostik salda rapido, è ottima nella versione con i due tubetti separati, la pago circa 8 euri, sono 30 ml, la cianoacrilica che compro sono 7 euri per 25ml.

Con il siringone non riuscivo mai ad essere preciso, anzi usciva sempre più da una parte che dall'altra, la mescola veniva un disastro, e ne sprecavo una tonnellata.

Ora ad es. apro il tubettoA, verso una goccia su un pezzetto di carta d'alluminio, richiudo col suo tappo, verso poi un'altra goccia di B, direttamente sopra alla goccia di A, mescolo bene per 5 secondi e viene perfetto. Oltretutto si può versare anche mezzia goccia + mezzza goccia se ci serve una minima quantità.

Perfetta per incollare le palette, prima con la cianoacrilica si rompevano appena subivano un'urto, adesso quasi neanche forzando con le dita.
 
Top
14 replies since 2/8/2020, 14:40   334 views
  Share