Autocostruzione artificiali

Prima resinatura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2020, 16:36
Avatar

Group:
Member
Posts:
636
Location:
Bologna

Status:


Salve a tutti, ho trovato un po' di tempo per rimettermi a lavorare su delle esche. Ieri mi sono costruito rapidamente il sistema gira arrosto per contenere serie di 4 esche. Propio ora ho steso uno strato di resina come base per la verniciatura ma la superficie dell'esca si presenta molto irregolare con varie bolle e difetti nonché zone in cui sembra esserci assenza di resina, sgradevole alla vista tanto che se non trovo una soluzione in fretta mi sa che accantoneró il progetto all'anno prossimo :bangin.gif:
Ho unsato una resina RESINPRO dato il suo basso costo e la facile reperibilità nonché le discrete recensioni degli utenti del forum.
Premetto che non avendo una bilancia precisa ho dosato il rapporto 10:6 con una siringa (logico é che i due componenti non avranno lo stesso peso volumetrico ma per bassi dosaggi dovrebbe funzionare) e ho mescolato le fasi in un contenitore di CARTA per 4min dopodiché ne ho aspettati altrettanti affinché scomparissero la maggior parte delle bolle mantenendo peró una consistenza liquida dato che devo fare solo la base per la verniciatura. Come detto una volta applicata la resina si presenta molto irregolare.
Qualcuno avrebbe gentilmente qualche consiglio da darmi? Ho sbagliato qualcosa nella costruzione del gira arrosto?

IMG_20200731_173040I

IMG_20200731_171341
 
Top
view post Posted on 1/8/2020, 12:03
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ciao, nella resinatura ci sono tante di quelle variabili che se ne potrebbe discutere per giorni e giorni. Io ti posso dire questo: non ho ancora trovato un'epossidica bicomponente che stesa direttamente sul legno grezzo mi dia una superficie liscia e omogenea con la prima mano. Il legno non assorbe omogeneamente, la resina fa quel che può. O trovi un prodotto magico o ti sbatti a levigare e a dare altre mani finchè non sei soddisfatto. Se vuoi prova a prendere un oggetto inerte, cioè che non trattenga umidità, che non rilasci bollicine d'aria, ecc. (potrebbe essere anche un'esca in plastica) e prova a resinarlo e dirci cosa succede.
 
Top
view post Posted on 2/8/2020, 12:52
Avatar

Group:
Member
Posts:
636
Location:
Bologna

Status:


Giusta osservazione infatti mi sa che carteró bene le esche e proverò a darci un'altra mano e vedere se ottengo una superficie omogenea
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 10:52
Avatar

Group:
Member
Posts:
636
Location:
Bologna

Status:


IMG_20200804_114945
Dopo aver cartato la prima resinatura e dato la seconda la situazione è questa... Tutto da buttare... Consigli? Cosa sbaglio?
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 11:11
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Per capirlo, ti invito di nuovo a fare quella prova di cui ti avevo già parlato. Prova cioè a resinare un oggetto inerte dalla forma perfetta e vedi cosa succede. Non hai neanche un'esca di plastica malconcia a cui starebbe bene una mano di finitura? Io ho visto che certe resinate riescono in modo perfetto su esche in plastica e in modo difettoso su esche in legno. Allora, piuttosto che venir matti a provare altre resine, puoi provare intanto a mettere in forno il legno per un'oretta a 30-40° per fargli espellere l'umidità. Poi, sarei curioso anche di cambiare l'orientamento dell'esca nel girarrosto, perché avendo fianchi piatti e lisci e ruotando sui fianchi, viene trattenuta troppa resina che poi si accumula verso la fascia centrale. Forse se le metti in rotazione testa-coda ottieni fianchi più regolari.

Edited by -Hermes - 4/8/2020, 12:16
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 11:12
Avatar

Group:
Member
Posts:
636
Location:
Bologna

Status:


Faccio queste prove e vi aggiorno!
Il fatto comunque è che con la seconda mano sto lavorando su della resina che dovrebbe essere inerte quanto la plastica...
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 11:16
Avatar

Group:
Member
Posts:
73
Location:
Carate Urio

Status:


=/ =/ =/ Strano io dopo aver carteggiato e applicato la seconda mano non ottengo questo risultato ma un bel brillante (il pesciolino verde che vedi nel mio avatar ha avuto il tuo stesso problema nella prima mano. Carteggiato e ripassato con una seconda mano e come vedi è brillante). Domanda ma li colori???? o li lasci a legno??? nel primo caso passandoci il colore di fondo tutto scompare. Oppure se li ricopri con carta di alluminio risolvi. Se li lasci a legno prova a ridare una mano di resina, prima prova a lucidare con polish o pasta simile e platorello di panno..... altro non saprei dirti. I bravi costruttori di questo sito forse riescono a darti dritte migliori
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 11:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


CITAZIONE
nel primo caso passandoci il colore di fondo tutto scompare.

Non ne sono molto convinto: se la superficie sotto è bella liscia e regolare, l'esca poi ottiene in automatico un'estetica gradevole, mentre se la superficie è butterata, nell'esca finita si noterà sempre qualche imperfezione.
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 12:11
Avatar

Group:
Member
Posts:
636
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Larios @ 4/8/2020, 12:16) 
=/ =/ =/ Strano io dopo aver carteggiato e applicato la seconda mano non ottengo questo risultato ma un bel brillante (il pesciolino verde che vedi nel mio avatar ha avuto il tuo stesso problema nella prima mano. Carteggiato e ripassato con una seconda mano e come vedi è brillante). Domanda ma li colori???? o li lasci a legno??? nel primo caso passandoci il colore di fondo tutto scompare. Oppure se li ricopri con carta di alluminio risolvi. Se li lasci a legno prova a ridare una mano di resina, prima prova a lucidare con polish o pasta simile e platorello di panno..... altro non saprei dirti. I bravi costruttori di questo sito forse riescono a darti dritte migliori

Quella che vedete è la seconda mano cartata per evidenziare la non omogeneità della resina, prima che la cartassi aveva la classica trasparenza della resina.
Il fatto è che colorandola e a maggior ragione applicando il foli le irregolarità della resina vengono amplificate...
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 12:50
Avatar

Group:
Member
Posts:
73
Location:
Carate Urio

Status:


CITAZIONE (-Hermes @ 4/8/2020, 12:31)
CITAZIONE
nel primo caso passandoci il colore di fondo tutto scompare.

Non ne sono molto convinto: se la superficie sotto è bella liscia e regolare, l'esca poi ottiene in automatico un'estetica gradevole, mentre se la superficie è butterata, nell'esca finita si noterà sempre qualche imperfezione.

chiaramente dopo averlo carteggiato x benino :P :P :P qui nn ha pareggiato il corpo con la seconda carteggiatura almeno così sembra dalle foto
 
Top
view post Posted on 14/8/2020, 18:29
Avatar

Group:
Member
Posts:
636
Location:
Bologna

Status:


Ho provato con un vecchio rapala da 7cm il risultato è buono senza irregolarità (qualche bollicina interna nulla di grave)
 
Top
view post Posted on 15/8/2020, 14:39
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


E allora è il legno che fa i dispetti...
 
Top
view post Posted on 15/8/2020, 14:40
Avatar

Group:
Member
Posts:
636
Location:
Bologna

Status:


Cosa mi consigliate di mettere come base per la verniciatura?
 
Top
view post Posted on 15/8/2020, 14:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Io mi trovo bene col plastificante boston. Lo pagai 13€ di un barattolo da litro.
 
Top
view post Posted on 16/8/2020, 16:29
Avatar

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Perugia-Foligno

Status:


Io uso la resina epossidica, sia come impregnante che come finitura. Ti consiglio invece di lasciar asciugare bene il legno. Ho fatto diversa scorta di legni in modo da dargli il tempo di asciugare bene. Potresti approfittare di queste giornate hot per far asciugare bene i tuoi legnetti e fatti un pó di scorta per questo inverno.
 
Top
14 replies since 31/7/2020, 16:36   275 views
  Share