Autocostruzione artificiali

nodi

« Older   Newer »
  Share  
tober
view post Posted on 25/6/2020, 20:51




ciao a tutti.....avete pratica di questo nodo?, lo usate? qualche notizia tecnica. Grazie fin d'ora

 
Top
tober
view post Posted on 25/6/2020, 21:10




o meglio questo?

 
Top
view post Posted on 27/6/2020, 22:58
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:



Questa è l'ulteriore versione "ghost".
Quello che personalmente non mi piace nell'FG è il dover sempre fare il pallino bruciato. Naturalmente sono io che sono negato, l'FG a detta di tutti è il n° 1 nella giunzione treccia/fluoro, ma mi stavo chiedendo se è possibile evitare il pallino, rimanendo sempre nella certezza del nodo super strong.
Saluti.

Cami
 
Top
tober
view post Posted on 28/6/2020, 18:59




GRAZIE CAMI ANCHE A ME NON PIACE IL PALLINO PER QUESTO CERCAVO ALTERNATIVA...
 
Top
view post Posted on 29/6/2020, 11:39
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Il pallino non serve a un benemerito Pippo..... è solo pericoloso farlo e psicologicamente aiuta ma solo in quello....
All'inizio lo facevo anch'io Poi mi sono reso conto che non serviva a nulla.....
Anzi era solo un ulteriore impedimento per lo scorrimento del filo negli Anelli
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2020, 20:40
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


CITAZIONE (ciano66 @ 29/6/2020, 12:39) 
Il pallino non serve a un benemerito Pippo..... è solo pericoloso farlo e psicologicamente aiuta ma solo in quello....
All'inizio lo facevo anch'io Poi mi sono reso conto che non serviva a nulla.....
Anzi era solo un ulteriore impedimento per lo scorrimento del filo negli Anelli

Quindi caro Ciano, quale consiglio daresti ad un pirlotto come me che è già riuscito a sfilare il fluoro, per tornare al consolidato Toni Pena?
Ciao.

Cami
 
Top
view post Posted on 1/7/2020, 13:13
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


È molto importante creare una considerevole trazione durante l'avvolgimento del FG è stato postato un video del mio amico e socio di barca quello con cui ci siamo visti al Bilancino dove lui fa vedere come gli hanno insegnato a farlo e lo si fa dappertutto anche in kayak La tenuta è veramente perfetta anche senza stare a fare decine e decine di mezzi Colli..... L'importante è la tensione sul leader
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/3/2021, 22:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
562
Location:
VE

Status:


iao a tutti, riapro questa discussione visto che posso esporre la mia esperienza con sicurezza.

quale consiglio daresti ad un pirlotto come me che è già riuscito a sfilare il fluoro, per tornare al consolidato Toni Pena?

Succedeva anche a me all'inizio, c'ho dovuto sbattere la testa un pochino.
Quello che ti è successo, cioè che sotto trazione si sfilacci il nodo, saltando via ad (ipotesi) 6kg, invece che dieci (ipotetica tenuta massima della treccia) è perchè come dice ciano66, "È molto importante creare una considerevole trazione durante l'avvolgimento del FG".

Ma anche se non si applica gran tensione durante l'avvolgimento, l'importante è che quando si finisce di avvolgere il nodo si fà il primo mezzo collo,
( così si blocca il nodo in posizione),e prima di effettuare gli altri mezzi colli, si tira il nodo molto forte, più che si riesce magari con dei guanti (io faccio senza), poi si fanno gli altri mezzi colli a piacere, così avrai la massima tenuta del nodo.

Io faccio una decina di mezzi colli, la lunghezza minima per poterci mettere su una microgocciolina di attak senza toccare nè la treccia, nè l'avvolgimento, ma solo i mezzi colli, mi serve solo per bloccare i mezzi colli senza che lo scorrimento del filo tra gli anelli li faccia scioglere.

Poi si taglia l'eccedenza di nylon o fluoro a due o tre millimetri dai mezzi colli, e (a piacere, non è fondamentale) si brucia leggermente la fine del nylon, per creare la pallina.
Uso l'FG per la pesca a fondo, con galleggiante, e nello spinning.


VANTAGGI: nodo con tenuta almeno del 90,95%, (io faccio 100 avvolgimenti, ma lo faccio solo a casa), scorrimento perfetto tra gli anelli (ovviamente dipende dal diametro treccia-nylon/ anellatura della canna)

SVANTAGGI: nodo di facile esecuzione una volta trovato il metodo, ma lungo da fare se si vogliono fare tanti avvolgimenti. ( a meno che non si utilizzi un metodo di esecuzione più veloce.)

Il tony pena se lo sai fare bene mi pare di ottima scorrevolezza anche lui. non sono riuscito ad impararlo e l'ho scartato in favore dell' uni to uni.
Riguardo alla tenuta è da testare con un dinamometro, i test che ti fai tu a casa son molto meglio di quelli fatti da altri, anche se è una rottura di balle.

Ciao!!!! :) :bye1.gif:
 
Top
7 replies since 25/6/2020, 20:51   249 views
  Share