Autocostruzione artificiali

Cementite per base, Fondo di base da mettere su sagoma del minnow prima di essere dipinto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2020, 11:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Lucca

Status:


Salve a tutti rifaccio una breve introduzione vista la poca presenza sul forum.Sono Mozzaman(Nicola) da Lucca.
iniziai circa 10 anni fa ad autocostruirmi qualcosa ma la cosa durò pochi mesi,adesso da inizio anno mi sono deciso ad iniziare di nuovo e con piu costanza !avevo gia qualche prototipo fatto e gli ho dato una mano con tecnica ad immersione di turapori cementite ma ho notato dopo il processo di essiccazione che rimane a parer mio uno strato troppo spesso e tra l'altro ricarteggiando mi si scheggia!è un prodotto sbagliato per questo utilizzo?che cosa mi consigliate,eventualmente,per dare una mano di base e protezione alla balsa/samba prima di essere dipinta?grazie già anticipatamente per chi mi aiuterà!
 
Top
view post Posted on 7/4/2020, 12:14
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ciao! Ci sono molte opinioni in merito, prodotti ce ne sono una marea, ognuno ha i suoi pro e i suoi contro e ogni costruttore poi sceglie in base ai propri criteri. Un'idea che a me piace molto è quella di Lippus, che tempo fa presentava su questo forum il suo metodo per utilizzare un unico prodotto per tutte le fasi, cioè la resina epossidica. La prepari unendo i due componenti, la applichi direttamente finchè è molto liquida, così penetrerà meglio e irrobustirà di molto i legni più teneri. Poi lasci le esche appese e una volta completata la catalisi ripassi con spugnette abrasive e avrai una superficie robusta e pronta ad essere decorata. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 8/4/2020, 07:13
Avatar

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Lucca

Status:


Ti ringrazio molto!proverò anche con questo metodo sicuramente.
 
Top
view post Posted on 13/4/2020, 20:47
Avatar

Group:
Member
Posts:
55

Status:


Io diciamo che sono un novellino che ho iniziato da 2 paio di mesi... io prima di pitturarlo metto la cementite ad acqua (lo diluisco aggiungendo un pò d'acqua), evito di immergerlo perchè l'ho fatto ed è come ha detto te si fa lo strato doppio, e da allora ho deciso di farlo con il pennello... come finale uso il vetrificante per parquet però io ho quella da monocomponente che devo fare almeno 4 mani rispetto a quella bicomponente. la resina bicomponente sicuramente è migliore ma oltre al costo un pò eccessivo, non so nemmeno come usare, quanta quantità usare perchè una volta mischiato poi appena finito lo devi buttare. Non riesco a trovare un tutorial.

Spero di non aver fatto un acquisto sbagliato per il vetrificante, è venuta comunque bella lucida e resistente come protezione contro gli urti. Non ho avuto il modo di testarlo a causa di questo periodo di coronavirus.
 
Top
view post Posted on 13/4/2020, 20:58
Avatar

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Lucca

Status:


Grazie della tua risposta...ogni storia fa esperienza!nel frattempo ho fatto una prova su un modello con un fondo al nitro trasparente.alla prima mano è stato perfetto dando la seconda mano i vece mi ha fatto un po di sbollarure.ora però voglio provare come mi co sigliava hermens.
 
Top
4 replies since 6/4/2020, 11:02   278 views
  Share