Autocostruzione artificiali

Palette

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2020, 13:47

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Salve a tutti, qualcuno ha provato a fare le palette in resina, se si sono più resistenti di quelle in policarbonato,? sarebbero più veloci da fare ,con degli stampi delle originali uscirebbero tutte uguali.
Solo che ho dei dubbi sulla resistenza della resina.
 
Top
view post Posted on 8/3/2020, 13:54
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Solitamente l'epox è molto più rigida del policarbonato Quindi come risultato finale sia una maggior fragilità
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/3/2020, 15:42

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Si infatti, potrebbe essere valida la sintafoam della prochima, nella versione trasparente, non la ho mai usata ,ha caratteristiche uguali alla epox?o è più vicina alla plastica come caratteristiche delle palette dei commerciali, leggo sul sito che viene usata per riprodurre oggetti ma non saprei che fragilità abbia,alcuni ho letto qui che la usano per riprodurre esche ,se può scrivere caratteristiche e impressioni ben venga e grazie :gathering.gif:
 
Top
view post Posted on 8/3/2020, 17:58

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Niente , sintafoam trasparente è fuori produzione, in realtà ritirata dal mercato per alcuni problemi, ora resta il plexifluid , qualcuno lo ha usato ? Se è come (dice il nome ) il plexiglass allora non va .
:flag_italy.gif:
 
Top
view post Posted on 9/3/2020, 18:05
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


le palette colate si rompono..... è una realtà
 
Top
view post Posted on 9/3/2020, 19:54
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE (Laki 69 @ 8/3/2020, 13:47) 
Salve a tutti, qualcuno ha provato a fare le palette in resina, se si sono più resistenti di quelle in policarbonato,? sarebbero più veloci da fare ,con degli stampi delle originali uscirebbero tutte uguali.
Solo che ho dei dubbi sulla resistenza della resina.

ricordo che molti nella colata inglobavano strisce di lexan ... però mi vien pure da pensare che mi pare nessuno abbia provato con la fibra di vetro all'interno! :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif:
 
Top
view post Posted on 9/3/2020, 21:32

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Allora ,ho fatto un piccolo stampo in gomma per provare , ne ho fatte quattro con la epox e quattro con la pu800 che è bianca ,ma era per vedere la differenza. Quelle in epox si sono tolte dallo stampo ma sono morbide , che però penso sia dovuto a una non perfetta cantalizzazione ,anche se ho usato il duraloid 30 che non diventa durissimo anche quando lo uso come protezione finale sulle esche.Quelle con la pu800 si sono addirittura rotte tirandole fuori dallo stampo.il fatto è che sono molto piccole e non penso si riesca a mettere un foglio in fibra di vetro , o ti riferivi a qualcosa di diverso?20200309_21184720200309_211533
 
Top
view post Posted on 9/3/2020, 21:39
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


così piccole vai di alluminio e fai il "doppio chiodo di colla" come consigliavano mostri sacri qui sopra ;)
 
Top
view post Posted on 10/3/2020, 13:54
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


alluminio o lexan
si trovano bene entrambi
 
Top
view post Posted on 10/3/2020, 20:14

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Queste sono in policarbonato da 3 mm , e sono un po' laboriose da fare ,vista la forma , è per quello che volevo trovare un qualcosa di alternativo 20200310_20092020200310_200847
 
Top
view post Posted on 10/3/2020, 20:34
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


o riduci lo spessore o alluminio
 
Top
Varesotto 64
view post Posted on 14/3/2020, 21:00




Se ho capito bene hai fatto lo stampo per la paletta da 3 mm.
Prendi un pezzo di lexan di 1 mm di spessore la fai leggermente più piccola circa 1/2 mm ,in modo che la resina si attacchi ai bordi del lexan,fai due fori da 2 mm sul pezzo di lexan così ottieni due chiodi di resina,inserisci la paletta di lexan nello stampo e poi coli la resina.
Il lexan da 1 mm serve per rinforzare la colata di resina,i due fori servono per tenere incollato il lexan.

PS. Non è neccesario che la paletta di lexan sia fatta bene specialmente il semi tondo,non è necessario che fai la bombatura.

Edited by Varesotto 64 - 15/3/2020, 12:48
 
Top
view post Posted on 15/3/2020, 08:30

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Ok,anche questa mi sembra una buona idea ,grazie a tutti per i consigli. :gathering.gif:
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 12:29
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,596
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


le palette in resina si possono fare. si deve usare un formulato epossidico che abbia uno shore D "morbido", in commercio esistono questi prodotti ..io in passato feci delle prove..però economicamente non vale la pena.

ha più senso piuttosto dal mio punto di vista farsi degli strumenti tipo frese/trance per lavorare più velocemente il policarbonato. per me resta la soluzione migliore ancora
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 19:22

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Infatti, ma facendo una fustella gia con la forma definitiva della paletta o un pochino più grande, si riesce a tagliare il policarbonato da 2mm? Sto pensando di tutto anche perché la forma che devo fare è un po complicata da fare tutte uguali è per questo che pensavo di colarle,e sono anche un po piccole da lavorare alla sega a nastro , non vorrei rimetterci un dito , ora taglio il policarbonato con la forbice da lattoniere, dopo avergli fatto la bugna ,e con l originale segno i contorni poi taglio e poi giù di lima ,ma azz.... non passa più sono proprio lunghe da fare e non è facile farle bene :mf_depressed.gif:
 
Top
41 replies since 8/3/2020, 13:47   906 views
  Share