Autocostruzione artificiali

Primo egi, totanara

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2020, 09:49
Avatar

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Spero si veda la foto, allego la mia prima totanara.
3.5 peso 27gr,da usare in alti fondali o in spiagge per fare distanza. IMG-20200125-WA0215IMG-20200125-WA0222IMG-20200125-WA0217

Attached Image: IMG-20200125-WA0215

IMG-20200125-WA0215

 
Top
view post Posted on 26/1/2020, 19:02
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,648
Location:
cecina (livorno)

Status:


Mi sembra un ottimo lavoro, complimenti! :groupwave.gif:
Se ci dicessi qualche altro dato tipo la lunghezza , se armatura passante , quale legno,
cosa significa il dato 3.5 ecc....Bontà tua! :rolleyes: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 27/1/2020, 00:34
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


A me incuriosisce la livrea, mi sembra fatta in spago o tessuto incollato, e senza mano di resina a coprire... confermi?

carlo.panerai
3.5 penso sia la lunghezza in pollici
 
Top
view post Posted on 28/1/2020, 21:28
Avatar

capo tetta

Group:
Moderatore
Posts:
3,427
Location:
t.d.l puccini lake

Status:


ciao,

complimenti .

come hai trovato o realizato la splendida livrea?

si le totanare sono in tessuto perche le seppie spesso usano mordere il gamberone e sono piu catturanti di quelle in pvc .
 
Top
view post Posted on 29/1/2020, 23:16
Avatar

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Scusate il ritardo..
Come prima cosa il 3.5 sono le dimensioni degli "egi" => totanare in italiano; stanno ad indicare i "sun" che sono circa 3,02 cm se non erro. Quindi una 2.0=6cm 3.0=9cm e così via..
Partono da 1.3 fino alle 4.5, le più comuni sono 2.5, 3.0 e 3.5.
Niente armatura passante, anellini a vite incollati nel muso davanti e fibra di vetro con corone incollate dietro... Per la pesca ai cefalopodi credo sia inutile fare un armatura passante per i seguenti motivi:
-carichi di rottura bassi dei fili (o.8 pe e shock leader del 23/26)
-cefalopodi che di rado superano i 3kg
-facile sostituzione delle corone, dopo i diversi arrocchi.
Per quanto riguarda il legno possono essere usate tutte le essenze, poiché seppie e calamari non addentano il legno spaccandolo, però dalle prove che ho fatto consiglio la balsa che è più leggera e di conseguenza si può mettere più piombo in modo tale da piombare meglio l'egi..
La livrea si può fare in tantissimi modi, con tutte le stoffe a rete, collant, garze sterili (quelle della farmacia per intenderci, sono ottime da colorare), come rivestimento bagno un panno con la resina epossidica bicomponente e lo passo tra la tela e il corpo, successivamente quando il sottile strato di resina è "appiccicoso" applico la tela.
Sull'argomento tela si/tela no, ci sono varie scuole di pensiero c'è chi dice che le seppie preferiscono la tela al tatto, c'è chi dice che senza tela scivolano meglio nelle corone.. Io nel dubbio le tengo entrambi, per i calamari non si pone il problema tela, ma quello dell'assetto che è più complesso
 
Top
4 replies since 26/1/2020, 09:49   276 views
  Share