Autocostruzione artificiali

Finitura, Come dipingere e proteggere minnow

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2019, 12:37
Avatar

l'importante è divertirsi

Group:
Member
Posts:
449
Location:
Padova, Veneto, Italia

Status:


Buon giorno, chiedo a che ha esperienza la soluzione per dipingere e resinare l'esca in modo accettabile.
Sto utilizzando spray acrilici e quando stendo la resina si mischia tutto e l' effetto è pessimo. Come risolvo il problema? Grazie
 
Top
view post Posted on 16/11/2019, 18:08
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ciao, io direi che il problema risiede o nei colori (magari non aggrappano bene alla superficie sottostante, o non sono tenaci, o non sono bene asciutti) o nella resina (magari contiene sostanze aggressive). Usando bombolette spray e resina epossidica bicomponente, e lasciando asciugare i colori durante la notte, questo non mi succede mai. Tu cosa usi e come?
 
Top
view post Posted on 16/11/2019, 19:02
Avatar

l'importante è divertirsi

Group:
Member
Posts:
449
Location:
Padova, Veneto, Italia

Status:


Premetto che sto facendo dei prototipi e sto sperimentando. Uso acrilico delle bombolette e ricopro con resina bi componente. Acquisto tutto in ferramenta ed in questa fase di studio non mi sono preoccupato della qualità dei prodotti. Ho soprattutto voglia di fare esperienza e con essa sorgono i problemi di cui cerco le soluzioni. Sulla sagomatura, palettatura e piombatura, tutto ok o quasi. Nuotano bene. Sulla finitura invece cominciano i dolori. Proverò, come dici tu a far sciugare di più gli acrilici e riproverò per vedere se il risultato migliora.
Ho cominciato con legno di ajus (o come cavolo si scrive), eseguo il taglio per l'armatura passante in acciaio inox, il taglio per la paletta, i fori per i piombi. Monto l'armatura in acciaio inox, metto i piombi, fisso la paletta e stendo una mano leggera di resina bicomponente che mi fa da fondo. Dopo 1 giorno, stucco con stucco bicomponente da marmo, carteggio e coloro con bombolette. Stendo la mano di resina e tutti i colori sotto si mischiano. Probabilmente aspetto troppo poco o la resina non è adatta. Intanto provo ad aspettare più tempo prima di applicarla.
Altro problema sono gli occhi. Vorrei trovare, per il momento, una soluzione rapida e facilmente realizzabile. Quelli che ho dipinto si sono dilavati.
Altra domanda, la temperatura incide? Sono lavoretti che faccio in garage non riscaldato.
Grazie.
 
Top
view post Posted on 16/11/2019, 22:06
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Se lavori in un posto freddo e anche umido la decorazione non uscirà mai al meglio... Ti suggerirei quindi di fare così: carteggia finemente la superficie di resina che fa da fondo; togli bene il pulviscolo e poi colora con le bombolette. Appendi le esche su un supporto e portale in casa al caldo a farle asciugare durante la notte. Poi resina. Se i colori si sciolgono ancora, rifai tutto ma subito dopo la colorazione applica una passata di trasparente spray (meglio opaco per l'aggrappaggio). Questo dovrebbe fare da barriera. Se ancora i colori si sciolgono, direi di cambiare resina. A proposito, che resina usi?
Per gli occhi puoi comprare quelli già fatti oppure farli tu con le fustelle e del nastro adesivo. Prova a cercare sul forum, troverai varie discussioni!
 
Top
view post Posted on 17/11/2019, 17:04
Avatar

l'importante è divertirsi

Group:
Member
Posts:
449
Location:
Padova, Veneto, Italia

Status:


Ciao Hermes, grazie per le dritte che mi hanno forse messo sulla buona strada.
La resina è una generica "resina liquida". Era l'unica presente in negozio. È leggermente tendente all'azzurro. Consigliano dal 3-5 percento di catalizzatore che è in un tubetto. Penso che sia un prodotto adatto a lavori con la vetroresina.
Comunque ho ridotto le quantità di colore acrilico, fatto gli occhi ricavati da etichette adesive.
Fatto asciugare per ore sopra il termosifone.
Ricoperto con trasparente acrilico e ancora sopra il termosifone fino a domani.
Il risultato, per me, è soddisfacente ma non vorrei rovinare tutto domani con la resina. Meglio che la cambi?
 
Top
view post Posted on 17/11/2019, 18:52
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


prova a dare una passata di spray trasparente (LUCIDO) a colore asiutto: una prima mano leggerissima, lasci almeno 4/5 ore e poi un'altra più abbondante. se la resina scioglie si scioglie prima il trasparente e salva il colore.
Mi viene un dubbio: non è che sei "poco leggero" con le passate di colore? Come detto freddo e umidità non aiutano, ma anche l'abbondare con lo strato di vernice complica di molto le cose...
 
Top
view post Posted on 17/11/2019, 19:33
Avatar

l'importante è divertirsi

Group:
Member
Posts:
449
Location:
Padova, Veneto, Italia

Status:


Hai ragione, i primi ho abbondato con i colori acrilici. Dopo i consigli ricevuti sono stato molto più leggero. E ho visto che non bisogna avere fretta. Fare riposare ed asciugare in ambiente riscaldato aiuta molto. Domani provo a dare la resina ad un paio. Speriamo bene.
 
Top
view post Posted on 17/11/2019, 20:05
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Io avrei anche dei dubbi sulla resina, quella epossidica di solito si mescola in rapporti prossimi a 0,5:1 o 0,6:1, mentre quella usata da te è ben diversa ed è più simile come rapporto ad una poliuretanica.
 
Top
view post Posted on 17/11/2019, 20:41
Avatar

l'importante è divertirsi

Group:
Member
Posts:
449
Location:
Padova, Veneto, Italia

Status:


Penso che la resina non sia adatta. Cosa mi consigli e dove la posso trovare?
 
Top
view post Posted on 17/11/2019, 22:20
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Personalmente non mi sento di consigliarti nulla, in quanto finora ne ho provate soltanto 3 ( tutte epossidiche bicomponenti) e nessuna di queste mi ha soddisfatto al 100%...
 
Top
view post Posted on 18/11/2019, 05:30
Avatar

l'importante è divertirsi

Group:
Member
Posts:
449
Location:
Padova, Veneto, Italia

Status:


Allora continuo con la sperimentazione. Appena avrò qualcosa di decente posterò delle foto. Grazie per i consigli chei avete dato.
 
Top
view post Posted on 18/11/2019, 06:15
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Ciao Renato ti chiedo cortesemente di passare dall'area presentazioni prima di continuare la discussione sul tuo post Grazie
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/11/2019, 13:22
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,648
Location:
cecina (livorno)

Status:


Sono sicuro che la resina che usi , con catalizzatore al 3%, è una resina poliestere,
adoperata con tessuto di vetroresina per fare manufatti vari , se la usi senza tessuto
non va benissimo, meno che mai in autunno/ inverno ; è una questione di umidità dell'aria non c'è niente da fare,
le uniche giornate buone sono con la tramontana che è un vento secco (almeno dalle mie parti).
Per quanto riguarda gli acrilici secondo me vanno fatti asciugare per almeno un paio di giorni
(una settimana in inverno).Uso anche io ,(come fanno Ciano66 e Claudio2) dare del trasparente opaco dopo avere colorato
per fissare bene gli stessi, comunque la resina epox non scioglie la maggioranza dei colori acrilici
tranne che i cromo e i mettallizzati effetto specchio o acciaio. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 18/11/2019, 16:12
Avatar

l'importante è divertirsi

Group:
Member
Posts:
449
Location:
Padova, Veneto, Italia

Status:


Grazie Carlo,effettivamente sta resina mi sta facendo diventare matto. Non indurisce mai, dopo giorni rimane sempre gommosa e ha sempre le tendenza a sciogliere quello che c'è sotto. Mi sono stancato di ricarteggire, la botto e basta. L'epossidica la posso usare in questa stagione o è sensibile come questa all'umidità e temperatura?
Con i vs. consigli ho migliorato parecchio ma sono un pignolo cerco di fare le cose per bene. Grazie.
 
Top
view post Posted on 18/11/2019, 21:55
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE (renato1961 @ 18/11/2019, 16:12) 
Non indurisce mai, dopo giorni rimane sempre gommosa e ha sempre le tendenza a sciogliere quello che c'è sotto. Mi sono stancato di ricarteggire, la botto e basta. L'epossidica la posso usare in questa stagione o è sensibile come questa all'umidità e temperatura?

Lasciatela per l'estate ;)
Anche l'epossidica risente della temperatura e dell'umidità, vai a vedere le varie "camere di catalizzazione-girarrostate-riscaldate" che ci sono sul forum :D
 
Top
36 replies since 16/11/2019, 12:37   952 views
  Share