Autocostruzione artificiali

stampi per piombo in legno di iroko

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 7/11/2019, 02:03
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,648
Location:
cecina (livorno)

Status:


Si possono costruire velocemente degli stampi per piombo
in legno di iroko che dopo essere stato verniciato con trasparente ad alta temperatura
permette molte colate e non brucia assolutamenteè, simile all'alluminio ma molto più
economico e lavorabile con un trapano e qualche fresetta, di seguito qualche foto....

2Ywcp

2Ywcq

2Ywct

2Ywcx

2Ywcz

un saluto a tutti ! :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 7/11/2019, 23:08
Avatar

capo tetta

Group:
Moderatore
Posts:
3,427
Location:
t.d.l puccini lake

Status:


ciao,


grande come sempre carlo .

poca spesa grande resa
 
Top
view post Posted on 8/11/2019, 21:57
Avatar

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Perugia-Foligno

Status:


La fornacetta come piace a me! Bel lavoro! Se posso volevo farti due domande. I fori sferici l'hai fatti con una fresa a testa sferica vero? Poi l'altra è più una mia curiosità. Il piombo esce dalla fornacetta a gocce...ma come è fatto il rubinetto? Troppo curioso vero? Lo stampo come il tuo l'ho fatto pure io con due pezzi di mdf ignifugo. Dopo la prima fumata fa la crosta e quindi per un po funziona...ma non so per quanto. Ti ringrazio per questo perché lo spunto l'ho preso da te.
 
Top
icon1  view post Posted on 9/11/2019, 16:12
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,648
Location:
cecina (livorno)

Status:


Ciao, non ti preoccupare , non sei troppo curioso tutte le domande sono legittime e io non ho segreti da nascondere anzi mi piace condividere.Veniamo alle domande per la prima la risposta è si e allego una foto esplicativa entrambi i tipi sono validi.

2YzWJ

Per la seconda ti allego uno schema della fornacetta per farti capire come funziona la valvola erogatrice, che è semplicemente un perno conico che va a battuta su un foro conico e chiude oppure viene alzato e apre.

2YzWP

C’è da dire che il perno misura 4 mmm e il foro della valvola 6 mm (intendo la parte superiore della stessa) mentre il foro di uscita sotto al cono è 3 mm ; la valvola e filettata per fissarla nell'apposito foro sul fondo del contenitore stringendo il dado da sotto. Qindi la chiusura del perno è meccanica cono su cono e si comanda dal peso che fa scorrere la staffa esterna collegata al perno di chiusura in alto e a un perno di scorrimento in basso. La testa superiore del perno è filettata per regolare lo stesso in maniera da variare il flusso del piombo fuso da una goccia ad un pisciolino. Per completezza dico che la fornacetta non è difficile fare , io l’ho acquistata per mancanza di tempo e comunque ho dovuto modificarla eliminando un paio di difetti. Non ne consiglio l’acquisto anche perché il prezzo è troppo caro ! (infatti mi sono pentito di avere speso quei soldi ma oramai…) :wacko:

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 9/11/2019, 20:57
Avatar

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Perugia-Foligno

Status:


Super preciso! Grazie Carlo. Mi ero fatto un'idea di come poteva funzionare ma a quella del cono non ci avevo pensato. Grazie
 
Top
view post Posted on 12/11/2019, 13:56
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


anni fa ne avevo fatti di analoghi con stucco da marmisti e resina ad alta temperatura, funzionano ancora
ma di certo tu hai fatto una "industria" con tanti pezzi
complimenti
 
Top
view post Posted on 15/11/2019, 12:18
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,648
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
anni fa ne avevo fatti di analoghi con stucco da marmisti e resina ad alta temperatura, funzionano ancora
ma di certo tu hai fatto una "industria" con tanti pezzi
complimenti

Avevo dei listoni avanzati, e già che c'ero ho abbondato! ;)
faccio un paio di fusioni o tre e sono a posto per un po... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 17/11/2019, 18:56
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


Grande Carlo, all'Iroko non avevo mai pensato!!!... forse perchè quando ci feci un cranck da luccio mi pentii di aver usato un legno tanto "tosto" :biggrin2.gif:
 
Top
7 replies since 7/11/2019, 02:03   418 views
  Share