Autocostruzione artificiali

Gomma siliconica, Gomma siliconica colate sovrapposte

« Older   Newer »
  Share  
Cesarezamb
view post Posted on 25/10/2019, 10:32




Buongiorno a tutti. Qualcuno ha mai fatto due colate sovrapposte di gomma siliconica in tempi diversi? Sapete dirmi per favore se utilizzando la stessa identica gomma, quella nuova attaccherà sulla colata già solidificata? Grazie mille a chi vorrà e potrà aiutarmi.
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 18:10
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Ciao Cesare,
sì, le gomme siliconiche dello stesso tipo, per es. una comunissima gomma RTV con catalizzatore per creare stampi, può essere colata su una dello stesso tipo già solidificata, per es. ieri hai colato metà stampo ed oggi vuoi creare la seconda metà facendola aderire alla prima. Se sono dello stesso tipo i siliconi aderiscono tra loro anche se hanno durezze ShA diverse. Non ti so dire cosa accade se sono invece di tipo diverso tra loro, es. platinico e acetico. L'unico accorgimento che devi seguire è quello di evitare che si frapponga tra le 2 parti un qualsiasi tipo di distaccante, come l'olio, che si usa apposta per tenere le parti separate, ma combacianti.
Giusto per curiosità, quale silicone utilizzi?


Cami
 
Top
Cesarezamb
view post Posted on 26/10/2019, 00:05




Ti ringrazio innanzitutto per avermi risposto. Il tuo esempio è esattamente ciò che devo fare io. Ho fatto una prima colata, ma non è stata sufficiente ad ottenere uno stampo di spessore apprezzabile (nelle parti più in rilievo si è depositato solo un leggero velo di gomma siliconica). Ne ho comprato un secondo barattolo per completare il calco, ma volevo avere la certezza che i due strati si attaccassero tra loro prima di procedere, onde evitare di sprecarla. La gomma siliconica che ho utilizzato si chiama GOMMA SILICONICA COLABILE RTV/BL per calchi - conf. 5,250 Kg
Trovata su Amazon. Devo dire che ho provato con le dita la consistenza delle sbavature e francamente non mi ha dato l'impressione di essere psrticolarmente elastica, tirando un po' si sbriciola. Speriamo bene! Grazie mille ancora 🙂

Attached Image: IMG_20191014_205321_836

IMG_20191014_205321_836

 
Top
view post Posted on 26/10/2019, 22:42
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Ciao Cesarezamb.
Quando si entra per la prima volta in un forum è corretto andare nell'area presentazioni E appunto presentarsi.
Anche se magari hai già ottenuto la risposta che volevi ti invito comunque a farlo....
 
Contacts  Top
Cesarezamb
view post Posted on 27/10/2019, 09:31




Ciao, chiedo scusa per il mio errore. Non ho mai frequentato un forum quindi non lo sapevo. Ti posso chiedere per cortesia di inviarmi il link dell'area delle presentazioni perché non riesco a trovarla. Grazie mille
 
Top
view post Posted on 27/10/2019, 21:35
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


 
Contacts  Top
5 replies since 25/10/2019, 10:32   161 views
  Share