Autocostruzione artificiali

swimbait trout area

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 22/9/2019, 18:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
52
Location:
bernareggio (MB)

Status:


ciao ragazzi, con la speranza che qualcuno sia matto quanto me per provare a costruire questa mini swim (7cm) vi descrivo il procedimento :D
IMG_20190922_174251_0
si parte con legno di samba/ayous da 1 cm di spessore
si disegna la sagoma,
IMG_20190922_174322_0
si ritaglia col seghetto e si rifinisce con la carta vetrata, insomma solite cose...
dopo di che si procede col taglio per la paletta che verrà realizzata con lexan da 2mm,
quindi mi riporto sul grezzo le posizioni degli snodi e con un blocchetto di legno tagliato a circa 25 gradi mi aiuto a realizzare il taglio che non dovrà andare completamente fino alla linea centrale ma dovrà fermarsi un paio di mm prima per ogni lato, in modo da avere il grezzo unito per facilitare le prossime operazioni.
arrivati a questo punto si possono smussare gli spigoli ma lasciando qualche mm piatto così:
IMG-20190917-WA0018
quindi si prepara una paletta con questa forma
IMG_20190922_174326
e per facilitare l'allineamento si procede ad incollarla con una goccia di attack
adesso viene la parte piu divertente... armatura!!!
realizzata con filo inox da 0,6mm
per gli anellini a cui si attaccheranno ami e filo avvolgo l'acciaio con il trapano intorno a una punta del diametro di 2,5mm
mentre per gli snodi che dovranno essere micro avvolgo il filo intorno ad un altro pezzo dello stesso in modo da avere lo snodo più compatto possibile.
adesso possiamo tagliare completamente le sezioni facendo attenzione a farle simmetriche
quindi si realizzano i fori per armatura e piombo come nella seconda immagine,(per gli snodi ho optato per una punta da 1mm cosi ho utilizzato i fori per inserire un pezzo di filo di ferro dello stesso diametro come supporto per colore e resina e in seguito li ho leggermente allargati)
è importante a mio parere farli seguendo quello schema per 2 motivi:
1 per dare più tenuta possibile
2 se no non ci starebbero :bangin.gif:
fissiamo gli anellini di testa pancia e coda lasciando perdere per ora gli snodi,
passiamo alla piombatura realizzata con dei piombini spaccati
che dovranno essere:
prima sezione 0.5g
seconda sezione 0.35g
terza sezione 0.18g
quarta sezione 0.10g
se siete ancora a leggere il peggio è passato... quasi. :eek.gif:
si stuccano i fori e si impermeabilizza con il vostro prodotto di fiducia
si colorano a piacere (col metodo del fil di ferro nei fori degli snodi non è cosi lungo fare una sezione per volta... invece incollando prima gli snodi si rischia di bloccarli)
Film_e_TV_22_09_2019_18_29_14__2_
occhietti, firme e dettagli e si passa alla resinatura
quindi ultimo sforzo, si allargano o si riaprono i fori e si incollano gli snodi,
per comodità preferisco incollare prima una parte dello snodo su ogni sezione,
poi incollare prima e seconda e terza e quarta insieme e infine unire le due metà...
et voilà questo attimo di follia è finito :woot:
almeno per il nuoto è un successo :wub:

Download attachment
nuoto_swim.mp4 ( Number of downloads: 659 )

 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2019, 18:11
Avatar

Group:
Member
Posts:
227
Location:
Friuul

Status:


Che mito! Peso totale?
 
Top
view post Posted on 22/9/2019, 18:13
Avatar

Group:
Member
Posts:
52
Location:
bernareggio (MB)

Status:


CITAZIONE (Bibendiod @ 22/9/2019, 19:11) 
Che mito! Peso totale?

circa 5.5/6g
(per il mito non so chi sia, su tante cose sono ancora alle prime armi!!! :jump.gif: )
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2019, 10:40
Avatar

Group:
Member
Posts:
78
Location:
Rieti

Status:


Complimenti il nuoto è veramente molto bello hai fatto un lavorone!!!
 
Top
view post Posted on 23/9/2019, 11:17
Avatar

pescatore di acqua

Group:
Administrator
Posts:
1,846
Location:
Pordenone

Status:


Gran lavoro e gran nuoto !!! Che dire conosco l'esca di ispirazione e a tua è top davvero ! Bravo e grazie di aver condiviso con noi il tutorial
 
Top
view post Posted on 23/9/2019, 13:09
Avatar

Group:
Member
Posts:
52
Location:
bernareggio (MB)

Status:


CITAZIONE (Mikelindo @ 23/9/2019, 12:17) 
Gran lavoro e gran nuoto !!! Che dire conosco l'esca di ispirazione e a tua è top davvero ! Bravo e grazie di aver condiviso con noi il tutorial

grazie mille per i complimenti, penso che la forma dell'esca sia molto simile a quella originale ma arrivare a trovare il metodo per replicare paletta e posizione del piombo non è stato facile!
una volta riuscito ho voluto restituire qualcosa con questo tutorial al sito che mi ha dato molti consigli :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2019, 16:50

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


Lavorone!!! Complimenti!
 
Top
view post Posted on 23/9/2019, 18:32
Avatar

pescatore di acqua

Group:
Administrator
Posts:
1,846
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Petta @ 23/9/2019, 14:09) 
CITAZIONE (Mikelindo @ 23/9/2019, 12:17) 
Gran lavoro e gran nuoto !!! Che dire conosco l'esca di ispirazione e a tua è top davvero ! Bravo e grazie di aver condiviso con noi il tutorial

grazie mille per i complimenti, penso che la forma dell'esca sia molto simile a quella originale ma arrivare a trovare il metodo per replicare paletta e posizione del piombo non è stato facile!
una volta riuscito ho voluto restituire qualcosa con questo tutorial al sito che mi ha dato molti consigli :rolleyes:

Ci credo ! E i miei complimenti erano veramente sinceri !!! Grande !
 
Top
view post Posted on 24/9/2019, 09:05
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


complimenti
hai provato a usare come armatura un filo continuo (cavetto morbido per lucci per es incollato nelle sezioni? per l'amo di pancia dove ammesso una girelle che passi nel filo
 
Top
view post Posted on 24/9/2019, 11:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
52
Location:
bernareggio (MB)

Status:


CITAZIONE (sipadan_ @ 24/9/2019, 10:05) 
complimenti
hai provato a usare come armatura un filo continuo (cavetto morbido per lucci per es incollato nelle sezioni? per l'amo di pancia dove ammesso una girelle che passi nel filo

No non ho provato perché con swimbait più grandi e con la resina mi trovo meglio a mettere l'armatura dopo. Tu hai provato con questo sistema? Come ti trovi? Riesci a fare anche gli anellini di testa e coda così?
 
Web  Top
view post Posted on 25/9/2019, 22:51
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Complimenti, l'impegno ed il risultato sono veramente notevoli. Coincidenza delle coincidenze, ho un amico che si dedica al trout area che proprio l'altro giorno mi ha chiesto se sarei capace di clonargli un Valkein Hydram, visto che non riesce a trovare nessun rivenditore nella penisola. Questo tutorial sarebbe proprio una pappa pronta, ma io in realtà avrei cambiato qualcosina. Prima di tutto, considerato che 4 sezioni in 7 cm costringono ad un lavoro oltremodo lungo e chirurgico, vorrei provare a farlo della stessa lunghezza ma con una sezione di meno. A parte che la tua esca non è proprio un 7 cm, sarà intorno agli 8, in quanto ai 7 cm netti dello schema vanno aggiunti gli ingombri degli anellini. Poi, ma non so se sia un'idea valida, vorrei provare ad usare un tondino di sezione costante in modo da velocizzare la sagomatura. Come ultimo, vorrei provare a dargli un classico profilo dritto anzichè a banana. In questo modo l'esca assomiglierebbe di più alla già nota anguillina, con la particolarità di essere più piccola per soddisfare chi fa troutarea. Alla fine i due nuoti a parer mio non sono poi così diversi. Quando potrò farò qualche prova, ma sinceramente se il mio amico trovasse il modo di ottenere l'originale, tirerei un bel sospiro di sollievo! :)
 
Top
view post Posted on 26/9/2019, 10:48
Avatar

Group:
Member
Posts:
52
Location:
bernareggio (MB)

Status:


CITAZIONE (-Hermes @ 25/9/2019, 23:51) 
Complimenti, l'impegno ed il risultato sono veramente notevoli. Coincidenza delle coincidenze, ho un amico che si dedica al trout area che proprio l'altro giorno mi ha chiesto se sarei capace di clonargli un Valkein Hydram, visto che non riesce a trovare nessun rivenditore nella penisola. Questo tutorial sarebbe proprio una pappa pronta, ma io in realtà avrei cambiato qualcosina. Prima di tutto, considerato che 4 sezioni in 7 cm costringono ad un lavoro oltremodo lungo e chirurgico, vorrei provare a farlo della stessa lunghezza ma con una sezione di meno. A parte che la tua esca non è proprio un 7 cm, sarà intorno agli 8, in quanto ai 7 cm netti dello schema vanno aggiunti gli ingombri degli anellini. Poi, ma non so se sia un'idea valida, vorrei provare ad usare un tondino di sezione costante in modo da velocizzare la sagomatura. Come ultimo, vorrei provare a dargli un classico profilo dritto anzichè a banana. In questo modo l'esca assomiglierebbe di più alla già nota anguillina, con la particolarità di essere più piccola per soddisfare chi fa troutarea. Alla fine i due nuoti a parer mio non sono poi così diversi. Quando potrò farò qualche prova, ma sinceramente se il mio amico trovasse il modo di ottenere l'originale, tirerei un bel sospiro di sollievo! :)

grazie mille per i complimenti,
cerco di risponderti per ordine:
la lunghezza del lavoro secondo me non cambia in modo apprezzabile facendo 3 o 4 sezioni, ma molto probabilmente nemmeno in quanto a nuoto se distribuisci bene le sezioni,invece per la lunghezza spannometricamente cambia di qualche mm se fai un lavoro pulito con gli snodi perchè lo spessore del taglio compensa la lunghezza aggiunta dagli anellini.. circa 4mm
per l'idea del tondino a sezione continua non ho provato ma ti dico la mia opinione, la sagomatura si velocizza ma a meno che non vai di tornio devi comunque sagomarlo allo stesso modo che applicheresti su una tavoletta, ma nel secondo caso hai delle linee guida per taglio della pala e degli snodi, comunque appoggio l'idea di provare e se ci fai sapere impariamo qualcosa di nuovo :book.gif:
per il profilo dritto abbinato al tondino a sezione circolare vai tranquillo che non cambia apprezzabilmente il nuoto
facci sapere come vanno le prove e buon lavoro!!! :biggrin2.gif:
p.s. dai che è un bel progetto/sfida da fare anche se lo trova, così confronti le due alternative
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2019, 15:02
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


funzionano col filo passante.
ne ho fatte parecchie in passato ma hanno due difetti facendole in legno
il foro viene più grosso del filo e ci va colla a volontà
l'anello di testa o di coda che è difficile da chiudere
io li chiudo con una clip di metallo (quelle che si usano per i cavetti da lucci) e il lato che devi chiudere per ultimo è complesso (viene l'anello lungo)
altro piccolo inconveniente restano morbidi come anelli
se lo fai di resina.... forse va molto meglio perchè fai l'armatura prima, ma io sono a zero con la resina
potresti pure usare un trecciatone da lucci se usi il legno, ma non so che fa con la colla

nb con forma a banana si complica, va forata una sezione per volta
e forse stante il poco peso non nuota
io l'ho fatto con esche da 15 cm....
dritte
 
Top
view post Posted on 26/9/2019, 15:16
Avatar

Group:
Member
Posts:
52
Location:
bernareggio (MB)

Status:


CITAZIONE (sipadan_ @ 26/9/2019, 16:02) 
funzionano col filo passante.
ne ho fatte parecchie in passato ma hanno due difetti facendole in legno
il foro viene più grosso del filo e ci va colla a volontà
l'anello di testa o di coda che è difficile da chiudere
io li chiudo con una clip di metallo (quelle che si usano per i cavetti da lucci) e il lato che devi chiudere per ultimo è complesso (viene l'anello lungo)
altro piccolo inconveniente restano morbidi come anelli
se lo fai di resina.... forse va molto meglio perchè fai l'armatura prima, ma io sono a zero con la resina
potresti pure usare un trecciatone da lucci se usi il legno, ma non so che fa con la colla

nb con forma a banana si complica, va forata una sezione per volta
e forse stante il poco peso non nuota
io l'ho fatto con esche da 15 cm....
dritte

mmmh allora potrebbe essere complicato realizzarlo su esche cosi piccole ... forse usando una combo tra anellini incollati e cavetto ma non saprei
anche i miei artificiali sono in legno ma proprio per le difficoltà con la resinatura preferisco mettere gli snodi a posteriori per non bloccarli con la resina
in ogni caso potrebbe essere uno spunto per chi volesse provare a realizzarli in futuro
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2019, 05:49
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Intanto complimenti per il risultato che nel video risulta ottimo.
Condivido anche il tuo diciamo schema costruttivo.
Ho fatto solo una 3 pezzi da 6 cm e per le mie manone mi è bastato.... ha avuto anche successo in torrente Ma alla fine catturavo uguale anche con i monopezzo.
Ti volevo chiedere se hai provato il nuoto anche senza paletta...
 
Contacts  Top
28 replies since 22/9/2019, 18:01   2052 views
  Share