Autocostruzione artificiali

Consiglio su treccia per assist hook

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2019, 21:09
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ciao a tutti! Da poco sto provando un tipo di amo che mi incuriosiva, preso in rete. L'anellino purtroppo è più piccolo di quello che mi aspettavo, tanto da non poterci inserire bene lo splitring. Non volendo gettarli ho provato a fare l'assist hook su qualche pezzo, facendoci un cappio (senza prolunga) della stessa grandezza che avrebbe dovuto avere l'occhiello, e senza metterci guaine o colle varie. Ci ho pescato qualche volta e per ora ne sono piuttosto soddisfatto. Il dubbio è se la treccia che ho usato sia adatta o meno (ho usato uno spezzone di quella che avevo nel mulinello, una Ignesti da 0,16 mi sembra). Quello che vi vorrei chiedere è: per caso serve un trecciato più specifico? Deve avere qualche caratteristica particolare? È facile che la normale treccia si laceri?
 
Top
view post Posted on 10/9/2019, 21:35
Avatar

capo tetta

Group:
Moderatore
Posts:
3,427
Location:
t.d.l puccini lake

Status:


ciao,


gli hassist hook in vendita son forniti con treccia in kevlar , su aliexpre ne trovi di varie misure .

io credo che cmq la treccia sia una buona alternativa anche se piu debole.
 
Top
view post Posted on 19/9/2019, 15:32
Avatar

Group:
Member
Posts:
386
Location:
Umbria

Status:


La treccia si lacera/usura per forza, sia con i sassi/rami che con i denti dei pesci, ogni tot la devi cambiare. Io uso il caro vecchio filo d'acciaio termosaldante, come mi ha insegnato il buon Varesotto :P ad occhio è meno "flessibile" della treccia (ovviamente) ma ti assicuro che quando hai il pesce allamato si piega a seconda della necessità senza nessun tipo di problema. Non ho mai dovuto cambiare un amo fatto con il filo d'acciaio, molto più resistente all'usura. Io ormai sono anni che li utilizzo
 
Top
2 replies since 6/9/2019, 21:09   233 views
  Share