Autocostruzione artificiali

Chi li ha provati ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/8/2019, 09:37

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Salve a tutti, vorrei fare dei minnow affondanti tipo pelican pinki ,ora ho in mio possesso due tipi degli originali ma mi manca il super pinky da 7 cm e non riesco a trovarlo per vedere come é distribuita la piombatura, so che nel tempo li hanno cambiato molte volte e non avendo uno degli ultimi non so come sia il suo movimento .Quello che ho io ha parecchi anni a si vede che è piombato per tutta la lunghezza del corpo il piombo affiora se il muso e sulla coda ed é in balsa ,ma gli ultimi ? In internet ci sono delle foto ma sono completamente diversi dai vecchi e poi i primi erano in balsa ora leggo anche sui forum che siano in resina e sono simili o viceversa ai marmo crazy fatti in resina .Io vorrei riprodurli in balsa visto che ultimamente la sto usando in sostituzione del samba anche per fare copia dei real(ora anche loro in resina) :bye1.gif: e trovo il movimento degli artificiali migliore anche se più laboriosa la costruzione . Qualche consiglio se sia migliore la nuova o la vecchia versione da usare in Adige tratto veronese .Grazie a tutti in anticipo

Non so come il saluto mi sia finito li
 
Top
view post Posted on 14/8/2019, 14:08

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


Un consiglio: fai di testa tua! Se hai già usato vari minnow e te ne sei costruito qualcuno copiandolo dagli originali, conoscerai benissimo il movimento che devono avere. Segui un tuo progetto prendendo spunto dai commerciali e mettici un po' del tuo per farli rendere al meglio.
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 18:49

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Ho ascoltato il tuo consiglio e ho realizzato questi due per provare ,un 7 e un 9 rispettivamente 10 e 19 gr in balsa .
L'altra sera con il 7 privandolo sul fiume adige ha bucato una bella iridea ,speravo in una regina ma va benissimo lo stesso

Attached Image: 20190819_184207_compress18

20190819_184207_compress18

 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 18:50

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Eccoli

Attached Image: 20190821_194138_compress19

20190821_194138_compress19

 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 18:54

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Poi visto che c'ero ho fatto dei cloni dei real sempre in balsa,mi sembrano ben riusciti visto che sono i primi che faccio con la balsa ,fino ad ora ho sempre usato il samba ma devo dire che con la samba sono molto meglio Sia nel lancio e nel movimento a parer mio

Ops volevo dire meglio con la balsa :bangin.gif:

Attached Image: 20190819_191802_compress45

20190819_191802_compress45

 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 20:23
Avatar

Group:
Member
Posts:
227
Location:
Friuul

Status:


Bei lavori.
Come hai piombato alla fine?
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 21:21

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


I real piombatura come gli originali solo un po di piu ,cioè un lingottino rettangolare da poco dopo la paletta fino dopo anello di pancia ,i simil pelican invece due piattine di fianco armatura passante ,da un paio di mm davanti la paletta e fino quasi in coda un cm e mezzo circa prima
 
Top
view post Posted on 23/8/2019, 18:07

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


Belli belli! E direi che funzionano alla grande!!!

La balsa è il legno ideale per ottenere tanto movimento (pesa poco) anche se ha degli handicap (resistenza strutturale in primis). Secondo me con la samba si possono raggiungere performace di movimento molto molto simili, ma bisogna lavorare anche su forma (curve e smussi) e quote del corpo dell'esca, oltre che sulla distribuzione (o concentrazione...) della zavorra.

Comunque ottimo lavoro!!! Complimenti!!
 
Top
view post Posted on 23/8/2019, 20:51

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Grazie mille ,sono molto soddisfatto che piacciano :groupwave.gif:
 
Top
view post Posted on 25/8/2019, 06:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Azi74
CITAZIONE
Secondo me con la samba si possono raggiungere performace di movimento molto molto simili, ma bisogna lavorare anche su forma (curve e smussi) e quote del corpo dell'esca, oltre che sulla distribuzione (o concentrazione...) della zavorra.

In che senso? Se puoi mi interesserebbe un approfondimento. Grazie!
 
Top
view post Posted on 25/8/2019, 17:17

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


CITAZIONE (-Hermes @ 25/8/2019, 07:45) 
Azi74
CITAZIONE
Secondo me con la samba si possono raggiungere performace di movimento molto molto simili, ma bisogna lavorare anche su forma (curve e smussi) e quote del corpo dell'esca, oltre che sulla distribuzione (o concentrazione...) della zavorra.

In che senso? Se puoi mi interesserebbe un approfondimento. Grazie!

Beh! È il "sale" dell'autocostruzione! Prendi un real winner da 10cm, e prova a riprodurlo ma con il ventre arrotondato, o con il dorso più largo, prova a spostare l'apice della curva del dorso in avanti o indietro, cambia la forma della paletta, e poi l'inclinazione... Otterrai sempre qualche differenza più o meno apprezzabile, più o meno efficace, più o meno azzeccata... A forza di provare, in base al movimento/affondamento/azione ottenuti, fisserai dei parametri, o meglio, saprai, per esempio, che se vuoi ottenere più rollio dovrai scegliere una certa piombatura, se al contrario vuoi limitarlo, dovrai optare per un altro tipo di zavorra... E così per ogni particolare...
 
Top
view post Posted on 26/8/2019, 06:49
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ok, ho capito cosa intendevi, parlavi di tutti gli aggiustamenti in generale. Avevo inteso che ci fosse stato uno studio mirato (il che mi sembrava strano) su parametri specifici da ritoccare per "convertire" un'esca da un determinato legno ad un altro :bangin.gif:
 
Top
11 replies since 14/8/2019, 09:31   1000 views
  Share