Autocostruzione artificiali

Nirvana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/6/2019, 19:50
Avatar

Chi non riesce a far luce è pregato di non far ombra

Group:
socio Junior
Posts:
553
Location:
Pavia

Status:


Quando pensai di costruire questa esca pensai fra me..."non riuscirò mai, e nel caso raggiungerei il nirvana".
Spiego... Conosco le mie capacità, conosco le mie attrezzature e conosco la mia limitata pazienza, voler costruire qualcosa non è sinonimo di riuscita. L'idea era voler costruire una swim lasciandola color legno e senza che si vedessero gli scassi della piombatura. No no, se state pensando a stucchi color legno o rifiniture varie, quelle non erano ammesse. Soluzioni? La prima che pensai fu il classico pesce in due pezzi e scavare internamente gli spazi per i piombi; scartata, troppo semplice e banale, del resto che sfida sarebbe? Poi a me piacciono le inutili pinnette, le inutili branchiette e l'inutile quanto raffinata codina.
Fra le varie idee, che per ora non confesso, optai per una soluzione in 3 pezzi

Da questa foto non si capisce, per ora, la complicazione che mi sono creato...

Attached Image: merati1

merati1

 
Top
view post Posted on 17/6/2019, 20:05
Avatar

Chi non riesce a far luce è pregato di non far ombra

Group:
socio Junior
Posts:
553
Location:
Pavia

Status:


iniziate a guardare questa

Incollati provvisoriamente i tre pezzi, ho intagliato il pesce definitivo. Creato scassi per pinnette ( in rilievo trasversale ) e coda (in larice perchè fossero evidenziate le linee di venatura ). Tagliati i tre pezzi il difficile, per me almeno, fu trovare i giusti pesi e le giuste posizioni dei piombi perchè il tutto alla fine fosse leggermente affondante mantenendo una perfetta orizzontabilità. Credo che chi ha alle spalle in briciolo di esperienza riesca a capire qual che non so spiegare a parole.
Non so voi, io ho raggiunto il NIrvana :biggrin2.gif:

Legno Merati all' esterno, samba per la striscia interna, larice per coda e pinne. 18cm per 100g circa

Resina Prochima E30

Nuoto...qualcuno ieri non si è ricordato <_<
Oppure era troppa la fame e la dimenticanza voluta :biggrin2.gif:

Attached Image: merati 2

merati 2

 
Top
Varesotto 64
view post Posted on 17/6/2019, 21:55




Ma quanta segatura hai fumato per raggiungere il # nirvana #???????😱
Ancora con il nuoto.......avevamo fame !!!!!!!!!!

Visto dal vivo è stupendo per il nuoto......rimane un mistero 🤔

Ciao paperino🦆🦆🦆🦆🦆
 
Top
view post Posted on 17/6/2019, 22:58
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,648
Location:
cecina (livorno)

Status:


Porca miseria Roberto!
Ti sei scatenato!
Bellissimo anche questo. :groupwave.gif:
Anche io sono curioso di provare il Meranti tantè che l'ho
già ordinato. ;)
 
Top
view post Posted on 17/6/2019, 23:35
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Non mi sono mai interessato a questo tipo di esche, quindi per ora non posso che restare stupito di fronte ad un lavoro di cui non riesco ad immaginare bene la complessità. Vorrei chiedere infatti un approfondimento tecnico per conoscere queste swimbait, ovvero capire a grandi linee quali sono i punti da soddisfare affinchè l'esca faccia il suo dovere. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 18/6/2019, 05:22
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Roby sei un salame :laughbounce2.gif: .... quando abbiamo filmato il Gobbo e la trota potevi tirarlo fuori che facevamo anche quello...ma In verità ti eri già rotto Ecco perché tu per primo non ci hai pensato :harhar.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/6/2019, 07:49
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


sei diventato un artista! rifinito!
 
Top
view post Posted on 18/6/2019, 07:50

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


OOOOMM... OOOMM... OOOMM...

NIRVANA raggiunto!!
 
Top
view post Posted on 18/6/2019, 12:45
Avatar

Chi non riesce a far luce è pregato di non far ombra

Group:
socio Junior
Posts:
553
Location:
Pavia

Status:


CITAZIONE (-Hermes @ 18/6/2019, 00:35) 
Non mi sono mai interessato a questo tipo di esche, quindi per ora non posso che restare stupito di fronte ad un lavoro di cui non riesco ad immaginare bene la complessità. Vorrei chiedere infatti un approfondimento tecnico per conoscere queste swimbait, ovvero capire a grandi linee quali sono i punti da soddisfare affinchè l'esca faccia il suo dovere. :bye1.gif:

Caro il mio Hermes qui i tecnici sono altri, io mi definisco un raspatore vulgaris, nel senso che non so nulla di assetti e bilanciamenti vari. Io mi sono limitato, fra un rosario e l'altro, a farlo affondare lentamente e sopratutto orizzontalmente. Questo ultimo particolare credo sia fondamentale
 
Top
view post Posted on 19/6/2019, 11:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


"Bastano solo" questi due requisiti? Pensavo che servissero altri elementi, rapporto lunghezza altezza, rapporto tra le sezioni, distribuzioni precise di pesi, stondature, ecc. La sinuosità del nuoto verrà pur fuori da qualche parte...
 
Top
view post Posted on 19/6/2019, 11:52
Avatar

Chi non riesce a far luce è pregato di non far ombra

Group:
socio Junior
Posts:
553
Location:
Pavia

Status:


Per questi particolari ti consiglio di chiedere ad altri, non perché non voglia soddisfare la tua curiosità, proprio non so rispondere derti. Certamente tutti i parametri da te citati contribuiscono a modificarne il nuoto, io però non lo so. Che dici, apri una nuova discussione in merito, io parteciperò con molto piacere
 
Top
view post Posted on 19/6/2019, 12:08
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ci stavo pensando, ma in senso più generale: cioè raccogliere in una sezione i vari tipi di esca con gli elementi caratteristici, per non confondere un tipo con un altro, per capire in che situazioni vanno usate, per quali stagioni, per quali pesci, a quali profondità, e chi più ne ha più ne metta. Penso che per chi come me è poco o per niente ferrato su molte esche, sarebbe utile un prontuario del genere. E forse potrebbe essere un'idea per ravvivare un pò il forum, visto che coinvolgerebbe un pò tutti. A volte gli argomenti scarseggiano e i partecipanti sono sempre i soliti... Che ne dite?
 
Top
view post Posted on 19/6/2019, 12:50

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


Roberto ci perdonerà per l'off topic...


CITAZIONE (-Hermes @ 19/6/2019, 13:08) 
Ci stavo pensando, ma in senso più generale: cioè raccogliere in una sezione i vari tipi di esca con gli elementi caratteristici, per non confondere un tipo con un altro, per capire in che situazioni vanno usate, per quali stagioni, per quali pesci, a quali profondità, e chi più ne ha più ne metta. Penso che per chi come me è poco o per niente ferrato su molte esche, sarebbe utile un prontuario del genere. E forse potrebbe essere un'idea per ravvivare un pò il forum, visto che coinvolgerebbe un pò tutti. A volte gli argomenti scarseggiano e i partecipanti sono sempre i soliti... Che ne dite?

Ciao, provo a risponderti, senza pretese e senza polemiche... Ognuno di noi ha la propria "mano in pesca", le proprie preferenze e le proprie convinzioni. Non esiste la ricetta perfetta dello spinning. Lo stesso pesce può abboccare nello stesso momento a tante esche diverse, presentate in tanti modi diversi, anche se è altresì vero che una interpretazione più azzeccata della " situazione" , magari dovuta a tante più ore di pesca - il che significa anche avere più anni...- sicuramente aiuta! È difficile, se non impossibile fare un prontuario, ma sarebbe bello secondo me discutere e dire la propria opinione su specifiche richieste pratiche del tipo...

Ambiente: torrente collinare
Stagione: estate
Pesce cercato: cavedano
Esche adatte: rotanti, ondulanti, minnow, lipless, pencilbait, propeller, popper, imitazioni di insetti, gomme di vario genere...
Presentazioni ottimale degli artificiali: si apre un mondo!!

Credo che una disamina accurata, analizzando situazione x situazione sia meglio di uno schema o un prontuario, perché ti fa ragionare! Ognuno potrebbe aggiungere un tassello al mosaico e gli altri prendere spunto per provare qualcosa di "nuovo".

Se hai voglia apri un post specifico e man mano se ne parla/scrive. Che ne dici?
 
Top
12 replies since 17/6/2019, 19:49   378 views
  Share