Autocostruzione artificiali

Consiglio per protezione finale needle

« Older   Newer »
  Share  
Pietro0225
view post Posted on 3/6/2019, 19:21




Buonasera!
Mi sono cimentato da poco nella costruzione di un needle da utilizzare per la pesca al serra
Dopo aver fatto la forma,applicato il fondo in cementite e verniciato mi resta soltanto applicare la protezione finale
Soltanto che non so come fare ho fatto alcuni test usando dell'impregnante per legno, soltanto che una volta asciugato è appiccicoso e non so se è un mio errore,voi dite che potrebbe andare magari diluendo anche, oppure mi consigliate qualche altro prodotto?
 
Top
view post Posted on 4/6/2019, 07:26
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


Passa all'epox come protettivo finale. Io la uso pure al posto della cementite.
 
Top
view post Posted on 4/6/2019, 08:20
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ciao, da quel che sò io l'impregnante va dato esclusivamente sul legno grezzo. È fatto per esser assorbito, impregnando per l'appunto le fibre del legno, che così poi risulta protetto. Ma non fà una pellicola esterna robusta. Se tu invece metti sotto la cementite, che fa da isolante, e metti sopra l'impregnante, quest'ultimo tenta di penetrare nella cementite ed è scontato che poi ne risulti una porcheria. Anch'io ti consiglio di passare all'epossidica, casomai se ti basta proteggere solo pochi pezzi prova con quella in siringa. :bye1.gif:
 
Top
Pietro0225
view post Posted on 4/6/2019, 10:09




Ok scusate per l'ignoranza ma per epossidica intendete la colla quella che vendono nella siringa doppia?
Perchè se è così ce l'ho e potrei usarla.
 
Top
view post Posted on 4/6/2019, 12:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Metti una foto, così ti si può dare una risposta certa!
 
Top
Pietro0225
view post Posted on 4/6/2019, 13:09




Ecco quà!
La colla è la Pattex epoxy bicomponente in siringa

Attached Image: IMG-20190603-WA0017

IMG-20190603-WA0017

 
Top
view post Posted on 4/6/2019, 17:54
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


... intendevo un foto della colla...
 
Top
Pietro0225
view post Posted on 4/6/2019, 18:09




Ho scritto il nome poichè non mi fa caricare la foto perchè dice che pesa troppo <_<
Cercala non puoi sbagliare è quella!
 
Top
view post Posted on 4/6/2019, 23:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Vista, mi sembra possa andar bene. Casomai ci farai sapere!
 
Top
Pietro0225
view post Posted on 5/6/2019, 09:53




Sisi una volta finito vi farò sapere.
Comunque grazie mille mi avete risolto un grande dubbio su questa colla,poichè ero indeciso se usarla o no,anche perchè ho letto che vuen usata anche per coprire le legature delle canne!.
 
Top
view post Posted on 5/6/2019, 10:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


CITAZIONE
vuen usata anche per coprire le legature delle canne!.

Questa è una ulteriore conferma che va bene. L'importante è che tu riesca a stenderla velocemente (ti consiglierei con una spatolina, tipo le palette piatte per il caffè o quella che c'è nella confezione della siringa), perchè vedo che è rapida in 5 minuti.
 
Top
view post Posted on 5/6/2019, 13:34
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (-Hermes @ 5/6/2019, 11:31) 
CITAZIONE
vuen usata anche per coprire le legature delle canne!.

Questa è una ulteriore conferma che va bene. L'importante è che tu riesca a stenderla velocemente (ti consiglierei con una spatolina, tipo le palette piatte per il caffè o quella che c'è nella confezione della siringa), perchè vedo che è rapida in 5 minuti.

io la vedo molto dura riuscire ad usare quella epox sul quell'esca... ancora ancora su esche piccole ci può stare. A meno che non si proceda a step, coprendo piccole aree per volta.
Tenendo ben a mente che il risultato finale non sarà bello omogeneo ma non per questo meno efficace.

Più che altro epox rapida resta spalmabile per breve tempo cioè appena la spari fuori dalla siringa e mescoli, lei comincia già a reagire e produrre calore. Questo calore la rende più morbida e ti permette di stenderla meglio ma appena comincia a tirare si addensa velocemente e non puoi più farci niente.


Se non l'hai mai usata provala su uno scarto almeno vedi come si comporta e ti regoli.
 
Top
view post Posted on 5/6/2019, 15:19
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


CITAZIONE (#Oscar# @ 5/6/2019, 14:34) 
CITAZIONE (-Hermes @ 5/6/2019, 11:31) 
Questa è una ulteriore conferma che va bene. L'importante è che tu riesca a stenderla velocemente (ti consiglierei con una spatolina, tipo le palette piatte per il caffè o quella che c'è nella confezione della siringa), perchè vedo che è rapida in 5 minuti.

io la vedo molto dura riuscire ad usare quella epox sul quell'esca... ancora ancora su esche piccole ci può stare. A meno che non si proceda a step, coprendo piccole aree per volta.
Tenendo ben a mente che il risultato finale non sarà bello omogeneo ma non per questo meno efficace.

Più che altro epox rapida resta spalmabile per breve tempo cioè appena la spari fuori dalla siringa e mescoli, lei comincia già a reagire e produrre calore. Questo calore la rende più morbida e ti permette di stenderla meglio ma appena comincia a tirare si addensa velocemente e non puoi più farci niente.


Se non l'hai mai usata provala su uno scarto almeno vedi come si comporta e ti regoli.

Quoto tutto
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/6/2019, 22:36
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Sono curioso: secondo me ce la potresti anche fare. Non sono sicuro che siano 5 minuti reali, ma di più. Poi, per resinare solo questa esca, basteranno 2 / 2,5 gr di resina, ed essendo poca non dovrebbe sviluppare tanto calore e quindi ti rimane più omogenea fin che la spalmi.
 
Top
tober
view post Posted on 6/6/2019, 19:11




Concordo con Oscar...e poi lascia la cementite ;)
 
Top
15 replies since 3/6/2019, 19:21   417 views
  Share