Autocostruzione artificiali

Resinatura effetto liscio come il vetro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2019, 10:10
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ciao a tutti! Da poco tempo sto usando una resina per me nuova, la Prochima Duraloid AL-30. La trovo veramente buona come resa estetica e affidabilità, nel senso che non mi dà sorprese di bollicine, colature strane, scioglimento della vernice sottostante, ecc. Questo a patto di stenderla liquida in strati sottili e con il girarrosto. Se è mielosa lo spessore aumenta e si nota dell'opacità biancastra. Senza girarrosto e quindi lasciando le esche appese non ho ottenuto una distensione superficiale perfetta. Quindi, avendo camera calda con girarrosto posso gestirmi comodamente e con ottimi risultati ma... c'è un ma! Se la taglia delle esche è grande, da 15 cm in sù, ci sono superfici ampie e piane su cui la resina non si distende uniformemente, al riflesso della luce si notano delle irregolarità, che son rognose da sistemare (insistendo a lungo con carte vetrate sempre più fini...😖). Questo secondo me è dovuto alle caratteristiche della resina, fluidità, tensione superficiale, tixotropia, ecc... Facendo delle ricerche ho visto che Cores offre un additivo distendente, che serve proprio per ottenere l'effetto liscio come il vetro. Allego due foto:

Esca piccola (8 cm)

20190603_090008

Esca grande (20 cm)

20190603_085849


Qualcuno ha consigli, pareri, osservazioni o segreti da tenere in serbo?
 
Top
view post Posted on 3/6/2019, 12:03
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Hermes da un lato non posso che apprezzare tutto il tuo lavoro ma dall'altro permettimi in tutta sincerità di dirti che ci sono epossidiche di ottima qualità che non danno problemi di alcun genere Basta seguire delle semplici regole..... Per quanto mi riguarda la envirotex é un prodotto veramente ottimo e che non dà nessun tipo di problema in nessuna condizione
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/6/2019, 22:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ciao Ciano, non ho capito bene se intendi che la resina Duraloid non è tanto buona o se secondo te sono io che non la uso al meglio (sinceramente spero sia la seconda ipotesi). Per ora però non ne sono del tutto convinto, visto che la stessa resina e lo stesso procedimento mi fanno ottenere il top per un certo formato di esca ma mi fanno ottenere risultati deludenti per un altro formato. Per capire meglio e tagliare la testa al toro, mi verrebbe da chiedere (a chi ne avesse voglia), di fare una semplice prova con la propria resina: prendere un parallelepipedo perfetto di legno (misure circa 15 x 4 x 2), resinarlo, e far vedere le relative foto dopo ogni mano, senza intervenire con abrasivi.
Ciano, intanto potresti farmi vedere una foto di una tua esca grande con parti piatte con effetto liscio come il vetro?
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 4/6/2019, 07:16
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Hermes non conosco la resina che usi e ritengo tu ti sia mosso nel modo migliore Perché come dicevo ho la sensazione che tu sia molto preciso nelle tue cose...
Quello che ho voluto dire è che con la resina che utilizzo io non ho alcun genere di problema ne in relazione alla dimensione delle esche né per il fatto del doverle carteggiare tra una mano e l'altra e i risultati sono ottimi.
Il mio intendimento era quello di dire che con questo prodotto posso muovermi in un modo estremamente elastico rispettando solo semplici regole e senza problemi.
Appena riesco ti carico foto..... ho appena cambiato cellulare e lo sto mettendo per così dire a posto...

Aggiungo che come dicevo i risultati sono ottimi ma non faccio parte di coloro che si formalizzano molto nel senso che mi piace una superficie liscia e compatta ma non ho nessun problema se rimane un pelo dei miei amici 4 zampe o del pennello questo tanto per darti un'idea....
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/6/2019, 10:38
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,647
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
. Per quanto mi riguarda la envirotex é un prodotto veramente ottimo e che non dà nessun tipo di problema in nessuna condizione

Vorrei provarla anche io, posso chiedere il nome specifico del prodotto e dove lo compri?
Ti ringrazio. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 9/6/2019, 11:27
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


La compro in rete e solitamente in Inghilterra o comunque cercando come sempre il prezzo migliore.

Hermes Per quanto riguarda la foto ho provato a farne diverse e con diverse inclinazioni ma non riesco a trovare una condizione perché l'immagine sia realistica nel senso che se trovo l'inclinazione giusta perché si veda la superficie liscia dopo guardando meglio l'artificiale vedo che nella superficie è annegato un pelo o una qualsiasi altra cosa quindi alla fine la foto non sarebbe veritiera.

Attached Image: Immagini ridimensionate - 1

Immagini ridimensionate - 1

 
Contacts  Top
view post Posted on 10/6/2019, 19:32
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,647
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
La compro in rete e solitamente in Inghilterra o comunque cercando come sempre il prezzo migliore.

Ti ringrazio!
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 20:30
Avatar

Chi non riesce a far luce è pregato di non far ombra

Group:
socio Junior
Posts:
553
Location:
Pavia

Status:


Mi rimetto a leggere dopo anni e in questa discussione mi sento di dire la mia in quanto vecchio fruitore di Duraloid. Hermes, non conosco l'additivo di Cores di cui parli ( anzi, ti ringrazio se vorrai darmi maggiori info ), posso comunque dirti il motivo per cui abbandonai la resina in oggetto. Due motivi... il primo perche la trovai indurita e inutilizzabile dopo i mesi invernali, nonostante tenuta in casa a temperature civili, secondo per l'opacità lattiginosa per primo componente. Avrai notato che pare scomparire durante la stesura, si ma su esche dove lo spessore deve necessariamente essere aumentato ( esche da luccio ) questa "velatura" si nota vanificando spesso le colorazioni. Fra tutte quelle da me provate, rimane la migliore come stesura, come perfezione, come "visione", come tempi d'attesa ( si applica subito ) e, ultimo ma non ultimo, si usa per rifinire e proteggere contenitori alimentari, per tanto...anche atossica. Per piccole esche che necessitano di una max due leggere mani, LA MIGLIORE. E lo dico anche ora che uso da poco Envirotex praticamente impostami dal Ciano e altri bricconi.
Tu hai notato indurimenti strani?
 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 20:41
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


bobbix

Ciao!
Scusami ma non ho capito se hai abbandonato Duraloid o Cores, e qual è la resina che hai elogiato in seguito..

Più che indurimenti strani ho ottenuto in un caso un'imperfezione che consisteva in una zona sotto la pancia in cui la resina è rimasta gommosa.

Eccoti qui il link:

https://resine-epossidiche.it/negozio/anticrust/
 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 20:47
Avatar

Chi non riesce a far luce è pregato di non far ombra

Group:
socio Junior
Posts:
553
Location:
Pavia

Status:


Abbandonato Duraloid. Cores dicevo, non conosco. Uso Envirotex, l'ho scritto, ma NON raggiunge ( se non dopo 2/3/4 mani ) la perfezione di Duraloid. Tu come risolvi la piccola opacità?

La gommosità che lamenti è stata, forse, causata da una scarsa miscelazione
 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 21:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Verso il componente A in un piccolo coperchio, lo metto a fluidificarsi sopra una piccola resistenza elettrica, quando è bello liquido verso il componente B e mescolo. Applico subito con spatolina e metto sul girarrosto in camera calda. In questo modo lo spessore è minore, lucido e ben omogeneo. L'opacità penso fosse da imputare ad un assorbimento dell'eccessiva umidità che c'era nell'aria quel giorno.
 
Top
view post Posted on 11/6/2019, 06:45
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (bobbix @ 10/6/2019, 21:30) 
Mi rimetto a leggere dopo anni e in questa discussione mi sento di dire la mia in quanto vecchio fruitore di Duraloid. Hermes, non conosco l'additivo di Cores di cui parli ( anzi, ti ringrazio se vorrai darmi maggiori info ), posso comunque dirti il motivo per cui abbandonai la resina in oggetto. Due motivi... il primo perche la trovai indurita e inutilizzabile dopo i mesi invernali, nonostante tenuta in casa a temperature civili, secondo per l'opacità lattiginosa per primo componente. Avrai notato che pare scomparire durante la stesura, si ma su esche dove lo spessore deve necessariamente essere aumentato ( esche da luccio ) questa "velatura" si nota vanificando spesso le colorazioni. Fra tutte quelle da me provate, rimane la migliore come stesura, come perfezione, come "visione", come tempi d'attesa ( si applica subito ) e, ultimo ma non ultimo, si usa per rifinire e proteggere contenitori alimentari, per tanto...anche atossica. Per piccole esche che necessitano di una max due leggere mani, LA MIGLIORE. E lo dico anche ora che uso da poco Envirotex praticamente impostami dal Ciano e altri bricconi.
Tu hai notato indurimenti strani?

pure a me si è addensato il componente A (ed ora lo trovo sempre addensato), ma basta metterlo a bagnomaria per qualche minuto che ritorna bello fluido.
 
Top
view post Posted on 17/6/2019, 12:25
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


le vecchie envirotex (le usava più di 20 anni fa pikeperide) avevano un difetto, dopo decine di fori con le ancorette passava l'umido e si staccava envirotex e vernice dal legno.........
 
Top
view post Posted on 17/6/2019, 14:45
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


CITAZIONE (sipadan_ @ 17/6/2019, 13:25) 
le vecchie envirotex (le usava più di 20 anni fa pikeperide) avevano un difetto, dopo decine di fori con le ancorette passava l'umido e si staccava envirotex e vernice dal legno.........

Beh lo trovo molto naturale.....
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/6/2019, 15:46
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,647
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
pure a me si è addensato il componente A (ed ora lo trovo sempre addensato), ma basta metterlo a bagnomaria per qualche minuto che ritorna bello fluido.

Quoto! ;)

CITAZIONE
Verso il componente A in un piccolo coperchio, lo metto a fluidificarsi sopra una piccola resistenza elettrica, quando è bello liquido verso il componente B e mescolo.

Riquoto! :D

per tutti!
quale recipienti usate per misurare la resina Envirotex in volume... o usate 2 siringhe? :bangin.gif:

 
Top
49 replies since 3/6/2019, 10:10   1287 views
  Share